Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?
Blog: sincerità e chiarezza non sono un optional
2
Blog : collettori e diffusori di idee e punti di vista
I blog sono ormai non solo uno strumento colloquiale attraverso il quale chiunque può entrare in casa nostra ma sono divenuti ormai dei veri e propri collettori e diffusori di idee e punti di vista, luoghi di confronto, di analisi, di denuncia e di sperimentazione. Blog : collettori e diffusori di idee e punti di vista
3
I blog aziendali sono senz’altro uno strumento in grado di rendere attivi e dialoganti realtà altrimenti inavvicinabili e di creare uno scambio proficuo e vantaggioso sia per il cliente che per l’azienda. BLOG aziendali
4
Il blog può essere usato anche a livello istituzionale?
Il pubblico non è privato Sono molti i rischi per la veridicità delle informazioni Ci sono anche possibili problemi a livello legale circa la responsabilità dei contenuti Chi risponde ? Ma l’Istituzione che ci guadagna? Il blog può essere usato anche a livello istituzionale?
5
e… l’operazione trasparenza ?
Pur dovendo prestare molta attenzione alla coerenza delle fonti e alla veridicità delle informazioni, è chiaro che il blog ha una validità che anche a livello istituzionale può offrire opportunità vantaggiose e… l’operazione trasparenza ?
6
Un blog, al contrario di un sito web più formale e tradizionale, dà la possibilità di una vera e propria interazione tra utenti e produttori di informazione opportunità
7
Un blog può mantenere toni più colloquiali e creare una fidelizzazione con il lettore, creando un plot narrativo anche là dove non esiste una vera e propria storia; opportunità
8
Un blog - quando è costruito rispettando le principali regole di ergonomia, architettura delle informazioni e usabilità - può unire le caratteristiche migliori del sito a quelle del quotidiano di informazione; opportunità
9
Un blog è percepito come qualcosa di “vivo” e innesca la discussione e il confronto, cosa che un sito istituzionale spesso non fa. opportunità
10
Perché non sperimentiamo un blog?
Più che sperimentazione, è un campo di forte impegno a dare risposte ai propri utenti ma ancor più a costruire con loro il miglioramento del servizio: chiarezza di intenti, progetto e sincerità devono essere alla base. Perché non sperimentiamo un blog?
11
È solo un mettersi in piazza?
Attenzione, è molto, molto di più… Non ha più senso barare come non ha assolutamente senso il burocratese; Concetti assurdi sono la circolare, il parere, l’interpretazione preventiva della superiore direzione generale; È solo un mettersi in piazza?
12
È solo un mettersi in piazza?
Attenzione, è molto, molto di più… poche parole e lettere grosse: si è costantemente sotto gli occhi di tutti, portatori di interesse e semplici cittadini. È solo un mettersi in piazza?
13
in grado di incidere realmente sulla valorizzazione dell’operato della sede, sulla ottimizzazione dei tempi di rilascio e fruizione dei servizi; che può avvicinare un pubblico sempre maggiore di utenti e fidelizzarlo alle proprie iniziative esplicitando filosofia progetti e modalità procedurali. Il blog può essere uno strumento per creare una community pubblico-privato
14
dialogo proficuo tra chi fa e chi usa il Sistema Pubblico
Non sempre la “cosa pubblica” è percepita come tale dagli utenti, il rischio è che in tempi di degerarchizzazione dei rapporti anche l’INPS rimanga fuori da questa grande occasione di confronto e dialogo. dialogo proficuo tra chi fa e chi usa il Sistema Pubblico
15
Naturalmente ci sono poche ma fondamentali regole da seguire, prima tra tutte la sincerità e la chiarezza di intenti dello strumento. Dal dire al fare….. Il BLOG: uno strumento che potrebbe aiutare la trasparenza e la partecipazione
16
grazie per l’attenzione
e grazie, grazie per l’attenzione TANTI AUGURI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.