Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
CENTRO STUDI Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM negli ultimi anni Milano, 4 novembre 2005
2
NOTA INTRODUTTIVA Si precisa che i dati relativi alla Lega Nazionale Professionisti per la stagione 2005/2006 sono parziali e privi di qualsiasi ufficialità, dal momento che gli stessi sono stati ricavati esclusivamente da fonte giornalistica. Pertanto i dati in questione potrebbero essere soggetti ad ulteriori modifiche ed aggiornamenti, in quanto arrivano ad analizzare le gare al 30 ottobre scorso. Al contrario, i dati relativi alle società della Lega Nazionale Professionisti per la stagione 2004/2005 e per quelle precedenti sono da considerarsi ufficiali, in quanto forniti direttamente dalle Società alla LNP attraverso l’invio dei dati trascritti nell’apposito Modello C1 (borderau). I dati riguardanti le Leghe straniere non possono essere considerati ufficiali in quanto non comunicati dalle stesse istituzioni, ma ricavati, elaborati e stimati dal Centro Studi della Lega Calcio. Le analisi di confronto sul prezzo dei biglietti nei diversi campionati europei sono state realizzate attraverso un’indagine a campione su alcune società classificate secondo parametri in diverse fasce (una società per campionato in 4 diverse fasce). La fonte dei dati sono i diversi siti internet ufficiali. La fonte dei dati relativi agli ascolti televisivi è ABG/Auditel.
3
GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE A TIM
confronto tra le giornate iniziali delle ultime due stagioni
4
GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE A TIM
confronto tra le gare disputate nello stesso weekend delle ultime due stagioni
5
GLI SPETTATORI MEDI PER GARA DELLE SOCIETA’ DI SERIE A TIM
confronto delle ultime due stagioni per squadra Nota: I dati delle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 sono aggiornati alla 10ª giornata.
6
GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE B TIM
confronto tra le giornate iniziali delle ultime due stagioni
7
GLI SPETTATORI ALLO STADIO DELLA SERIE B TIM
confronto tra le gare disputate nello stesso weekend delle ultime due stagioni
8
GLI SPETTATORI MEDI PER GARA DELLE SOCIETA’ DI SERIE B TIM
confronto delle ultime due stagioni per squadra Nota: I dati delle stagioni 2004/2005 e 2005/2006 sono aggiornati alla 13ª giornata.
9
Dalla stagione 2004/2005 il Campionato di Serie A TIM conta 20 squadre partecipanti, fino a quella precedente 18.
10
Dalla stagione 2004/2005 il Campionato di Serie B TIM conta 22 squadre partecipanti; nella stagione 2003/2004 sono 24; fino a quella precedente 20.
11
Gli spettatori medi per gara della Serie A TIM dal 1962/63 al 2004/05
12
La media degli spettatori paganti ed abbonati della Serie A TIM dal 1962/63 al 2004/05
13
Gli spettatori medi per gara della Serie B TIM dal 1962/63 al 2004/05
Minimo Storico
14
La media degli spettatori paganti ed abbonati della Serie B TIM dal 1962/63 al 2004/05
15
La media degli spettatori per gara nei diversi Campionati europei di Prima Divisione
16
La percentuale di occupazione degli stadi europei di Prima Divisione
(nei riquadri: capienza media degli stadi)
17
La media degli spettatori per gara nei diversi Campionati europei di Seconda Divisione
18
La percentuale di occupazione degli stadi europei di Seconda Divisione
19
I prezzi del biglietto d’ingresso allo stadio per alcuni settori delle società della Serie A TIM 2005/2006 confrontati con la stagione precedente
20
I prezzi del biglietto d’ingresso allo stadio per alcuni settori delle società della Serie B TIM 2005/2006 confrontati con la stagione precedente
21
Il prezzo medio del biglietto nei principali campionati Europei di calcio
CLUB di 1ª Fascia (Campione in carica) CLUB di 2ª Fascia (Partecipante alla Coppa UEFA)
22
Il prezzo medio del biglietto nei principali campionati Europei di calcio
CLUB di 3ª Fascia (Neo-promosso in 1ª divisione) CLUB di 4ª Fascia (2ª Divisione)
25
Gli ascolti televisivi dei programmi sportivi del sabato nella stagione 2005/2006
26
Gli ascolti televisivi dei programmi sportivi della domenica nella stagione 2005/2006
27
La media degli ascolti televisivi nella fascia pomeridiana domenicale dalle alle della stagione 2005/2006 (1 luglio 2005 – 30 ottobre 2005)
28
Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15. 00 – 18
Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15.00 – 18.00) delle altre emittenti satellitari da luglio 2005 ad ottobre 2005
29
Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15. 00 – 18
Gli ascolti delle domeniche pomeriggio (15.00 – 18.00) delle altre emittenti terrestri da luglio 2005 ad ottobre 2005
30
Share delle altre emittenti satellitari e terrestri il sabato sera nella stagione 2005/2006
31
Share delle altre emittenti satellitari e terrestri la domenica sera nella stagione 2005/06
32
Share delle altre emittenti satellitari il sabato sera nella stagione 2004/2005
33
Share delle altre emittenti satellitari la domenica sera nella stagione 2004/2005
34
Gli ascolti delle altre emittenti satellitari nella fascia pomeridiana (15.00 – 18.00) della domenica negli ultimi tre anni
35
Share “90° minuto – Serie B” (Rai 3 e Rai 2 – stagione 2005/2006)
36
Confronto share “Serie A – Il grande calcio” (Canale 5 - stagione 2005/2006) e “90°minuto” (Rai 1 – stagione 2004/2005) nel girone di andata
37
Confronto share “Domenica Stadio” (Italia 1 - stagione 2005/2006) e “Stadio Sprint” (Rai 2 – stagione 2004/2005) nel girone di andata
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.