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Corso di Macroeconomia

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Presentazione sul tema: "Corso di Macroeconomia"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Macroeconomia
Il Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)

2 Introduciamo i prezzi Finora abbiamo ipotizzato prezzi dati e costanti. Si trattava di una ipotesi semplificatrice che poteva valere nel breve periodo La variazione dei prezzi e l’inflazione sono tuttavia temi rilevanti della macroeconomia Per determinare i prezzi è però necessario introdurre l’offerta aggregata nel nostro modello Infatti il prodotto non può essere aumentato all’infinito quando la domanda viene stimolata (per es. attraverso l’offerta di moneta); se vi sono dei vincoli dal lato dell’offerta (disponibilità di risorse) ciò che si produce è solo inflazione

3 La domanda aggregata Assumiamo che prezzi e salari siano pienamente flessibili Deriviamo la curva di domanda aggregata nell’ipotesi che i prezzi siano flessibili Per distinguere la domanda aggregata in questo modello da quella del modello semplice la chiameremo funzione macroeconomica della domanda aggregata La nuova curva AD che deriveremo ha un significato diverso da quella vista nel modello semplice keynesiano La nuova AD è ottenuta dal modello IS-LM e descrive l’influenza dei prezzi su Y, dato l’equilibrio sia nel mercato dei beni sia in quello delle attività finanziarie

4 AD e prezzi Poiché vogliamo isolare il solo effetto dei prezzi sulla AD, manterremo costanti tutte le altre variabili che generalmente la influenzano (spesa pubblica, tassazione, aspettative, etc.) Supponiamo di fissare un certo livello dei prezzi P0 e assumiamo che a tale livello dei prezzi venga costruita la curva LM. Dato lo stock di moneta nominale sarà il livello dei prezzi a determinare lo stock di moneta reale che è dato da M/P Partiamo pertanto da un equilibrio IS-LM con un livello dei prezzi dato e pari a P0

5 Riduzione dei prezzi LM0(P=P0) i A LM1 (P1<P0) Una riduzione dei
prezzi aumenta M/P e sposta verso il basso la LM A’ IS Y0 Y1

6 Ancora riduzione dei prezzi
Dal grafico precedente una riduzione dei prezzi da P 0 a P1 è stata accompagnata da un aumento del reddito da Y0 a Y1. Riportiamo i punti precedentemente ottenuti: P M/P la domanda aumenta perché c’é un effetto ricchezza A P0 A’ P1 AD Y1 Y0 Y

7 Inclinazione della AD La funzione macroeconomica della domanda aggregata mostra le combinazioni di prezzo e reddito per le quali il mercato della moneta e quello dei beni sono in equilibrio L’inclinazione negativa della nuova AD può essere così spiegata: una riduzione di P riduce la domanda di moneta nominale (o, il che è lo stesso, aumenta l’offerta di moneta reale) il tasso di interesse deve diminuire per mantenere in equilibrio il mercato monetario al diminuire di i gli investimenti e quindi Y aumentano ne consegue che una riduzione di P provoca un di Y

8 Spostamenti della AD Ogni mutamento, che non sia una variazione di P, che provoca spostamenti delle curve IS o LM determina spostamenti anche della curva AD Pertanto spostano la curva AD: - variazioni di G - variazioni dell’offerta nominale di moneta (M) - variazioni nella fiducia dei consumatori (c0) - variazioni di T Se queste variazioni sono di tipo espansivo la curva AD si sposta verso destra e Y aumenta. Se le politiche sono restrittive e, pertanto, fanno diminuire Y, la AD si sposta verso il basso e verso sinistra

9 Politica fiscale restrittiva: aumento di T
LM AD IS AD’ IS’ Y’ Y Y’ Y Spostamento della IS verso il basso, Y diminuisce e la AD si sposta verso il basso. Anche P

10 Offerta aggregata La funzione dell’offerta aggregata (AS) mostra il valore dei beni e servizi che le imprese di un sistema economico desiderano offrire ai vari prezzi Per derivare la curva AS bisogna partire dal mercato del lavoro (come nel modello macroeconomico neoclassico) Con prezzi e salari flessibili, muta di continuo il salario reale per avere piena occupazione nel mercato del lavoro Date le risorse, se vige la concorrenza perfetta, le imprese hanno interesse a utilizzare tutte le risorse disponibili e producono la massima quantità di output La AS sarà verticale al livello dell’output potenziale

11 La curva AS è verticale Quando la AS è verticale il livello dei prezzi
dipende solo dalla domanda. Qualsiasi variazione dei prezzi modifica i salari nominali nella stessa misura e i salari reali restano costanti mantenendo la piena occupazione. AS P E AD Yp

12 Equilibrio Nel punto E del grafico precedente tutti i mercati sono in equilibrio : mercato del lavoro, mercato dei beni, mercato monetario il livello dei prezzi è determinato congiuntamente dalla domanda e dall’offerta aggregata

13 Inefficacia delle politiche economiche
Si noti che con un’offerta aggregata verticale nessuna manovra di politica economica ha effetti sul livello dell’output. Se la politica fiscale è di tipo espansivo, la AD si sposta verso destra ma, siccome l’offerta è data, il livello dell’output rimane invariato Un aumento dell’offerta di moneta (politica monetaria espansiva) comporta una eguale variazione percentuale nel livello dei prezzi e nei salari nominali, per cui il salario reale, il tasso di interesse reale, il prodotto e l’occupazione rimangono costanti

14 La curva di offerta keynesiana (caso estremo) con prezzi fissi
La curva di offerta keynesiana ha invece l’andamento opposto a quella neoclassica Infatti è fondata sull’ipotesi di risorse produttive disoccupate (involontariamente) per cui l’offerta può variare e rispondere agli stimoli della domanda aggregata In tale caso estremo la offerta è orizzontale e spostamenti della domanda aumentano l’output ma non i prezzi

15 Curva di offerta aggregata keynesiana
Caso estremo keynesiano con curva AS perfettamente elastica. Al livello dei prezzi dato P0 le imprese offrono ogni quantità di output (determinato dalla domanda). Spostamenti della domanda lasciano immutati i P AS P0 AD’ AD output

16 Curva AS di breve periodo
Le imprese stabiliscono i prezzi dei propri prodotti sulla base dei costi di produzione ovvero, nel breve periodo, sulla base del costo del lavoro. Si assume che il salario sia determinato attraverso la contrattazione e rimanga costante nel brevissimo termine. Le imprese possono aumentare la domanda di lavoro attraverso il lavoro straordinario e sono in grado di produrre al di sopra dell’output potenziale

17 Ipotesi di base funzione di produzione: Y=πN
relazione tra costi e prezzi sulla base della regola di mark up (vedere prossima diapositiva) i salari e i prezzi non si modificano istantaneamente per equilibrare i mercati gli spostamenti della curva dipendono da un processo di revisione delle aspettative di inflazione che influenza la determinazione dei salari futuri Se l’aggiustamento di prezzi, salari e aspettative fosse istantaneo la AS sarebbe verticale

18 Ipotesi del mark up e curva AS di breve periodo
Al crescere della produzione, l’occupazione aumenta e la disoccupazione diminuisce. Questo fa aumentare la forza contrattuale dei lavoratori e i salari nominali aumentano. Ciò indurrà le imprese ad aumentare i Prezzi, che sono stabiliti con la regola del mark up: P= (1+q)wN/Y; dove N/Y = π , da cui: P= (1+q)w/π .Quindi Y w P Se π è costante, così come lo è q, dato w la AS è orizzontale (ε =∞); quando tutta la capacità è occupata la relazione tra volume di produzione e prezzi diventa crescente ed un incremento della produzione è associato ad un incremento dei prezzi.

19 Offerta aggregata AS Se l’economia produce in Y esiste disoccupazione. La forza contrattuale dei lavoratori è bassa. I salari sono più bassi e i prezzi sono più bassi. (punto B) P AS E0 B Y YN

20 Caratteristiche AS: Un aumento di Y fa aumentare P perché: se Y u  e quindi w  P  L’equazione di offerta aggregata che mette in relazione Y e P sarà pertanto rappresentata da una curva di offerta aggregata inclinata positivamente. Un aumento di Pe fa aumentare nella stessa misura i P Essendo disegnata per un dato valore di Pe, qualsiasi variazione di Pe, sposterà la AS nel piano

21 AS AS Dato Pe , un  di Y  P A P= Pe Y=YN
Se Pe  o  la curva si sposta

22 Modello AD-AS e politica economica
Si può usare il modello AD-AS per valutare gli effetti delle politiche economiche sul reddito e sui prezzi Un aumento della offerta di M ha i seguenti effetti: 1) aumenta il valore delle scorte monetarie reali e la LM si sposta verso il basso, Y aumenta 2 ) ciò equivale a uno spostamento della AD verso l’alto 3) i prezzi aumentano I prezzi aumentano perché l’aumento di Y ha indotto incrementi dei salari e le imprese trasferiscono l’aumento dei costi sui prezzi

23 Modello AD-AS e shock Il modello AD-AS è importante per valutare gli effetti di shock di domanda e di offerta sull’output e sui prezzi Dagli anni ‘30 fino agli anni ‘70 gli shock erano essenzialmente dal lato della domanda (anche le guerre) provocati dalle politiche di governo e il modello keynesiano era sufficiente a spiegare il funzionamento dell’economia Nei primi anni ‘70 gli shock sono stati invece dal lato dell’offerta. La curva di offerta aggregata ha subito forti spostamenti verso l’alto in seguito agli shock petroliferi. Il semplice modello keynesiano della domanda aggregata non era adeguato a spiegare gli effetti dell’aumento dei prezzi del petrolio

24 Shock d’offerta Shock d’offerta negativo (il ragionamento contrario vale per shock di offerta positivi) Un aumento dei prezzi petroliferi sposta la AS in alto a sinistra In corrispondenza di ogni livello di output i costi sono più elevati L’output diminuisce e i prezzi aumentano Nel lungo periodo: se lo shock negativo è permanente, si converge a un YN più basso; se lo shock negativo è transitorio l’economia ritorna all’equilibrio iniziale YN

25 Se lo shock è transitorio, nel lungo periodo
l’economia ritorna all’equilibrio YN AS’ P AS E’ E AD YN


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