Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ditta, evento, data Nome Non farti distrarre.
2
Infortuni non professionali in Svizzera, 2016
Ogni anno, più di 1 milione di persone si feriscono in un incidente stradale, durante lo sport o durante un'attività del tempo libero.
3
Incidenti nella circolazione stradale, 2018
Circa feriti 3873 feriti gravi 233 morti Fonte : UPI, STATUS 2019
4
Possibili cause degli incidenti stradali
Feriti gravi e morti, 2018 Possibili cause Quantità in % Inosservanza della precedenza 1067 26 Disattenzione/distrazione 1153 28 Velocità 715 17 Alcol 431 10 Uso improprio del veicolo 353 9 Effetti di stupefacenti/farmaci 130 3 Uso del veicolo: insufficiente conoscenza del veicolo segno non dato, dato tropp tardi o dato in modo erroneo non spegnere i fari abbaglianti circolare senza o con luci non in regola apertura imprudente della portiera veicolo assicurato in modo insufficiente nel parcheggiare Feriti gravi: alterazione grave e visibile che impedisce per almeno 24 ore qualsiasi attività normale a casa (p. es. perdita di coscienza, fratture o degenza ospedaliera superiore a 1giorno) Morti: persone morte sul luogo dell'incidente o entro 30 giorni Fonte: UPI, rapporto SINUS 2018
5
Cause di distrazione frequenti
Distrazione dovuta a impulsi provenienti dall'esterno del veicolo (p. es. panorami affascinanti, persone che danno nell'occhio, pubblicità) Conversazione con passeggeri Mangiare e bere Fumare Telefonare Usare apparecchi del veicolo (p. es navigatore) e media di intrattenimento (p. es. radio, CD) Afferrare un oggetto che si muove (p. es. bottiglia)
6
Telefonare al volante 1 su 4 automobilisti circa telefona almeno a volte con il cellulare in mano mentre guida, con il vivavoce persino 3 su 5 conducenti. (Fonte: sondaggio 2019) Telefonare mentre si guida è 4-5 volte più pericoloso che guidare senza distrazione. Dunque tra l'uso del vivavoce e la telefonata con il cellulare in mano non esiste una differenza significativa! La distrazione della mente è più elevata di quella motoria. Rispetto alla distrazione motorica, la distrazione cognitiva comporta una distrazione maggiore.
7
Spazio di reazione in caso di distrazione al volante
Normalmente i conducenti hanno un tempo di reazione di 2 secondi. Un conducente distratto reagisce dopo 3 secondi, questo significa che a una velocità di 50 km/h attraversa quasi la metà di un campo di calcio prima che inizi a frenare. Quando si scrive un SMS, il tempo di reazione sale a 7 secondi. In questo tempo, viaggiando sull’autostrada si percorrono oltre 200 m ovvero più di due campi di calcio.
8
Aspetti giuridici Telefonare con il cellulare mentre si guida è proibito: multa disciplinare di CHF 100.– Telefonare con il vivavoce è permesso nei limiti di quanto previsto dall'art. 31 cpv. 1 LCStr: «Il conducente deve costantemente padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza.»
9
Aspetti giuridici Telefonare mentre si guida senza dispositivo vivavoce o scrivere un messaggio mentre si è al volante può comportare: pene detentive e/o pecunarie misure amministrative (ad es. revoca della licenza di condurre) riduzione delle prestazioni (indennità giornaliere) dell'assicurazione
10
Video «Distrazione alla guida»
11
Così vai sano e vai lontano
Ricordati prima di partire: attivare la Combox o la modalità aereo impostare il canale radio preferito, mettere il CD nel lettore o connettere il music player impostare il navigatore
12
Così vai sano e vai lontano
Mentre guidi, tieni conto dei seguenti punti: volgere lo sguardo sul traffico evitare qualsiasi attività che distrae non telefonare mai anche l'uso del vivavoce distrae non scrivere o leggere messaggini → Fermati in un luogo sicuro se devi fare qualcosa che potrebbe distrarti.
13
Maggiori informazioni
Ulteriori consigli per prevenire gli infortuni fornisce il sito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.