La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 9 Il gruppo classe come gruppo di apprendimento La community of learners

2 PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
A partire dagli anni ‘80 Brown e Campione propongono la costruzione di un ambiente di apprendimento definito: Community of learners (Comunità di apprendisti) Presupposti teorici sono: La teoria socio-culturale di Vygostski secondo cui l’apprendimento è plasmato dalla cultura e dagli strumenti che essa offre per plasmare la realtà-> la mente umana deve essere esaminata in relazione ai suoi contesti di vita quotidiana La teoria sulla metacognizione e sulla conoscenz autoregolativa La community of learning si basa sulla metafora dell’apprendistato cognitivo: la classe parte da problemi reali per attuare processi di apprendimento costruiti a livello condiviso dalla comunità di apprendisti.

3 PRINCIPI DI BASE DELLA COMMUNITY OF LEARNERS
Comunità di pratiche: sviluppo di una conoscenza comune attraverso l’assunzione di ruoli interscambiabili (ricercastore, insegnante, allievo) Struttura dialogica: la discussione di gruppo determina il percorso di consocenza determinando obiettivi di apprendimento consapevoli eintenzionali Contestualizzazione: le attività mirano a promuovere processi di conoscenza riferiti al loro contesto Creazione di zone multiple di sviluppo prossimale: percorso di apprendimento negoziato dalla comunità; reciprocal teaching Legittimazione delle differenze: differenze come risorse Metacognizione: riflessione sui percorsi attuati per monitorarli, prenderne coscienza e modificarli per ottimizzare il risultato.

4 COMMUNITY OF LEARNERS APPLICAZIONI IN CAMPO EDUCATIVO
MODALITA’ DI COSTRUZIONE DI UNA COMMUNITY OF LEARNING: COINVOLGIMENTO DI DIVERSI PARTNER: alunni, docente, esperti USO DI DIVERSE FONTI: libri, riviste, database, cd-rom, siti web) SCAMBIO E CONSULENZA RECIPROCA -> COLLABORAZIONE RUOLO STRATEGICO DELL’INSEGNANTE: organizzare il lavoro del gruppo classe Favorire l’individuazione degli oggetti di indagine Mantenere il lavoro su argomenti e obiettivi individuati I

5 COMMUNITY OF LEARNERS CAMBIAMENTI RILEVATI NEL GRUPPO CLASSE
ANN BROWN (1999) ha analizzato i cambiamenti introdotti nel gruppo classe dalla creazione di una Community of Learning: Cambiamento ruolo studenti da passivo a attivo Cambiamento della concezione della conoscenza da statica a dinamica Sviluppo di Capacità degli studenti di adottare strategie diverse rispetto a fonti di conoscenza diverse Didattica dei docenti meno orientata alla trasmissione di informazioni e più centrata sulla scoperta guidata e sull’acquisizione attiva di conoscenza

6 COMMUNITY OF LEARNERS CAMBIAMENTI RILEVATI NEL GRUPPO CLASSE
: Uso del computer non solo come fonte di informazioni ma come ambiente di collaborazione Metodi di valutazione non più centrati sulla memorizzazione ma sull’esecuzione di compiti, sull’apprendimento per scoperta, sull’esecuzione di compiti, sulla formulazione di progetti e la realizzazione di prodotti.


Scaricare ppt "PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)"

Presentazioni simili


Annunci Google