Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfeo Riccardi Modificato 11 anni fa
1
VaGORSOL
5
Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation
6
Media Education
7
MEDIA EDUCATION Movimento internazionale da 30 anni 1973 Conseil Int. du Cinéma et de la Tv studio, insegnamento e apprendimento dei mezzi di comunicazione ed espressione autonoma disciplina pedagogica questi mezzi non sono sussidi
8
1982 Dichiarazione di Grunwald accettazione presenza culturale media nella società necessità politica ed educativa della promozione di comprensione critica sulla comunicazione la tecnologia incombe e poco si fa a questo riguardo allargamento responsabilità educativa
9
1990 Tolosa, UNESCO attenzione al mondo dei media in ogni sua articolazione (pubblicità e musica popolare) abbandono approccio difensivistico apertura ai professionisti dei media valore democratizzante della ME
10
MEDIA LITERACY RACCOMANDAZIONE UE 2010-2012 prospettiva fondamentale per lalfabetizzazione di base di tutti i cittadini europei in quanto i media sono il linguaggio della contemporaneità
11
MEDIA EDUCATION Educare ai Educare con Educare per/attraverso I MEDIA
12
MEDIA E PROMO SAL. Espressioni del linguaggio della contemporaneità (dobbiamo farci i conti) Sono mezzi attraverso i quali la nostra cittadinanza si esprime: fanno parte delle nostre vite
13
MEDIA E PROMO SAL. Ritardo delle agenzie educative Nelleducazione dei giovani o si accetta la sfida del cambiamento o non si è significativi (autocondanna) e in questo modo non si educa
14
MEDIA E PROMO SAL. Funzionalità rispetto a creare un clima e decontestualizzare terreno di stimolo, spunto per allargare il campo sul quale si dovranno innestare competenze degli operatori permettere a ciascuno di esprimersi fare emergere percezioni
15
MEDIA E PROMO SAL. Catalizzatori comunicativi, non facilitatori informativi non tanto un vettori di info ma strumenti che permettono la comunicazione sul doppio livello (bidirezionalità) Approccio tematico: affrontare un tema attraverso media è fare emergere più sguardi, più percezioni.
16
M.E. & PRO.SAL Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Non tanto cambiare i comportamenti, ma aumentare la consapevolezza del sé e dei propri comportamenti. Il formato mediale è uno stimolatore che va ad integrare competenze diverse rispetto a metodi, tecniche materiali e supporti, ai soggetti conduttori - facilitatori
17
M.E. & PROMO SAL. Lavorare con i 2 approcci: che obiettivi? Informare, Sensibilizzare Stimolare dibattito Provocare altri sguardi Verificare percezioni sul tema Stabilire contatti con gruppi
18
M.E. & PROMO SAL. Guardare - analizzare/riflettere – produrre (variabili e i vincoli) A chi, cosa (formati) e come propongo I contesti (scuola, extra, peer)
19
info@progettosteadycam.it Skype: Letizia Scarsi Tel 017333706 Iscrizione alla newsletter (dalla home del sito)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.