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Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
Processi di Design Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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e la persona/le persone che ci partecipano.
Che cos`è un processo di Design? Un processo di Design può prendere tante forme diverse dipendendo dall`oggetto/spazio progettato e la persona/le persone che ci partecipano. Progetto > tipico Design brief: Definizione dello scopo/ problema. Ricerca: soluzioni simili temi rilevanti ispirazione Sviluppo del concept: iterazioni sulle idee e soluzioni Implementare: la soluzione nell`ambiente Analisi: utenti valori limiti/richieste problematiche Concettualizzazione: brainstorming ideazione soluzioni ai problemi scenario documentazione Concretizzare il concept: continuazione e miglioramento della soluzione scelta. - modellare e testare Evaluazione/ conclusione: documentare feedback dagli utenti critiche piano per un redesign..
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Elementi ”universali” in un processo di Design
Tempi: un processo per definizione ha una linea temporale. Fasi: un progetto di Design ha vari fasi distinti in cui vari tipi di sforzo; impressione ed espressione – vengono fatti. Limiti: in un progetto qualsialsi ci sono limiti dati. Alcuni fissi, altri meno. La sfida (e forza) del Designer è poter muoversi dentro i limiti fissi manipolando quelli flessibili. Quindi come si rende personale un processo di Design..? ”Ogni Designer è diverso - ogni progetto è diverso” ...? Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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Presupposti personali:
Ogniuno ha le sue preferenze, sogni, eroi, memorie, modalità e capacità. Progetto Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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Iterazioni e direzioni:
Nuovo risultato Risultato desiderato Iterazioni sui vari fasi del processo cambiano ed aumentano il numero di soluzioni nel progetto. Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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Iterazioni nella fase d`ideazione: esplorare lo spazio di soluzioni. Nuove potenziali soluzioni Metodi d`ideazione: -brainstorming giochi associazioni libere accoppiamento di concetti ecc.. Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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a definire meglio il design Ripetizione del stringere e
Categorizzare e scegliere idee aiuta a definire meglio il design Ripetizione del stringere e scegliere le idee migliori Creare un volume d`idee Continuare ad aumentare il volume d`idee rispetto alle categorie scelte Le iterazioni continuano finchè non è stato scelto una (o una serie) d`idee da sviluppare. Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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Esempi di altri tipi di visualizzazioni: processi di Design
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Altri componenti dei processi di Design:
processi sociali e psicologici Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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Un salto avanti nel visualizzare i processi:
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Rapid Prototyping permette nuovi modi di visualizzare e rendere fisico quello astratto - non solo prodotti, ma anche idee, sentimenti, concetti e processi.... Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
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