Scaricare la presentazione
1
Informatica e Telecomunicazioni
Presentazione del corso a cura dei docenti di INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ITIS “Leonardo Da Vinci”
2
da 30 ANNI la scuola della libera scelta
Istituto autonomo dal 1979 – 1980 il corso di Informatica è presente a Carpi dal 1985 “PERITO INDUSTRIALE” in Italia, “INDUSTRIAL ENGINEER” in Europe.
3
Le opportunità del Perito in Informatica e Telecomunicazioni
LIBERA PROFESSIONE MONDO DEL LAVORO TUTTE LE FACOLTA'
4
Il nostro corso vi propone
Un costante dialogo dei docenti con i genitori e gli studenti e un chiaro “patto educativo” Un’alternanza scuola - lavoro accurata nell’organizzazione e attenta nei contenuti, rivolta ad aziende del settore Informatico per le classi IVa e Va e svolti in collaborazione con gli Enti di formazione. “STAGE in AZIENDA”
5
Impegno nell’educazione
Agiamo consapevoli di dare ai nostri alunni un ambiente sano e produttivo.
6
Con uno sforzo costante
1 Server di rete dedicato esclusivamente alla didattica a scuola con una cartella elettronica personale per ogni studente di oltre 50Mb. 4 Laboratori con oltre 60 PC per l’apprendimento pratico predisposti con i più diffusi sistemi operativi aziendali: LINUX e Microsoft. 1 Server Internet con servizi per gli studenti: posta elettronica gratuita, archivio di file FTP e mailing list per ogni classe.
7
Impegno a migliorare Lavoriamo per creare nei nostri ragazzi l’interesse ed il piacere a collaborare fra loro in modo sinergico.
8
Chi è l’informatico d’oggi?
E’ un professionista esperto che possiede ampie competenze di “governo” della società dell’informazione (l’Information Technology and Communication). E’ un tecnico che progetta, programma, sviluppa, mantiene e vende: software, computer, reti di computer e sistemi industriali automatici, sistemi di telecomunicazioni utilizzando sia conoscenze tecnologiche che economiche, ed è abile nel coordinamento e nell’organizzazione del lavoro.
9
Profilo Professionale
Pianifica lo sviluppo di risorse informatiche. Progetta sistemi di elaborazione dei dati anche in rete locale anche con interfacce hardware. Progetta e realizza siti WEB anche commerciali. Sviluppa software personalizzato per ogni esigenza aziendale e industriale. Collabora all’analisi di ogni sorta di sistema aziendale ed al progetta dei programmi necessari. Collabora allo sviluppo del software ed al progetto di sistemi industriali e di telecomunicazioni. Assiste gli utenti dei sistemi di elaborazione dati Fornisce consulenza e formazione di base sia sull’hardware che sul software.
10
Cosa è in grado di fare? Analizza sistemi industriali anche complessi:
Progetta lo sviluppo delle risorse informatiche e delle reti in azienda e in attività produttive; Realizza pacchetti software per sistemi di automazione, acquisizione dati, banche dati, calcolo tecnico scientifico e progetti gestionali; Collabora all’analisi di complessi sistemi informatici e/o di sviluppa delle reti di telecomunicazione, compreso Internet; Istruisce utenti informatici Fornisce consulenze professionali.
11
articolazione INFORMATICA
MATERIA IIIa IVa Va Italiano Storia Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Sistemi e Reti Tecnologie di progettazione sistemi informatici e telecomunicazioni Gestione progetto e comunicazione d’impresa - - 3 Informatica Telecomunicazioni Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui di laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)
12
articolazione TELECOMUNICAZIONI
MATERIA IIIa IVa Va Italiano Storia Inglese per livelli Matematica Complementi di Matematica Sistemi e Reti Tecnologie di progettazione sistemi informatici e elecomunicazioni Gestione progetto e comunicazione d’impresa - - 3 Informatica Telecomunicazioni Religione/AA Educazione Fisica TOTALE (di cui di laboratorio) 32(9) 32(9) 32(9)
13
Impegno tecnico costante
Ci sentiamo costantemente impegnati a migliorare gli strumenti informatici forniti ai nostri studenti. Vogliamo dare un computer ad ogni studente.
14
e studiamo partecipando, insieme, a gare di matematica e informatica
15
grazie anche a … “Il Leonardo”
Il nostro corso è il principale “fautore” del periodico di giochi matematici più apprezzato della provincia in Europa.
16
o utilizzando al meglio i laboratori
Il corso di Informatica, sente come un obbligo scolastico la realizzazione con gli studenti di progetti informatici professionalizzanti ed investe il 10% di ore per tutte le materie, disciplinari e no, da dedicare ad attività interdisciplinari. Formiamo nei nostri studenti una cultura tecnica e professionale diretta espressamente alla creatività e alla progettazione tecnica.
17
La nostra Shell Eco-marathon
18
Impegno creativo costante
Vogliamo dare ai nostri diplomati una concreta libertà di scelta, sia nel lavoro che nello studio.
19
European Computer Driving Licence
Il nostro è il corso che segue per l’istituto, l’ECDL dell’AICA, vale a dire la Licenza Europea per l’uso del Computer conseguibile durante tutto il normale percorso scolastico in istituto, ad un costo particolarmente economico. L’ECDL Advanced è la patente europea composta da 7 moduli e 7 esami che può accompagnare da subito i diplomati in Informatica.
20
Informatica segue per il nostro Istituto, le licenze MSDN Academic Alliance vale a dire le licenze software della Microsoft gratuite per tutti i nostri studenti con l’intento di educarli ad un comportamento legale. Informatica seleziona continuamente e propone ai propri studenti i migliori strumenti software di pubblico dominio per indirizzarli ad un comportamento etico e corretto nei confronti della proprietà intellettuale.
21
Sbocchi Occupazionali Immediati?
L’analista - programmatore. Il tecnico - progettista di reti locali. L’installatore di hardware e software. Il progettista programmatore di siti Internet. Il consulente - istruttore di informatica. L’esperto - tecnico in negozi specializzati. Il responsabile del reparto tecnico in grosse catene di vendita. Il progettista di sistemi di telecomunicazioni
22
e dopo il Diploma in Informatica?
Corsi Post Diploma offerti da Comune e Provincia. Masters e IFTS offerti da aziende e Consorzi di Imprese. Da libero professionista e consulente, è possibile l’iscrizione al Collegio dei Periti Industriali di Modena e quindi all’Albo nazionale.
23
e per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia?
Bioscienze e Biotecnologie Economia Ingegneria Elettronica, Gestione industriale, Informatica, E-business, Telecomunicazioni … Scienze della Comunicazione Scienze Matematiche Scienze Statistiche Scienze Informatiche (Bologna)
24
grazie e arrivederci p.martinelli@itisvinci.com
Per ogni ulteriore chiarimento potete scrivere direttamente al Coordinatore del corso di Informatica e Telecomunicazioni Prof. Paolo Martinelli Tel
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.