Scaricare la presentazione
1
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
l’interdipendenza positiva l’interazione promozionale faccia a faccia la valutazione individuale e collettiva l’uso di abilità sociali nell’agire in piccoli gruppi un monitoraggio ed una revisione del lavoro di gruppo
2
Cooperative learning Una definizione di Comoglio:
un insieme di principi educativi, tecniche didattiche, nelle quali i discenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono una valutazione in base ai risultati conseguiti, sia individuale che collettiva
3
Gruppo pluralità di individui che hanno uno scopo comune, un legame che li pone in una situazione di reciproca interdipendenza
4
Interdipendenza modalità di relazione che si stabiliscono tra le persone in vista di un obiettivo da raggiungere
5
Tipi di interdipendenza
Negativa Es.Torneo di scacchi Se uno raggiunge l’obiettivo, l’altro non lo può fare Assente Situazioni individualistiche, non sociali oppure sociali ma in cui in realtà non è richiesta responsabilità individuale e collettiva Positiva Es. Squadra staffetta La responsabilità dell’obiettivo comune riguarda tutti
6
Interdipendenza positiva
forte legame reciproco intreccio correlazione positiva La possibilità di ognuno di raggiungere il proprio obiettivo personale è vincolata dalla possibilità che anche gli altri raggiungano il proprio
7
Per progettare attività didattiche con caratteristiche di apprendimento cooperativo devo chiedermi:
Qual è la struttura di interdipendenza richiesta dall’obiettivo dato Quale livello di cooperazione tra i membri del gruppo è richiesto dall’attività didattica progettata
8
Il concetto di interdipendenza positiva come si applica
Il concetto di interdipendenza positiva come si applica? Come posso trasferirlo in un’attività didattica? Se metto le persone in gruppo, devo farlo se è veramente necessario il contributo di tutti. Devo creare “stratagemmi” che portino a una interrelazione positiva Non è sufficiente formare gruppi e aspettare che spontaneamente collaborino
9
Suddividere il compito Assegnare ruoli
Come progettare attività di gruppo con caratteristiche di interdipendenza positiva? Per cominciare … Suddividere il compito Assegnare ruoli Fissare un obiettivo significativo, sfidante Formare gruppi eterogenei
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.