La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRIGGER DI SCHMITT CHE COS’E’ UN TRIGGER

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRIGGER DI SCHMITT CHE COS’E’ UN TRIGGER"— Transcript della presentazione:

1 TRIGGER DI SCHMITT CHE COS’E’ UN TRIGGER
E’ detta triggeraggio l’operazione di trasformazione di un segnale lentamente variabile nel tempo in un segnale che commuta tra i due livelli logici in corrispondenza di valori di soglia determinati

2 Cos’è un TRIGGER DI SCHMITT?
I trigger di Schmitt sono circuiti di commutazione che presentano due tensioni di soglia differenti, associate rispettivamente alle commutazioni basso-alto e alto-basso. Allorché l’ingresso, passando dal livello basso a quello alto, supera la tensione di soglia superiore V+, l’uscita commuta da uno stato all’altro, per ritornare nello stato precedente solo quando l’ingresso scende al di sotto della soglia inferiore V-.

3 TRIGGER DI SCHMITT

4 TRIGGER DI SCHMITT In figura è illustrato il comportamento del trigger di Schmitt invertente 7414,(che presenta tensioni di soglia V+ = 1,7 V e V- = 0,9 V), la sua caratteristica ingresso-uscita, la sua forma particolare ad isteresi che viene riportata sulla porta come simbolo distintivo.

5 TRIGGER DI SCHMITT Applicazioni
Tipicamente queste porte vengono utilizzate per squadrare segnali di forma d’onda qualsiasi, onde renderli adatti ai sistemi digitali. Trovano però impiego anche per rendere i dispositivi digitali esenti dai cosiddetti jitter (o guizzi spuri), che si manifestano quando i segnali applicati agli ingressi presentano transizioni lente. In questo caso si dice che i dispositivi sono forniti di ingressi triggerati.

6 ASTABILE con trigger di Schmitt
E’ costituito da un trigger di Schmitt invertente e da una rete di retroazione formata da un resistore R e da un condensatore C,

7 TRIGGER DI SCHMITT ASTABILE con trigger di Schmitt

8 ASTABILE con trigger di Schmitt
Quando viene data l’alimentazione ha inizio il funzionamento della rete partendo da una condizione che prevede Vc in stato basso (condensatore scarico) e l’uscita in stato alto perché il trigger è invertente. Il condensatore si carica allora attraverso R, con costante di tempo RC e la tensione Vc ai suoi capi sale finché non arriva alla tensione di soglia superiore VT+ del trigger di Schmitt. A questo punto il trigger di Schmitt scatta portando l’uscita al livello basso e il condensatore inizia a scaricarsi attraverso R.

9 ASTABILE con trigger di Schmitt
Quando Vc, scendendo, arriva alla tensione di soglia inferiore VT-, avviene una seconda commutazione che riporta il circuito nelle condizioni iniziali; da questo momento comincia un nuovo ciclo.

10 ASTABILE con trigger di Schmitt
Il periodo T è fornito dalla relazione

11 ASTABILE con trigger di Schmitt
Per costruire questo tipo di oscillatore sono adatti i trigger realizzati con tecnologia CMOS, che, avendo impedenza di ingresso elevata, non influenzano la carica e la scarica del gruppo RC, perché richiedono correnti trascurabili. Lo schema può essere realizzato anche a TTL, usando però valori di R molto più basse (tipicamente R=330 ). In questo secondo caso però il transitorio del condensatore è fortemente influenzato dalla corrente che fuoriesce dall’ingresso della porta, e l’equazione precedente non risulta più valida.

12 TRIGGER DI SCHMITT ASTABILE con trigger di Schmitt

13 TRIGGER DI SCHMITT DISPOSITIVI TTL

14 TRIGGER DI SCHMITT DISPOSITIVI CMOS


Scaricare ppt "TRIGGER DI SCHMITT CHE COS’E’ UN TRIGGER"

Presentazioni simili


Annunci Google