La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano, 15.10.2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano, 15.10.2012."— Transcript della presentazione:

1 Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano, 15.10.2012

2 I 5 pilastri della professione docente 5 minuti per pensare e confrontarmi col vicino di sedia Fossano, 15.10.2012

3

4 ... Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, unattività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. (Art. 4 Costituzione della Repubblica Italiana)

5 Partiamo da noi… Fossano, 15.10.2012

6 ..Il cambiamento della scuola dipende dal numero e dalla quantità di individui che sanno porsi in rapporto con gli altri e tra di loro con uno stato mentale adulto…. ( Blandino – Granieri Le risorse emotive nella scuola)

7 Partiamo da noi… Cura di sé : La mia salute psico-fisica (per quanto tempo dobbiamo reggere???) La mia mente come principale strumento operativo Le mie competenze in continua formazione Il mio aspetto, ciò che gli alunni vedono …….. Fossano, 15.10.2012

8 LEuropa ci chiede… Fossano, 15.10.2012

9 LEuropa ci chiede… L'Ocse ha invitato l'Italia a investire in educazione di qualità al fine di fermare la dispersione scolastica e dimezzarla entro il 2020 Fossano, 15.10.2012

10 LEuropa ci chiede… 1.Seguire il cammino dei singoli studenti con modalità individualizzate; 2.Introdurre nuovi ambiti e strumenti di lavoro quali LIM, CLIL, TIC, E-learning, Ebook.. 3.Affidare alle università il compito di formare i nuovi docenti; 4.Certificare le competenze; 5.Valutare il lavoro delle scuole. Fossano, 15.10.2012

11 Autonomia Scolastica Fossano, 15.10.2012

12 LAutonomia Scolastica Lautonomia.. si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti DPR 275/1999 art. 1 comma 2 Fossano, 15.10.2012

13 Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 1.Lamministrazione centrale elenca le competenze generali che i giovani dovranno aver maturato al termine del percorso

14 Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 2. Il Consiglio dIstituto elabora e adotta gli indirizzi generali per adeguare la finalità del sistema al contesto locale;

15 Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 3. Il Collegio dei docenti identifica le capacità sottese alle competenze generali, ipotizza percorsi per il relativo conseguimento, capitalizza gli scostamenti esistenti tra obiettivi programmati e risultati ottenuti;

16 Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 4. Il Consiglio di classe prefigura percorsi per adattare le direttive del collegio alla specifica situazione degli studenti;

17 Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012

18 i libri di testo non costituiscono più lesclusivo terreno dei lavori di classe

19 Fossano, 15.10.2012

20 Il senso delle parole… Fossano, 15.10.2012

21 Il senso delle parole Fossano, 15.10.2012 1. Capacità : indica una dimensione di contenimento 2. Abilità : fa riferimento alla manualità, alla manipolazione 3. Conoscenze : dimensione intellettiva 4. Competenza : competere, rivaleggiare, confrontare…

22 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012

23 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 1.Competenze di cittadinanza: Essere e comportarsi da persona adulta

24 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 2.Competenza ad insegnare: Contenuti disciplinari, didattica, metodologie, strumenti operativi…

25 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 3. Disponibilità ad apprendere, autovalutarsi e farsi valutare

26 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 4. Capacità relazionale e di collaborazionein unottica di sistema

27 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 5. Conoscenza e rispetto di normative, contratti, organizzazione interna della propria scuola

28 I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 5. Conoscenza e rispetto di normative, contratti, organizzazione interna della propria scuola

29 E per finire… Fossano, 15.10.2012

30 … un buon operatore, una buona organizzazione sono tali non se sono senza difetti o carenze, ma se sono – per dirla con le parole di Winnicot riferite al ruolo della madre –sufficientemente buoni (…)

31 (Blandino – Granieri Le risorse emotive nella scuola) … è impossibile e impensabile poter realizzare processi di apprendimento completi: sarebbe già un notevole risultato se riuscissimo a metterli in moto, ovvero se riuscissimo a far sì che nella mente di chi apprende possa accadere qualcosa di nuovo

32 GRAZIE! Fossano, 15.10.2012


Scaricare ppt "Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano, 15.10.2012."

Presentazioni simili


Annunci Google