Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoInes Molinari Modificato 10 anni fa
1
Progettazione, Costruzione ed Immissione in Commercio delle Unità da Diporto Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 M. Dogliani – Responsabile Relazioni Esterne – RINA SPA
2
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence CONTENUTI Il Gruppo RINA Il mercato mondiale delle unità da diporto Il quadro normativo La Classe RINA
3
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence UNA STORIA INIZIATA 145 ANNI FA Registro Italiano Navale Una delle più antiche società di classificazione di navi mercantili Fondata a Genova da Armatori e Assicuratori nel 1861 Istituto Non Profit, di natura privata
4
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence I NUMERI DEL RINA TURNOVER (million euro) EBITDA (million euro) CRESCITA PRESONALE PROFILO PERSONALE 820 persone 30 nazionalita’ Età media: 41 Laureati: 37%
5
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence DOVE OPERIAMO Oltre 90 Uffici in tutto il mondo Oltre 30 Paesi
6
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence Lunghezza (L) > 24 m. mega yacth – Charterizzati – Privati Lunghezza (L) < 24 m. Yacth – Privati IL MERCATO MONDIALE
7
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence IL MERCATO MONDIALE; L > 24 m Circa 10000 metri lineari Costo al metro lineare = 300-800 mila Euro
8
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence Order book: 360 Yacht – +170% in 5 anni – 25% dell’order book mondiale per i Mega Yacht Flotta: 970 Yacht – Piu’ di 115.000 GT – 50 % di bandiera Italiana / 25% UK + Red Ensign YACHT CLASSIFICATI RINA; L>24m Nuove entrate in classe
9
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence PLEASURE CRAFT EC ASSESSMENT; L<24 m Numero di certificati emessi 5.400 Certificati emessi 700 Certificati all’anno
10
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence Le tipologie di unità La sicurezza: quadro normativo La direttiva Europea 94/25 CE La classificazione PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE
11
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence LE TIPOLOGIE DI UNITA’ YACHT PRIVATI CHARTER YACHT Uso Privato (fini sportivi e ricreativi) Uso Commerciale (fini sportivi e ricreativi) Numero di persone trasportate senza limiti L’equipaggio + max 12 passeggeri Se venduto nell’Unione Europea, è soggetto alla Marcatura CE (L<=24m) Servizio Charter consentito solo da alcune Amministrazioni di Bandiera (ITALIA = SI) Classificazione: Su base volontaria Classificazione: Obbligatoria per L > 24m
12
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence Requisiti di Sicurezza L > 24 m Yacht: 24 < L < 50 m o GRT < 500 ton: Materiali Materiali struttura scafo Mezzi di salvataggio Yacht: L > 50 m or GRT > 500 ton: Solas’74 come da prossimo emendamento Standard sicurezza assimilabile a quello per navi passeggeri
13
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence L < 24 m: LA DIRETTIVA 94/25 CE Per circolare in Europa, gli yacht devono essere dichiarati in conformità alla Direttiva 94/25 CE Requisiti essenziali per la progettazione e la costruzione articolati in moduli, per: SICUREZZA E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE MARINO
14
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence LA DIRETTIVA 94/25 CE Sicurezza (Pregettazione e Costruzione) ModuloControlli tecniciCategoria Prodotto AaTest di Stabilità e verifica dei risultati dei calcoli Categoria A, B per scafi L<12 BEsame dei documenti tecnici e test sui prodotti Categoria A, B e C per scafi L> 12 GEsame e controllo dei documenti tecnici e test di una singola costruzione Categoria A, B e C per scafi L> 12 Moduli di base Tipo di navigazione: illimitata, ristretta, costiera
15
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence ModuloControlli tecniciCategoria prodotto DVerifica del sistema di organizzazione dell’azienda e controllo dei prodotti Categoria A,B e C scafi L> 12 FVerifica tecnica e test di tutti i prodotti Categoria A, B e C per scafi L> 12 HCertificazione del Sistema di Qualità Aziendale e Categoria di controllo Progetti Categoria A, B e C per scafi L> 12 Moduli Addizionali LA DIRETTIVA 94/25 CE Sicurezza (Pregettazione e Costruzione)
16
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence CLASSE YACHT RINA Aumenta il valore Aumenta il valore dello yacht e del suo esercizio Un servizio veloce e di alto valore: – Progettazione strutturale e calcoli diretti – Verifica dei sistemi elettrici e di macchina – Sorveglianza e collaudo di materiali e componenti – Rispondenza ai requisti statutari internazionali riconosciuti da piu’ di 100 Amministrazioni di Bandiera Le visite periodiche per il mantenimento della Classe garantiscono agli armatori la continua rispondenza dello yacht agli standard qualitativi e di sicurezza
17
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence PROTEZ. ANTINCENDIO - ISO 9094-1 Unità con scafo lungo fino a 15 m PROTEZ. ANTINCENDIO - ISO 9094-2 Unità con scafo lungo oltre i 15 m
18
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence SISTEMA DI RITENZIONE ACQUE DI SCARICO - ISO 8099
19
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence Pt F: Notazioni di Classe Addizionali GREEN STAR (Y): Metodi Costruttivi e Operativi per Prevenire l’Inquinamento Marino e Atmosferico Creato appositamente per gli armatori che vogliano mantenere il loro yacht secondo standard di rispetto ambientale: Inquinamento per scarico oli volontario o accidentale smaltimento dei rifiuti scarichi ed acque grigie trattamento acque di zavorra Pitture anti-fouling senza TBT Inquinamento atmosferico
20
Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 www.rina.org - Together for Excellence Together for Excellence
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.