La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi del trend degli spettatori allo stadio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi del trend degli spettatori allo stadio"— Transcript della presentazione:

1 Analisi del trend degli spettatori allo stadio
CENTRO STUDI Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM negli ultimi anni Milano, 4 novembre 2005

2 NOTA INTRODUTTIVA Si precisa che i dati relativi alla Lega Nazionale Professionisti per la stagione 2005/2006 sono parziali e privi di qualsiasi ufficialità, dal momento che gli stessi sono stati ricavati esclusivamente da fonte giornalistica. Pertanto i dati in questione potrebbero essere soggetti ad ulteriori modifiche ed aggiornamenti, in quanto arrivano ad analizzare le gare al 30 ottobre scorso. Al contrario, i dati relativi alle società della Lega Nazionale Professionisti per la stagione 2004/2005 e per quelle precedenti sono da considerarsi ufficiali, in quanto forniti direttamente dalle Società alla LNP attraverso l’invio dei dati trascritti nell’apposito Modello C1 (borderau). I dati riguardanti le Leghe straniere non possono essere considerati ufficiali in quanto non comunicati dalle stesse istituzioni, ma ricavati, elaborati e stimati dal Centro Studi della Lega Calcio. Le analisi di confronto sul prezzo dei biglietti nei diversi campionati europei sono state realizzate attraverso un’indagine a campione su alcune società classificate secondo parametri in diverse fasce (una società per campionato in 4 diverse fasce). La fonte dei dati sono i diversi siti internet ufficiali. La fonte dei dati relativi agli ascolti televisivi è ABG/Auditel.

3 GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE A TIM
confronto tra le giornate iniziali delle ultime due stagioni

4 GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE A TIM
confronto tra le gare disputate nello stesso weekend delle ultime due stagioni

5 GLI SPETTATORI MEDI PER GARA DELLE SOCIETA’ DI SERIE A TIM
confronto delle ultime due stagioni per squadra Nota: I dati delle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 sono aggiornati alla 10ª giornata.

6 GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE B TIM
confronto tra le giornate iniziali delle ultime due stagioni

7 GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE B TIM
confronto tra le gare disputate nello stesso weekend delle ultime due stagioni

8 GLI SPETTATORI MEDI PER GARA DELLE SOCIETA’ DI SERIE B TIM
confronto delle ultime due stagioni per squadra Nota: I dati delle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 sono aggiornati alla 13ª giornata.

9 Dalla stagione 2004/2005 il Campionato di Serie A TIM conta 20 squadre partecipanti, fino a quella precedente 18.

10 Dalla stagione 2004/2005 il Campionato di Serie B TIM conta 22 squadre partecipanti; nella stagione 2003/2004 sono 24; fino a quella precedente 20.

11 Gli spettatori medi per gara della Serie A TIM dal 1962/63 al 2004/05

12 La media degli spettatori paganti ed abbonati della Serie A TIM dal 1962/63 al 2004/05

13 Gli spettatori medi per gara della Serie B TIM dal 1962/63 al 2004/05
Minimo Storico

14 La media degli spettatori paganti ed abbonati della Serie B TIM dal 1962/63 al 2004/05

15 La media degli spettatori per gara nei diversi Campionati europei di Prima Divisione

16 La percentuale di occupazione degli stadi europei di Prima Divisione
(nei riquadri: capienza media degli stadi)

17 La media degli spettatori per gara nei diversi Campionati europei di Seconda Divisione

18 La percentuale di occupazione degli stadi europei di Seconda Divisione

19 I prezzi del biglietto d’ingresso allo stadio per alcuni settori delle società della Serie A TIM 2005/2006 confrontati con la stagione precedente

20 I prezzi del biglietto d’ingresso allo stadio per alcuni settori delle società della Serie B TIM 2005/2006 confrontati con la stagione precedente

21 Il prezzo medio del biglietto nei principali campionati Europei di calcio
CLUB di 1ª Fascia (Campione in carica) CLUB di 2ª Fascia (Partecipante alla Coppa UEFA)

22 Il prezzo medio del biglietto nei principali campionati Europei di calcio
CLUB di 3ª Fascia (Neo-promosso in 1ª divisione) CLUB di 4ª Fascia (2ª Divisione)

23

24

25 Gli ascolti televisivi dei programmi sportivi del sabato nella stagione 2005/2006

26 Gli ascolti televisivi dei programmi sportivi della domenica nella stagione 2005/2006

27 La media degli ascolti televisivi nella fascia pomeridiana domenicale dalle alle della stagione 2005/2006 (1 luglio 2005 – 30 ottobre 2005)

28 Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15. 00 – 18
Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15.00 – 18.00) delle altre emittenti satellitari da luglio 2005 ad ottobre 2005

29 Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15. 00 – 18
Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15.00 – 18.00) delle altre emittenti terrestri da luglio 2005 ad ottobre 2005

30 Share delle altre emittenti satellitari e terrestri il sabato sera nella stagione 2005/2006

31 Share delle altre emittenti satellitari e terrestri la domenica sera nella stagione 2005/06

32 Share delle altre emittenti satellitari il sabato sera nella stagione 2004/2005

33 Share delle altre emittenti satellitari la domenica sera nella stagione 2004/2005

34 Gli ascolti delle altre emittenti satellitari nella fascia pomeridiana (15.00 – 18.00) della domenica negli ultimi tre anni

35 Share “90° minuto – Serie B” (Rai 3 e Rai 2 – stagione 2005/2006)

36 Confronto share “Serie A – Il grande calcio” (Canale 5 - stagione 2005/2006) e “90°minuto” (Rai 1 – stagione 2004/2005) nel girone di andata

37 Confronto share “Domenica Stadio” (Italia 1 - stagione 2005/2006) e “Stadio Sprint” (Rai 2 – stagione 2004/2005) nel girone di andata


Scaricare ppt "Analisi del trend degli spettatori allo stadio"

Presentazioni simili


Annunci Google