Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione Progetto di Ingegneria del Software Progettazione della Web Application “Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato Studenti Luisa Vittoria Bruno matr Marco Grazioli matr Docente Prof. Luca Mainetti
2
Requisiti e Obiettivi Realizzare una Web Application di gestione di un mercatino dell’usato che permetta: A tutti gli utenti: La visualizzazione degli articoli del catalogo Agli utenti registrati: La pubblicazione e la modifica di inserzioni L’acquisto di articoli posti in un “carrello della spesa” La visualizzazione degli ordini effettuati Al gestore del servizio: La gestione delle richieste di registrazione e di acquisto con notifica agli utenti interessati di modifica alle loro richieste attraverso l’invio automatico di un’ La creazione e la modifica delle categorie del catalogo.
3
Casi d’Uso Dall’analisi dei requisiti sono emersi i seguenti Casi d’Uso:
4
Gestione delle Inserzioni
Architettura del Database Dai casi d’uso sono emerse tre Macro Funzionalità, ad ognuna delle quali corrisponde una particolare area del Database Gestione del catalogo Gestione delle Inserzioni Dai requisiti è emerso che sono presenti tre macro funzionalità La gestione del catalogo che comprende la visione del catalogo e la gestione delle categorie La gestione delle Inserzioni La gestione degli Ordini Gestione degli ordini
5
Diagramma dei Package I packages relativi alla gestione delle inserzioni I packages relativi ai test I packages relativi alla gestione degli utenti I packages relativi alla gestione degli ordini Il package “hibernate” contiene tutte le classi che si interfacciano con il database I packages relativi alla gestione del catalogo Alla struttura del database c’è una corrispondenza nella struttura del diagramma dei package…. A questi si aggiungono…
6
Diagrammi delle classi:
Design Pattern Facade Pattern DAO: Le classi DAO si interfacciano con il Database Pattern Facade: Le classi Util nascondono alle Action del sistema la presenza delle classi DAO. Eventuali modifiche ai dao non comportano modifiche alle action del sistema
7
Diagrammi delle classi: Design Pattern Singleton
Le classi Util servono a fornire delle funzionalità, senza memorizzare informazioni di stato, pertanto è stato possibile implementarle con il Pattern Singleton, in modo tale che le altre classi potessero accedere sempre alla stessa istanza di queste. Eventuali modifiche ai dao non comportano modifiche alle action del sistema
8
Diagrammi delle classi: Design Pattern Composite
Considerando che il Catalogo è composto da Articoli e da Categorie e che le Categorie possono contenere altre Categorie e Articoli è stato possibile implementare questa struttura attraverso il Pattern Composite Categoria è l’oggetto contenitore e Articoli è l’oggetto Foglia.
9
Diagrammi delle classi: Design Pattern Command
Il cambiamento di stato delle richieste di registrazione e di acquisto comporta l’esecuzione di due operazioni: Aggiornamento dello stato Invio di notifica Ognuna di queste operazioni può essere considerata un comando ed è stata implementa con il Pattern Command. Il Pattern Composite è stato applicato per la realizzazione del MacroCommand.
10
Diagrammi delle classi: Design Pattern Strategy
Lo stesso Pattern è stato utilizzato per permettere di usare diverse strategie per la generazione del nome del file immagine caricato contestualmente ad un’inserzione. Per consentire il calcolo del prezzo del totale del contenuto del Carrello, utilizzando molteplici algoritmi, questa funzionalità è stata implementata con il Pattern Strategy. La categoria Upload Util implementa il singleton
11
Diagramma di sequenza: Conferma Registrazione
La Action prepara i comandi da eseguire salvandoli nel MacroCommand Viene aggiornato lo stato Viene istanziato l’Invoker Alla conferma da parte dell’utente dei suoi dati personali viene richiamata la action “Aggiorna Stato Registrazione” Viene inviata l’
12
Diagramma di sequenza: Creazione Nuova Inserzione
La Action utilizza UploadFileUtil per la generazione del nome del file e per caricarlo Alla conferma da parte dell’utente dei suoi dati personali viene richiamata la action “Aggiorna Stato Registrazione” Viene preparato l’articolo da salvare Viene salvato l’articolo
13
Test di Unità Durante lo sviluppo dell'applicazione sono stati effettuati alcuni test di unità per verificare la correttezza delle funzionalità sviluppate. In particolare, si è voluto testare l’applicazione dei pattern, la funzionalità di invio e la funzione di verifica delle credenziali al momento del login. Calcolo degli elementi di una categoria, Design Pattern Composite; MacroCommand, Design Patterns Composite e Command; Calcolo del totale del carrello, Design Pattern Strategy ; Generazione del nome del File, Design Pattern Strategy ; Verifica delle credenziali del Login; Invio . Alla conferma da parte dell’utente dei suoi dati personali viene richiamata la action “Aggiorna Stato Registrazione”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.