Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetta Lelli Modificato 11 anni fa
1
S. Orsola, la patrona delle Orsoline
2
S. Angela sceglie S. Orsola come patrona della sua famiglia spirituale. Perché proprio lei? La leggenda dice che in Britannia il re e sua moglie desideravano un figlio maschio. Dio diede loro una bambina (dotata di un animo virile) suggerendo loro di chiamarla Orsola, perché un giorno avrebbe soffocato il diavolo, come un giorno Davide fece con lorso. Educata secondo la sua condizione, Orsola voleva, però, consacrarsi a Dio.
3
Richiesta in moglie dal figlio di un re barbaro e pagano, rassicurata dal cielo che le preannuncia in sogno la palma del martirio, Orsola scambia la promessa nuziale e detta le condizioni del proprio assenso: il padre e lo sposo le scelgano dieci compagne e per ciascuna, lei compresa, ne aggiungano altre mille. Le diano undici navi e le concedano un periodo di tre anni prima del matrimonio.
4
Piena di gioia, Orsola parte con le sue compagne, per lo più pagane, ringraziando Dio. Ben presto condivide con loro il suo segreto, incomincia a istruirle sullamore divino, le incoraggia e le rende ardite. Esse lascoltano avidamente e ben presto promettono fedeltà a tutti i doveri religiosi. La trasformazione da pagane a cristiane e la loro preparazione al martirio si fa sulle loro navi con un tirocinio animato dalla gioia di vivere e dallardire delladolescenza.
5
Un temporale spinge le navi verso il Reno. Un celeste messaggero preannuncia nella notte un pellegrinaggio a Roma, il ritorno a Colonia, il martirio. Quando Orsola comunica tutto ciò, le compagne esultarono e insieme presero la loro decisione. Da Basilea continuarono a piedi verso Roma e poi fecero il viaggio a ritroso. A Colonia gli Unni si scagliarono contro le giovani e le uccisero con cuore inumano.
6
Fin qui la leggenda: anzi... la stratificazione delle leggende, che sono arrivate addirittura fino a dare un nome a ciascuna di queste undicimila giovani. In realtà sotto la basilica di Colonia furono rinvenuti resti di una chiesa anteriore al 350, costruita sopra un cimitero romano. Più tardi vi fu costruita una basilica per adempiere a un voto. Una lapide ricorda il martirio di alcune giovani. Fu scoperta anche una tomba reliquiario con undici loculi.
7
Dunque, perché Angela sceglie Orsola come patrona? Ecco alcuni motivi tra i più importanti: La dignità regale di Orsola – che evoca la dignità delle vergini della Compagnia, chiamate a nozze regali col Figlio di Dio e destinate ad essere un giorno in cielo gloriose regine Laudacia nellaffrontare lignoto per attuare i disegni di Dio – che ricorda laudacia di Angela nella fondazione di una realtà assolutamente inedita nella Chiesa
8
Il pellegrinaggio a Roma di Orsola e delle sue compagne – che richiama i numerosi pellegrinaggi di Angela Il fremito di gioia percorre tutta la leggenda – la stessa gioia che caratterizza la spiritualità di S. Angela La missione di condottiera nella coralità delle undicimila giovani – che ci parla della maternità nello spirito, parte integrante del carisma di S. Angela
9
Lesperienza comunitaria delle undicimila giovani (annuncio del martirio, decisione comune, lode unanime a Dio...) – prefigurazione dell unite insieme tanto caro a S. Angela, che desidera una comunità autentica fatta di preghiera, dialogo, servizio,sostegno reciproco, spirito di famiglia anche nella verifica e nella valutazione, guidata da un governo unitario
10
La difesa della verginità fino al martirio – dono totale della vita allo Sposo, intuizione caratteristica di Angela, che implica lo spogliamento interiore del mistico, la fedeltà coraggiosa del martire, levangelizzazione del mondo tipica dellapostolo, la partecipazione allopera di salvezza che fu propria del Cristo.
11
Preghiamo: Signore, tu hai dato a S. Orsola e alle sue compagne la grazia di affrontare coraggiosa- mente il martirio. Per la loro intercessione, concedi a noi, nelle mutevoli situazioni della vita, di progredire in cristiana letizia nel cammino del tuo amore e di raggiungere la contemplazione della tue bellezza. Per Cristo, nostro Signore. Amen.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.