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Performance Unlimited srl

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Presentazione sul tema: "Performance Unlimited srl"— Transcript della presentazione:

1 Performance Unlimited srl
Leadershp e competenze interculturali per vincere la sfida della globalizzazione Convegno Assores Ricerca del personale e professionalità emergenti: la logistica Milano, 19 Gennaio 2007 Performance Unlimited srl Largo Richini 6 20122 Milano Tel:

2 Logistica: scenario Fattore critico di successo dell’impresa moderna
Processi e tecnologie Just in time Ruolo trasversale a tutte le funzioni aziendali Globalizzazione e internazionalizzazione del business

3 Competenze manageriali nella Logistica
capacità tecnico/operative per progettare e gestire i processi in modo ottimale e, dall’altra, le capacità di Leadership per gestire il proprio ruolo in modo efficace e per operare con successo in un ambito internazionale Esprimere un approccio strategico che tenga presente i bisogni e gli obiettivi di tutte le componenti aziendali Guidare le diverse funzioni aziendali verso il raggiungimento di un obiettivo condiviso comprendendo i bisogni e i vincoli e mediando tra le diverse posizioni Influenzare gli altri nel raggiungere i risultati attesi, incoraggiando i contributi individuali, valorizzando le diversità e la cooperazione di gruppo, spesso coordinando il lavoro di team virtuali Comunicare e relazionarsi in modo flessibile ed efficace con diverse culture aziendali e nazionali

4 L’impatto della internazionalizzazione
Su tutta la Supply Chain estesa Su tutte le Funzioni aziendali Nell’economia globale una logistica efficiente è un requisito necessario per stare sul mercato: sono le persone che fanno poi la differenza!

5 Nell’economia globale ci sono diverse mappe culturali e mentalità
Talenti Preferenze Nazioni Contesto culturale esterno Industry Azienda Funzione Team Individuo Competenze Ruoli Team Preferenze personali CAMBIAMENTO Non serve cambiare tutto il sistema Per cambiare un sistema basta intervenire su un elemento per cambiarlo L’importante e scegliere quello giusto! Capacità Lo scopo è di riconoscere e accettare le differenze culturali e d’imparare a gestirle efficacemente

6 Risposte diverse alla stessa domanda (1)
Affermazione. E‘ importante per un Manager avere pronte risposte precise alla maggior parte delle domande che i loro collaboratori possono porre in relazione al proprio lavoro. Percentuali delle risposte in diversi paesi: 66 46 38 18 Fonte: André Laurent

7 Risposte diverse alla stessa domanda (2)
Affermazione. Il principale motivo per avere una struttura gerarchica è per far si che tutti sappiano chi ha autorità su chi. Percentuali delle risposte in diversi paesi: 70 42 26 17 Fonte: André Laurent

8 La mappa non è il territorio
In funzione dell’ambiente in cui si cresce, si sviluppano comportamenti e attitudini (valori, convinzioni) diversi nel vivere il lavoro La stessa realtà viene percepita in modo diverso da persone diverse Questo è ancora più evidente tra persone che provengono da culture diverse Lo scopo è imparare a comunicare con le altre persone in modo più efficace rispettando le loro mappe della realtà

9 Cultura: una definizione
E’ insieme di idee, emozioni, comportamenti e simboli che viene ATTESO RINFORZATO PREMIATO all’interno di un particolare gruppo sociale La cultura sta a un gruppo come la personalità sta a un individuo. Una Cultura è data da: Valori Convinzioni Modelli di pensiero Attitudini Comportamenti Fuori da questo ci sentiamo scomodi o di non appartenere al gruppo

10 Esempi di schemi culturali italiani
Il Tempo Focalizzazione su passato e presente Fluido: poco senso della puntualità. Le azioni determinano i tempi Importanza delle relazioni e del particolarismo Stabilire relazioni personali di fiducia “Noi“ predomina su “io”. Enfatizza l’importanza dell’affiliazione al gruppo. Vivere se stessi e a sviluppare i propri talenti. Enfatizza la differenza, l’unicità e le eccezioni. Flessibilità nell’azione Tradizione del saper fare (Ingegneria, artigianato)

11 L’impatto della cultura
Comportamenti osservabili Livello Cognitivo Quando lavoriamo sui temi culturali guardiamo i GAP. Ci sono quelli visibili: livello dei comportamenti Poi ci sono quelli meno visibili e che comportano i maggiori rischi se non indirizzati Livello cognitivo Livello emotivo Livello Emozionale

12 Le competenze chiave Personale Sociale Consapevolezza di sè
Gestione si sè e dei propri stati interni Sociale Consapevolezza sociale Gestione delle relazioni Competenza interculturale non è conoscenza: è la capacità di gestire le proprie emozioni, di adattarsi a diversi stili di pensiero, di gestire le relazioni e trovare la propria identità sociale

13 I benefici delle competenze interculturali
Analizzare l’impatto della cultura e della mentalità Essere in grado di utilizzare diverse modalità comportamentali in funzione del contesto e degli interlocutori Saper negoziare e dialogare in modo da adattarsi gli uni agli altri utilizzare al meglio le risorse disponibili valorizzare le differenze Le competenze interculturali sono il livello avanzato del buon comunicatore

14 Quando le competenze interculturali fanno la differenza
Fusioni e acquisizioni Partnership, alleanze e joint-ventures Sviluppo commerciale internazionale Delocalizzazione produttiva Gestione fornitori Gestire dipendenti non-italiani Trasferimento all’estero Attività semi continuative svolte all’estero Guida di Team internazionali

15 Il Coaching in azienda 1: 1 coaching team coaching Blended learning
Programmi di cambiamento Apprendimento In gruppo Risultati Strategia aziendale Obiettivi di business

16 Performance Unlimited srl
Largo Richini 6 20122 Milano Tel:


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