Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
Esempi di controllo e gestione INIZIO SECONDA PARTE Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi si evince come sia aumentato l’ingresso negli ultimi anni di ospiti proveniente dall’ospedale anziché dal proprio domicilio che presentano ognuno in media anche 4 o 5 patologie gravi. Questo ha provocato un normale e fisiologico aumento dei deceduti in struttura (dovuto quindi all’aumento dell’età media e all’ingresso di ospiti dalla salute già seriamente compromessa) . Queste concause hanno portato ad una riduzione dei tempi medi di permanenza in struttura. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa per accorciare le procedure di accoglienza e conoscenza dell’ospite che permette alla struttura di attuare le corrette modalità per un soggiorno in linea con le sue esigenze
2
Analisi cadute e lesioni da decubito
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi cadute e lesioni da decubito
3
Analisi indici tipici delle lesioni da decubito
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi indici tipici delle lesioni da decubito
4
Analisi delle autosufficienze e lesioni
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi delle autosufficienze e lesioni
5
Esempio di analisi rispetto alle videate proposte:
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi si evince come le lesioni da decubito siano di prevalenza ad insorgenza interna. La causa è da attribuirsi ad un numero sempre più alto di ospiti allettati con un grado di non autosufficienza alto e conseguntemente con un rischio alto di lesione. Le azioni intraprese dalla struttura non potevano evitare completamente il fatto che l’insorgenza fosse interna, ma come mostrato hanno reso possibile una diminuzione totale dei casi da trattare (quindi maggior qualità per l’ospite) del 50% circa in solo 1 anno. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: aumento delle rilevazioni e dei trattamenti, cambio dei trattamenti adottando quelli che in passato hanno mostrato curve di miglioramento repentine sull’ospite, infine rielaborazione del piano delle alzate. Ecc…
6
Analisi delle cadute Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi delle cadute
7
Esempio di analisi rispetto alle videate proposte:
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi si evince come siano notevolmente diminuite le cadute negli anni. La caduta comunque sia non è un fatto di per se negativo in quanto può anche essere sintomo che l’ospite è libero di muoversi e che i mezzi di contenzione vengono utilizzati solo se strettamente necessari . Il dato più indicativo è quello riferito al numero di cadute che hanno generato traumi o gravi conseguenze all’ospite, cadute con conseguenze gravi negli anni si sono azzerate. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: dotazione di spondine, illuminazione dei corridoi ecc..
8
Analisi bagni e docce Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi bagni e docce
9
Analisi area fisioterapica, attività di socializzazione, etc.
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Politiche sociali – controllo nella gestione Analisi area fisioterapica, attività di socializzazione, etc.
10
Esempio di analisi rispetto alle videate proposte:
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi è possibile profilare la tipologia di ospite e funzione delle autonomie capirne da un lato indicazioni utili alle politiche sociali e dall’altro quali carichi a livello assistenziale è necessario sostenere o quali attività sono indicate per gli ospiti funzione della profilazione degli ospiti. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: riorganizzazione turni e presidi, rivisitazione delle attività di animazione ecc…
11
Analisi area contabile
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Analisi area contabile
12
Analisi area contabile
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Analisi area contabile
13
Esempio di analisi rispetto alle videate proposte:
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Esempi di controllo e gestione Esempio di analisi rispetto alle videate proposte: Analisi: Dall’analisi è possibile individuare le risorse economiche utilizzate per la gestione della struttura capendo i dettagli di incidenza rispetto le voci di costo e di ricavo. Poter analizzare il risultato rispetto alla profilazione dell’ospite genera una solida base per le conclusioni riferite all’esercizio in corso ma anche e soprattutto per la valutazione dei budget e degli scenari previsti per il futuro. Risposta operativa (gestione qualità ed accontability): Modifica organizzativa: riorganizzazione carichi di lavoro, budgeting ecc…
14
Analisi PAI, presenze Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
Esempi di controllo e gestione Analisi PAI, presenze
15
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
Esempi di controllo e gestione Le analisi che possiamo ottenere sono tutte integrate tra loro in un unico DataWarehose a prescindere dalla tipologia e dal numero delle fonti dati presenti in struttura. Le analisi saranno sempre e comunque possibili navaigando il dato oltre che associato anche raggruppato e dettagliato così come la fonte da cui è stato generato ce lo presenta. Questa caratteristica offre il vantaggio di dettagliare informazioni precise e tempestive anche del singolo ospite per arrivare alla scheda completa del singolo ospite in tempo reale. Immaginiamo di sostenere un colloquio inatteso con un parente di un nostro ospite e vedere in modo dettagliato tutte (e altre) le informazioni che lo riguardano.
16
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi
Scheda ospite – piccolo esempio
17
Qi – interfaccia distributiva
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi E il marketing Abbiamo parlato di marketing e delle opportunità che offre la gestione di queste informazioni. Abbiamo un’altra potentissima opportunità offerta da uno strumento di distribuzione delle informazioni in funzione del portatore di interesse. Qi – interfaccia distributiva
18
Generazione documento Bilancio sociale
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi E il marketing Generazione documento Bilancio sociale
19
Generazione mail automatiche
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi E il marketing Generazione mail automatiche Portatori di interesse esterni Portatori di interesse interni Famiglia dell’ospite
20
Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Interfaccia distributiva Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi Generazione automatizzata di flussi informatici Non richiedono tempo operatore per la generazione Flussi e reportistica generati in formati: Html Excel Power point PDF Word Gestione di gruppi di distribuzione che ricevono notifiche e reportistica per mail o tramite sito in area riservata non appesantendo i carichi degli operatori della struttura
21
Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi Interfaccia distributiva Vantaggi dell'interfaccia distributiva di Qi Trasparenza e servizio a tutti i portatori di interesse esterni: es. i famigliari dell’ospite che ricevono report sulle attività, la salute e notizie, le foto ecc.. del parente Interni: es. coordinatori, responsabili dei nuclei, ecc.. Servizio: informare tempestivamente gli interessati agli ospiti sugli esiti degli esami, sulle terapie, i miglioramenti ecc.. In modo sistematico Opportunità: potrebbe essere implementato come un servizio di informazione a pagamento al di fuori della retta.
22
l’adempimento che è anche un’opportunità infatti
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Qi La piattaforma Il Bilancio Sociale, l’adempimento che è anche un’opportunità infatti Permette di gestire e migliorare la qualità dei servizi Permette di offrire servizi di trasparenza e informazione ad alto valore aggiunto E’ uno strumento di «marketing» per la casa di riposo potentissimo e grazie al motore di analisi su cui si basa la soluzione, la struttura si aggiudica un vero e proprio sistema di Business Intelligence capace di spingersi molto oltre il Bilancio Sociale.
23
Nel “quadrante magico”
QlikTech (NASDAQ: QLIK) Ogni anno Gartner Group riassume l'offerta di prodotti nell'area Business Intelligence and Analytics Platforms. Nel “quadrante magico” è tra i leader di mercato. Nata in Svezia nel 93, sede a Radnor, in Pennsylvania, QlikTech possiede uffici in tutto il mondo (1400 dip.), con oltre clienti in più di 100 Nazioni.
24
Aver adottato QlikView, apre molte porte
Le Potenzialità dello strumento Potenzialità Aver adottato QlikView, apre molte porte Sono possibili molte estensioni: - Altre rendicontazioni - Simulazioni - Flussi dati richiesti dalla regione - Analisi sull'uso delle risorse - Statistiche finanziarie - Indagini sui consumi - Analisi geografiche Quello che serve, rapidamente
25
Il «Bilancio Sociale» implementazione del sistema
Decidere di agire per il miglioramento del processo riferito al bilancio sociale e di gestione e governo dei risultati anche tramite il supporto di Quick Intelligence, prevede lo svolgimento di diverse fasi: Un analisi iniziale Fonti e origini dati disponibili e da integrare, valutazione e condivisione degli obiettivi, individuazione delle peculiarità della struttura e alla sua organizzazione utili ad una corretta impostazione di analisi che meglio determini causa ed affetto Acquisizione ed installazione dei moduli necessari funzione delle funzionalità richieste Qi- interfaccia grafica (sistema di analisi) Qi – interfaccia distributiva Parametrizzazione e/o rimodulazione della soluzione in funzione dell’analisi effettuata Formazione, affiancamento e/o coinvolgimento nel processo di redazione Manutenzione annuale
26
Grazie per l’attenzione
Preparare diapositive per l'appendice nel caso siano necessari ulteriori dettagli o diapositive aggiuntive. L'appendice è anche utile se si prevede di distribuire la presentazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.