La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elementi fondamentali apprendimento cooperativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elementi fondamentali apprendimento cooperativo"— Transcript della presentazione:

1 Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
l’interdipendenza positiva l’interazione promozionale faccia a faccia la valutazione individuale e collettiva l’uso di abilità sociali nell’agire in piccoli gruppi un monitoraggio ed una revisione del lavoro di gruppo

2 Cooperative learning Una definizione di Comoglio:
un insieme di principi educativi, tecniche didattiche, nelle quali i discenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono una valutazione in base ai risultati conseguiti, sia individuale che collettiva

3 Gruppo pluralità di individui che hanno uno scopo comune, un legame che li pone in una situazione di reciproca interdipendenza

4 Interdipendenza modalità di relazione che si stabiliscono tra le persone in vista di un obiettivo da raggiungere

5 Tipi di interdipendenza
Negativa Es.Torneo di scacchi Se uno raggiunge l’obiettivo, l’altro non lo può fare Assente Situazioni individualistiche, non sociali oppure sociali ma in cui in realtà non è richiesta responsabilità individuale e collettiva Positiva Es. Squadra staffetta La responsabilità dell’obiettivo comune riguarda tutti

6 Interdipendenza positiva
forte legame reciproco intreccio correlazione positiva La possibilità di ognuno di raggiungere il proprio obiettivo personale è vincolata dalla possibilità che anche gli altri raggiungano il proprio

7 Per progettare attività didattiche con caratteristiche di apprendimento cooperativo devo chiedermi:
Qual è la struttura di interdipendenza richiesta dall’obiettivo dato Quale livello di cooperazione tra i membri del gruppo è richiesto dall’attività didattica progettata

8 Il concetto di interdipendenza positiva come si applica
Il concetto di interdipendenza positiva come si applica? Come posso trasferirlo in un’attività didattica? Se metto le persone in gruppo, devo farlo se è veramente necessario il contributo di tutti. Devo creare “stratagemmi” che portino a una interrelazione positiva Non è sufficiente formare gruppi e aspettare che spontaneamente collaborino

9 Suddividere il compito Assegnare ruoli
Come progettare attività di gruppo con caratteristiche di interdipendenza positiva? Per cominciare … Suddividere il compito Assegnare ruoli Fissare un obiettivo significativo, sfidante Formare gruppi eterogenei


Scaricare ppt "Elementi fondamentali apprendimento cooperativo"

Presentazioni simili


Annunci Google