Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cambiare in meglio si può
2
Un problema “La stragrande maggioranza dei dipendenti di tutti i
livelli è scarsamente coinvolta nel proprio lavoro” Towers Perrin, Winning Strategies for a Global Workplace: Executive Report 2008 CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
3
Cosa serve oggi? Che cosa serve oggi alle aziende? Il lavoro delle persone. Un modo di lavorare più partecipato, entusiasta, motivante. Un modo di lavorare basato sulle buone relazioni tra tutti, sulla fiducia reciproca, sulla cittadinanza dei dipendenti, su nuovi modelli di leadership. E ancora sull’autonomia, la sperimentazione, l’innovazione, la creatività. In breve, abbiamo bisogno di aziende più umane, capaci di valorizzare le diversità e il dialogo. Aziende dove trasparenza, responsabilità, concretezza, soddisfazione e integrità non siano parole vuote, ma valori veri e vitali, incarnati nella vita di tutti. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
4
Ma come fare tutto questo?
Non conformatevi a questo mondo, trasformatevi, invece, rinnovando la vostra mente San Paolo, Romani 12,2 CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
5
La strada maestra La trasformazione non passa per la formazione a sé stante, e nemmeno per la creazione di reparti speciali o fucine di talenti. La strada maestra è il rinnovamento dell’organizzazione a partire dal cuore e dalle menti delle persone. A cominciare dai capi. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
6
I punti chiave Grandi ideali, valori coerenti, profondamente vissuti e integrati all’agire: dobbiamo essere fieri di quello che facciamo. Valorizzazione di emozioni e sentimenti, forte integrazione tra pensare, sentire ed agire: è con tutti noi stessi che lavoriamo e viviamo. Capacità di dialogo vero, di conversazioni capaci di ascolto attivo, inclusione e creatività: è solo con gli altri che realizziamo le imprese. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
7
I punti chiave Capacità di problem solving emozionale e relazionale, una cultura del coaching diffusa: dobbiamo sapere come superare gli ostacoli. Una visione più ampia, una cultura più olistica e sistemica, capace di affrontare la complessità: è finita l’era delle soluzioni già pronte. Un investimento forte sulle persone, sul loro sviluppo, sulla loro felicità: è solo con la passione delle persone che possiamo vincere CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
8
Comunità e conoscenza “Un’azienda dovrebbe essere vista come una comunità sociale specializzata nella creazione e nel trasferimento di conoscenza con velocità ed efficienza” B. Kogut e U. Zander, “Whato do firms do? Coordination, identity and learning” Organization Science CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
9
E… in pratica? Interventi trasformativi basati sulla “ricerca intervento”: sperimentazioni pilota e e messe a punto progressive. Percorsi di dialogo e conversazione profonda su temi sia ad ampio spettro che specificamente professionali. Formazione mirata su skills e nozioni sia cognitive che metacognitive, sia emozionali che relazionali, sia etiche che valoriali. Orientamento al quick win e all’effetto motivante dello stesso nei processi di changing. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
10
E… in pratica? Instaurazione a ogni livello di un orientamento al ciclo continuo di problem building, finding, setting e solving. Workshop, aule, laboratori e cantieri su progetti specifici di effettivo interesse per l’azienda e centrati sui reali problemi delle persone e del loro lavoro. Soluzioni tecnologiche che supportino condivisione, dialogo, esplicitazione dei know how impliciti, formazione on demand, processi di sviluppo e cambiamento. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
11
La mia storia Laureato in filosofia, ho cominciato come copywriter e quindi ho fatto il giornalista, il romanziere, l’imprenditore, il consulente in comunicazione, il consulente di direzione. Comunicazione, relazioni tra le persone e sviluppo di sè sono sempre state le mie passioni (insieme al free climbing e al taj chi chuan). Da diversi anni lavoro soprattutto in ambito organizzativo, dove mi occupo di consulenza e formazione in contesti di cambiamento e innovazione. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
12
Principali competenze
La gestione dei processi comunicativi interni, lo story telling, la conoscenza dell’integrazione tra media, ICT e comunicazione personale Un’approfondita formazione in alcune discipline psicologiche: psicoanalisi, psicomotricità relazionale, intelligenza emotiva ed empatica, psicologia strategica La conoscenza del pensiero/azione orientale, e in particolare della meditazione, del taj chi chuan e di alcune tecniche ascrivibili al buddhismo e a Gurdjeff CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
13
Principali competenze
La conoscenza dei processi creativi, della loro attivazione e della loro trasferibilità Ma soprattutto, e quale fil rouge, un profondo interesse per tutto ciò che riguarda il rapporto uomo/mondo, cosa che, attraverso un lungo itinerario attraverso le scienze umane, si radica oggi in una forte scelta di campo per le pratiche filosofiche per le organizzazioni. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
14
E ancora… Sono consulente filosofico e responsabile del settore aziende di Phronesis (Associazione per la consulenza filosofica italiana), Problem Solver and Strategic Coach per l’MRI di Palo Alto (California, USA) e formatore certificato presso il Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone. Lavoro in network con numerosi colleghi e società. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
15
Ambiti di intervento Self-development Coaching & counselling
Learning – e-learning Team Building Change management Leadership & people strategy Corporate social responsibility Innovation Start up Strategic design & deployment CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
16
Progetti realizzati (ultimi 5 anni)
Analisi di clima Change management (formaz. alti potenziali) Check up organizzativo a sostegno della crescita Coaching individuale e collettivo finalizzato a risultati da conseguire Comunicazione di prodotto Comunicazione interna Comunicazione per l’acquisizione clienti da concorrenza Comunicazione istituzionale Comunicazione blended per scuole di formazione Comunicazione per trade Comunicazione persuasoria su reti di vendita Counseling personal-professionale Development center strategy oriented E-learning competenze tecniche E-learning competenze relazionali Cambiamento organizzativo con problem solving strategico CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
17
Progetti realizzati (ultimi 5 anni)
Formazione alla comunicazione persuasoria Formazione alla gestione e sviluppo dei collaboratori Formazione commerciali Formazione dei quadri orientata al management Formazione e supervisione delle responsabili di punti di vendita Formazione insegnanti Philosophy for Children Formazione sulla comunicazione orientata al cliente Formazione su ascolto attivo e gestione conflitti Implementazione esperienziale valori mission Revisione dello stile di leadership per il top e middle management Integrazione board Innovazione e cambiamento – piano di coinvolgimento del gruppo direzionale Operative learning team per la revisione dei processi di negozio Miglioramento competenze di pianificazione e controllo nella rete di vendita Processo di self-empowerment Innovazione e sviluppo di prodotto CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
18
Clienti (ultimi 5 anni) Eurosav Ferrero, Filcasa Franco Rosso Generali
Leerdammer Lierac, Lipton Lottomatica Min. Grazia e Giustizia Politecnico di Torino Recall Samsung Sap Scuola Nazionale Polizia di Verbania Vega Zambon Alleanza Agenzia del Demanio Aran Endemol Altarea Artsana Arca Fondi Associazione Angeli Banca Sella Banco Desio Cisco Sysytem Italia Cohne & Wolfe Comune di Buccinasco Comune di Corsico Cooperativa COLCE CREDEM De Agostini EADS Italia CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
19
Pubblicazioni La Consulenza filosofica Contemplativa, Pratiche filosofiche N° 5, Aprile 2005 Armonia, Comunicare, Autunno Inverno 2005/2006 Intervista su La Stampa del 28/04/2006 (Dossier su La Bellezza) Curarsi l’anima, Diogene N° 5, Settembre 2006 Intervista su La Stampa del 17/10/2006 (Dossier su Il Benessere) Personale e Professionale, Phronesis N° 7, Settembre 2006 L’uomo che pensa, Comunicare Autunno/Inverno 2007 La filosofia in azienda, Amicasofia, Aprile 2008 Il Bene (non) è il profitto? La filosofia e la sua utilità per l’azienda, FOR, Ott-Dic. 2008 Pensare serve? Filosofia per le organizzazioni. Persone&Conoscenze N° 55, Gen. 2010 Manager con la filosofia, Phronesis N° 13, Ottobre 2009 Il filosofo in azienda, Apogeo, 2010 Ies – Intelligenza empatico sociale, Franco Angeli, 2010 Strategie indecidibili, in Sofia e psiche, Liguori , 2010 CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
20
La sfida “Per la prima volta dalla nascita dell’era industriale, l’unico modo per costruire un’azienda in grado di affrontare il futuro è crearne una che sia in linea con le esigenze degli esseri umani. Questa è la vostra occasione – l’opportunità di costruire un modello di management per il XXI secolo che promuova, premi e sostenga veramente l’iniziativa, la creatività e la passione.” Gary Hamel, Il futuro del management CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.