Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiambattista Diana Modificato 10 anni fa
1
Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano, 15.10.2012
2
I 5 pilastri della professione docente 5 minuti per pensare e confrontarmi col vicino di sedia Fossano, 15.10.2012
4
... Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, unattività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. (Art. 4 Costituzione della Repubblica Italiana)
5
Partiamo da noi… Fossano, 15.10.2012
6
..Il cambiamento della scuola dipende dal numero e dalla quantità di individui che sanno porsi in rapporto con gli altri e tra di loro con uno stato mentale adulto…. ( Blandino – Granieri Le risorse emotive nella scuola)
7
Partiamo da noi… Cura di sé : La mia salute psico-fisica (per quanto tempo dobbiamo reggere???) La mia mente come principale strumento operativo Le mie competenze in continua formazione Il mio aspetto, ciò che gli alunni vedono …….. Fossano, 15.10.2012
8
LEuropa ci chiede… Fossano, 15.10.2012
9
LEuropa ci chiede… L'Ocse ha invitato l'Italia a investire in educazione di qualità al fine di fermare la dispersione scolastica e dimezzarla entro il 2020 Fossano, 15.10.2012
10
LEuropa ci chiede… 1.Seguire il cammino dei singoli studenti con modalità individualizzate; 2.Introdurre nuovi ambiti e strumenti di lavoro quali LIM, CLIL, TIC, E-learning, Ebook.. 3.Affidare alle università il compito di formare i nuovi docenti; 4.Certificare le competenze; 5.Valutare il lavoro delle scuole. Fossano, 15.10.2012
11
Autonomia Scolastica Fossano, 15.10.2012
12
LAutonomia Scolastica Lautonomia.. si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti DPR 275/1999 art. 1 comma 2 Fossano, 15.10.2012
13
Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 1.Lamministrazione centrale elenca le competenze generali che i giovani dovranno aver maturato al termine del percorso
14
Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 2. Il Consiglio dIstituto elabora e adotta gli indirizzi generali per adeguare la finalità del sistema al contesto locale;
15
Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 3. Il Collegio dei docenti identifica le capacità sottese alle competenze generali, ipotizza percorsi per il relativo conseguimento, capitalizza gli scostamenti esistenti tra obiettivi programmati e risultati ottenuti;
16
Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012 4. Il Consiglio di classe prefigura percorsi per adattare le direttive del collegio alla specifica situazione degli studenti;
17
Nuovo modello di organizzazione Fossano, 15.10.2012
18
i libri di testo non costituiscono più lesclusivo terreno dei lavori di classe
19
Fossano, 15.10.2012
20
Il senso delle parole… Fossano, 15.10.2012
21
Il senso delle parole Fossano, 15.10.2012 1. Capacità : indica una dimensione di contenimento 2. Abilità : fa riferimento alla manualità, alla manipolazione 3. Conoscenze : dimensione intellettiva 4. Competenza : competere, rivaleggiare, confrontare…
22
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012
23
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 1.Competenze di cittadinanza: Essere e comportarsi da persona adulta
24
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 2.Competenza ad insegnare: Contenuti disciplinari, didattica, metodologie, strumenti operativi…
25
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 3. Disponibilità ad apprendere, autovalutarsi e farsi valutare
26
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 4. Capacità relazionale e di collaborazionein unottica di sistema
27
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 5. Conoscenza e rispetto di normative, contratti, organizzazione interna della propria scuola
28
I 5 pilastri Fossano, 15.10.2012 5. Conoscenza e rispetto di normative, contratti, organizzazione interna della propria scuola
29
E per finire… Fossano, 15.10.2012
30
… un buon operatore, una buona organizzazione sono tali non se sono senza difetti o carenze, ma se sono – per dirla con le parole di Winnicot riferite al ruolo della madre –sufficientemente buoni (…)
31
(Blandino – Granieri Le risorse emotive nella scuola) … è impossibile e impensabile poter realizzare processi di apprendimento completi: sarebbe già un notevole risultato se riuscissimo a metterli in moto, ovvero se riuscissimo a far sì che nella mente di chi apprende possa accadere qualcosa di nuovo
32
GRAZIE! Fossano, 15.10.2012
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.