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PubblicatoOttavio Gargiulo Modificato 11 anni fa
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LO STANDARD SA8000 È uno STANDARD INTERNAZIONALE che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori
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Secondo i principi della SA8000 l’azienda deve attenersi a quanto prescritto da
Leggi nazionali, Requisiti sottoscritti, Leggi vigenti, Convenzioni ILO, Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, Convenzione dei Diritti dei Bambini Quando più restrittiva, dai requisiti della norma SA8000
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I REQUISITI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLA SA8000
Lavoro infantile (Req. 1) Lavoro obbligato (Req. 2) Salute e sicurezza (Req. 3) Libertà d’associazione e diritto alla contrattazione collettiva (Req. 4) Discriminazione (Req. 5) Procedure disciplinari (Req. 6) Orario di lavoro (Req. 7) Retribuzione (Req. 8) Sistemi di gestione (Req. 9)
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BAMBINI GIOVANI LAVORATORI
Qualsiasi persona con meno di 15 anni di età, a meno che leggi locali sull’età minima prevedano un’età più alta per il lavoro o per la scuola dell’obbligo, nel qual caso si applica l’età più alta. Se, comunque, la legge locale sull’età minima stabilisce 14 anni di età in accordo con le eccezioni previste per i Paesi in via di sviluppo che aderiscono alla convenzione ILO 138, si applica l’età più bassa BAMBINI SA8000, per i bambini che sono stati sottoposti a lavoro infantile, prevede specifiche Azioni di Rimedio Ogni forma di sostegno e azione necessari a garantire la sicurezza, la salute, l’educazione e lo sviluppo dei bambini che sono stati sottoposti a lavoro infantile e hanno terminato tale lavoro GIOVANI LAVORATORI Qualsiasi lavoratore che superi l’età di bambino come sopra definito e inferiore ai 18 anni
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LAVORO INFANTILE - 1 Impegno Azienda
non utilizzare al proprio interno e combatterne l’utilizzo dai propri fornitori e sub-fornitori di lavoratori rientranti nella definizione di lavoro minorile in caso di richiesta o di utilizzo internamente o da parte dei propri fornitori o sub-fornitori, a predisporre appositi piani di recupero rispettare quanto previsto dalla legislazione vigente Impegno richiesto al personale segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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LAVORO OBBLIGATO - 2 Impegno Azienda
diffondere il principio del divieto assoluto di ricorrere a forme di lavoro obbligato diffondere il principio della totale trasparenza rendendosi disponibile a fornire delucidazioni ai dipendenti riguardanti le voci in busta paga che non risultassero chiare e copia dei documenti attestanti la regolarità del rapporto di lavoro rispettare quanto previsto dalla legislazione vigente Impegno richiesto al personale segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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SALUTE E SICUREZZA - 3 Impegno Azienda
garantire il mantenimento dell’integrità dell’ambiente di lavoro al fine di assicurare le condizioni di sicurezza e di igiene dei lavoratori. eleggere un apposito responsabile per la salute e la sicurezza dei lavoratori effettuare verifiche e monitoraggi periodici sul mantenimento di quanto sopra effettuare formazione periodica nel campo della salute e della sicurezza garantire la disponibilità al personale dei dispositivi di protezione individuali, delle cassette di pronto-soccorso, ecc. garantire a tutto il personale la disponibilità di bagni, mense, spogliatoi puliti, di acqua potabile per dissetarsi rispettare quanto previsto dalla legislazione vigente
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SALUTE E SICUREZZA - 3 Impegno richiesto al personale
indossare i dispositivi di protezione individuali rispettare le procedure previste per la sicurezza nel posto di lavoro segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - 4
Impegno Azienda garantire, nell’ambito dei vincoli contrattuali assunti dai lavoratori, il pieno diritto alla contrattazione collettiva nei modi e nei tempi consentiti dalla legge non discriminare in nessun modo i rappresentanti sindacali dei lavoratori mettere a disposizione del personale opportuni spazzi (bacheca sindacale) per le comunicazioni sindacali e le proprie sale per lo svolgimento delle riunioni interne e/o sindacali. disponibilità a far individuare ai lavoratori un proprio rappresentante per la SA8000 Impegno richiesto al personale segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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DISCRIMINAZIONE - 5 Impegno Azienda
garantire di non effettuare discriminazione in base a ceto, razza, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, età, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica, nell’assunzione, retribuzione, formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, non interferire con il diritto da parte del lavoratore di seguire pratiche connesse a razza, ceto, origine, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica non permettere comportamenti sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento
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DISCRIMINAZIONE - 5 Impegno richiesto al personale
non assumere mai comportamenti sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento nei confronti dei propri colleghi non effettuare discriminazione dei propri colleghi in base a ceto, razza, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, età, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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PROVVIDIMENTI DISCIPLINARI - 6
Impegno Azienda non utilizza e non permette l’utilizzo di qualsiasi tipo di punizioni corporali, coercitive mentale o fisica, abuso verbale, pregiudiziali o potenzialmente lesive della dignità e professionalità delle persone nei confronti dei lavoratori sia al proprio interno che presso i propri fornitori e sub-fornitori conformarsi a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro per quanto attiene alle pratiche disciplinari informare tutto il personale della disciplina applicabile in materia Impegno richiesto al personale segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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ORARIO DI LAVORO - 7 Impegno Azienda
far rispettare al proprio personale l’orario di lavoro in conformità a quanto previsto nei Contratti Collettivi Nazionali del settore di appartenenza e negli accordi integrativi concordati a livello aziendale con le organizzazioni sindacali (comunque mai eccedenti le 48 ore settimanali) comunicare l’orario di lavoro all’atto dell’assunzione e ad esporre l’orario di lavoro in maniera visibile a tutto il personale richiedere lavoro straordinario solo in occasione di circostanze eccezionali e di breve durata e concordato (comunque mai superiore alle 12 ore settimanali), concordare con il personale le ferie e i permessi sulla base delle esigenze produttive e le singole esigenze dei lavoratori nel rispetto della legislazione in vigore
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ORARIO DI LAVORO - 7 Impegno richiesto al personale
segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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RETRIBUZIONE - 8 Impegno Azienda
garantire che il salario sia sufficiente a soddisfare i bisogni primari del personale e a consentire un qualche guadagno discrezionale in conformità al CCNL la composizione dei salari e delle indennità retributive viene indicata chiaramente (busta paga). versare tutte le indennità retributive dei dipendenti e collaboratori e corrisponde lo stipendio e gli straordinari in conformità linea con quanto previsto nel CCNL archiviare presso l’ufficio amministrazione copia delle buste paga, dei contratti di lavoro e le evidenze del trasferimento regolare degli emolumenti per eventuali necessità di verifica garantisce la disponibilità di personale per eventuali chiarimenti sulla composizione della busta paga o degli altri documenti contrattuali.
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RETRIBUZIONE - 8 Impegno richiesto al personale
segnalare tramite l’apposito “punto di ascolto” anche in forma anonima qualsiasi tipo di non rispetto di quanto sopra esposto internamente o da parte di un fornitore (tale segnalazione può essere fatta anche direttamente all’Organismo di Certificazione e al SAI)
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SISTEMA DI GESTIONE - 9 definire e divulgare la propria Politica e Dichiarazione di principi di RS definire e rendere noti appropriati indicatori e obiettivi del SRS nominare un rappresentante della direzione che, indipendentemente da altre eventuali responsabilità, assicuri il rispetto dei requisiti della norma SA8000 garantire che il personale operativo scelga un rappresentante tra i propri membri col compito di facilitare le relazioni con la direzione in materie collegate alla norma SA8000
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SISTEMA DI GESTIONE - 9 mantenere attive metodologie per recepire eventuali reclami e suggerimenti delle parti interessate mantenere attive metodologie per analizzare, correggere e migliorare il proprio SRS valutare i propri fornitori in merito alla loro capacità di rispettare i principi di RS riesaminare periodicamente l’adeguatezza e l’efficacia del proprio SRS informare periodicamente le parti interessate sui risultati del SRS
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AUDIT Gli audit da parte dell’Organismo di Certificazione consistono in : sopralluoghi all’interno dell’azienda finalizzati alla comprensione della corretta applicazione del sistema di gestione della responsabilità sociale verifica di registrazioni e documenti (es. libro infortuni, contratti di lavoro, buste paga, ecc.) interviste e colloqui con il personale con domande tipo: Siete costretti a lasciare oggetti o denaro in deposito presso l’azienda? Lavorate qui volontariamente? Avete qualche genere di debito con l’azienda Siete a conoscenza delle procedure in uso presso la vostra azienda per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro? Sapete come comportarvi in caso di incendio? Vi è stata fornita formazione relativamente ai rischi per salute e sicurezza sul vostro posto di lavoro? Sapete chi è il responsabile aziendale per la salute e sicurezza? Quante ore lavorate usualmente durante la settimana? Fate spesso ore di lavoro straordinario Tali ore sono adeguatamente retribuite? Quale è il vostro stipendio netto?
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Le assenze dal lavoro - azioni
Comunicare tempestivamente l’assenza Inviare certificato medico di malattia ( 1° copia all’inps entro 2 giorni – 2° copia all’azienda ) In caso di infortunio, anche se di lieve entità, dare immediata notizia e far pervenire certificato medico all’azienda IMPORTANTE, in caso di infortunio, avere il certificato medico definitivo prima di rientrare al lavoro
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Provvedimenti disciplinari
L’azienda fa una domanda= lettera di contestazione Il lavoratore risponde = lettera di giustificazioni, da far pervenire per iscritto entro 5 giorni L’azienda valuta le giustificazioni Applicazione di eventuale provvedimento disciplinare
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Cosa dovreste trovare nella bacheca aziendale?
Una copia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato in azienda Una copia degli accordi integrativi aziendali Un estratto degli articoli relativi ai provvedimenti disciplinari Un estratto del manuale della sicurezza sul luogo di lavoro Eventuali circolari Report aziendali Cartello con orario di lavoro
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Il punto di ascolto Cosa è? Come funziona? Dov’è? NB
Sistema anonimo di rilevamento delle contestazioni e spunti di miglioramento da parte di tutte le parti interessate in materia di Responsabilità Sociale Come funziona? Le parti interessate possono fare delle segnalazioni anonime tramite qualsiasi forma ritengano più opportune in particolare internamente sono stati predisposte delle cassette chiuse dove il personale può inserire i propri commenti/suggerimenti in forma anonima. Tali cassette verranno aperte in presenza del Rappresentante dei Lavoratori per laSA8000 che avrà la funzione di garante per il personale e di collaborare nel valutare la singola comunicazione pervenuta e gli eventuali interventi necessari. Dov’è? Le cassette si trovano in prossimità degli spogliatoi e all’ingresso dello stabilimento e degli uffici NB Tali segnalazioni possono essere effettuate anche all’Organismo di Certificazione o al SAI negli indirizzi riportati nell’apposita procedura di gestione dei reclami e suggerimenti.
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