Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoColombina Garofalo Modificato 10 anni fa
1
Chefchaouen Primo Forum delle Città Fortificate 27-28 gennaio 2012
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Chefchaouen Primo Forum delle Città Fortificate 27-28 gennaio 2012
2
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
LA VALORIZZAZIONE DELLE CITTA’ COME ELEMENTO DI SVILUPPO LOCALE Paolo Pacifici Sindaco di Campello sul Clitunno Regione Umbria - ITALIA FELCOS Umbria Fondo di Enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile
3
PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE PROMOZIONE DEL TERRITORIO Il progetto di valorizzazione del territorio attuato ha avuto come obiettivo principale la messa a sistema dei beni ambientali, storici ed architettonici presenti sul territorio in un’ottica di sostenibilità per la creazione di valore per la collettività.
4
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
OBIETTIVI GENERALI Sistematizzare tutte le risorse presenti; Promuovere i progetti a maggior impatto comunicativo; Incrementare i flussi turistici del territorio; Contribuire allo sviluppo equilibrato dell’area; Creare le condizioni per la piena valorizzazione dell’offerta del territorio
5
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
METODOLOGIE UTILIZZATE Correlazione tra risorse, abilità, competenze interne ed opportunità. Valorizzazione integrata delle risorse culturali, ambientali e delle risorse tipiche in funzione di uno sviluppo economico sostenibile a basso impatto ambientale e orientato alla qualità.
6
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
GLI INTERLOCUTORI La complessità del processo di valorizzazione territoriale deve soddisfare la moltitudine di soggetti che partecipano con ruoli differenti alla vita del territorio RESIDENTI / LAVORATORI / TURISTI / VISITATORI IMPRESE LOCALI / IMPRESE ESTERNE / PROPRIETARI DI IMMOBILI / ENTI / ISTITUZIONI LOCALI
7
IL PRODOTTO TERRITORIO
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Elemento primario nell’attività di Marketing Territoriale è stata la definizione di ciò che si va a promuovere all’esterno: IL PRODOTTO TERRITORIO
8
di un prodotto territorio appetibile.
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE IL TERRITORIO All’interno di questa categoria si nasconde una complessità che normalmente non esiste per altre tipologie merceologiche. Il territorio è il frutto di una molteplicità di fattori ambientali, morfologici, climatici, storici, artistici, archeologici, sociali ed economici tali da renderne impossibile una definizione univoca. Risulta, pertanto, molto importante arrivare, attraverso un’analisi attenta, alla identificazione di un prodotto territorio appetibile.
9
Interventi sulle componenti dell’offerta territoriale
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE GLI INTERVENTI Interventi sulle componenti dell’offerta territoriale volti ad adeguare o innovare le condizioni dell’offerta territoriale 2) Interventi di promozione e comunicazione volti a far conoscere al pubblico le opportunità offerte dal territorio a sviluppare un’immagine e rafforzarne il posizionamento competitivo Definizione di azioni di accompagnamento articolate in due macro ambiti:
10
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
ALCUNI ESEMPI DI INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE ATTUATI NEL TERRITORIO DI CAMPELLO SUL CLITUNNO
11
COSTRUZIONE DELL’ECOMUSEO
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE COSTRUZIONE DELL’ECOMUSEO Uno strumento di gestione innovativo del territorio attraverso la messa in rete di iniziative, delle risorse ambientali, storico-artistiche, la creazione di percorsi guidati, la mobilitazione di risorse umane locali, lo studio dei beni identitari (luoghi, monumenti, saperi, tradizioni, etc.) per una efficace azione di salvaguardia e promozione.
12
COSTRUZIONE DELL’ECOMUSEO
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE COSTRUZIONE DELL’ECOMUSEO Un ecomuseo attua tutte e tre le dimensioni caratteristiche della sostenibilità: salvaguardia dell’ambiente, mantenimento del senso di identità e sostegno della crescita economica a lungo termine
13
DIFFERENZE RISPETTO AL MUSEO TRADIZIONALE
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DIFFERENZE RISPETTO AL MUSEO TRADIZIONALE Un museo seleziona particolari tipi di beni e li conserva in una collezione Un ecomuseo prende in considerazione tutti i tipi di beni (materiali ed immateriali) Un museo sottrae i beni ai luoghi dove sono stati creati e li conserva in un edificio chiuso Un ecomuseo interpreta i beni nei luoghi e nel territorio in cui sono stati creati (“fragmented-sites”) Un ecomuseo è concepito per la comunità e permette al visitatore di esplorare un intero territorio Un museo è concepito solo per i visitatori che visitano la struttura
14
Gli elementi dell’ecomuseo
SIC Valle di Pettino IT SIC Fiume e Fonti del Clitunno IT SIC Fosso di Camposolo IT
15
Gli elementi dell’ecomuseo
Castelliere M.te Serano Tempietto del Clitunno Castelliere La Spina Grotta di Pian delle Rotte
16
Gli elementi dell’ecomuseo
Agliano Acera Pissignano Campello Alto
17
Gli elementi dell’ecomuseo
Pissignano
18
Gli elementi dell’ecomuseo
Palazzo Trinci Sala espositiva Campello Alto Centro di documentazione sulla transumanza Chiesa di S. Cipriano Palazzo Casagrande
19
“I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” -
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE IL SITO SERIALE “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere ( d.C.)” - “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere ( d.C.)” - inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del sito seriale Il Tempietto del Clitunno
20
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
IL SITO SERIALE Il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere ( d.C.)” comprende le più importanti testimonianze monumentali Longobarde esistenti sul territorio italiano: il Tempietto Longobardo a Cividale del Friuli (UD) il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia a Brescia il castrum di Castelseprio-Torba (VA) il Tempietto del Clitunno a Campello (PG) la Basilica di S. Salvatore a Spoleto (PG), la Chiesa di Santa Sofia a Benevento il Santuario Garganico di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG),
21
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
IL PARCO DEL CLITUNNO: progetto di riqualificazione e valorizzazione del percorso naturalistico
22
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
CASTELLI DI PACE Attivazione di un network di oltre 70 piccoli comuni su tutto il territorio nazionale, impegnati a diffondere una cultura della pace, attraverso l’adozione di pratiche all’insegna della sostenibilità. Per evidenziare il doppio filo che lega guerra e uso delle risorse energetiche e ambientali, disastri climatici e povertà.
23
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
FRANTOI APERTI Un ciclo di iniziative enogastronomiche e culturali organizzato in collaborazione con gli operatori locali
24
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO Esposizione periodica dell’artigianato tipico locale
25
COSTRUZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Le strategie di comunicazione COSTRUZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE AL FINE DI: gestire i processi interdipendenti della comunicazione integrata avere a disposizione uno strumento di condivisione delle soluzione prescelte essere base di partenza per una programmazione coerente chiarire ruoli e responsabilità evidenziare punti di forza e punti di debolezza
26
Le strategie di comunicazione
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Le strategie di comunicazione ABOVE THE LINE Pubblicità tradizionale: rivolta a tutti in maniera indifferenziata BELOW THE LINE Comunicazione diretta a target specifici
27
Alcuni degli strumenti realizzati:
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Alcuni degli strumenti realizzati: Strumenti di comunicazione di base (cataloghi, depliant, book, siti web) Attivazione di PR con la stampa (comunicati periodici e presentazioni riservate ai giornalisti e stampa di settore) Organizzazione di eventi e manifestazioni valorizzando tutte le risorse ambientali e umane presenti sul territorio Attivazione di partenariati con gli stake holder locali (aziende, operatori della ricettività, associazioni, istituti scolastici, artisti, enti)
28
Alcuni degli strumenti realizzati:
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Alcuni degli strumenti realizzati: Partecipazione a fiere Attivazione di un ufficio per la promozione degli itinerari per le scuole Organizzazione dei press tour (inviti mirati ai giornalisti) Attivazione di azioni di web marketing tramite siti specializzati e social network Creazione di percorsi segnaletici Creazione di sinergie con grandi manifestazioni già esistenti sul territorio
29
Comune di Campello sul Clitunno PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TERRITORIALE
Grazie per l’ascolto!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.