La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica"— Transcript della presentazione:

1 D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
A seguito di Bando del Comune di Catania mi è stato affidato l’incarico della gestione di campagne di Educazione alla Salute nell’area dei D.S.A. D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica

2 IL NOSTRO PROGETTO Nella più assoluta convinzione che, in una società fondata sul diritto e sulla civiltà giuridica che ne deriva, proprio i diritti dei cittadini non possono prescindere dai loro bisogni…

3 per le scuole e le famiglie del COMUNE DI CATANIA
IL NOSTRO PROGETTO Vi presento il progetto per la diffusione di consapevolezza e sviluppo di cultura sui D.S.A. per le scuole e le famiglie del COMUNE DI CATANIA

4 Parliamo di un disturbo dettato da una
D.S.A. Parliamo di un disturbo dettato da una differenza, che oggi viene definita NEURODIVERSITA’ NON malattia NON lesione NON patologia ma sviluppo neurologico atipico, espressione della varianza della popolazione

5 Prima fase del progetto:
HAKUNA MATATA Prima fase del progetto: Seminari informativi di tre ore rivolti al Colleggio docente e ai genitori dei bambini diagnosticati e/o sospetti D.S.A. nei quali tratteremo: Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento Cosa prevede la normativa in vigore

6 Dall’asilo alla scuola superiore
Campanelli d’allarme Dall’asilo alla scuola superiore

7 Manifestazioni comportamentali
Osservazione atipica come previsto dalle linee guida Sistemi compensativi e dispensativi Didattica inclusiva per i D.S.A. PDP Individuazione precoce

8 Seconda fase del progetto:
Screening nelle classi seconde con prove collettive di comprensione MT (previa autorizzazione rilasciata dai genitori) 15’-20’ per classe Segnalazione ai servizi, da parte della scuola, dei bambini che risultano in RA o in RII

9 ambiente altamente stressante
Quale futuro ? Se la scuola è vissuta come ambiente altamente stressante le conseguenze possono causare: Problematiche emotive causate dal susseguirsi degli insuccessi Rifiuto nei confronti dello studio Disistima e frustrazione Disturbi della personalità ABBANDONO SCOLASTICO

10 CRITERIO DI DISCREPANZA
Si tratta di un Disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità, in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale LENTI a LEGGERE a SCRIVERE a FAR DI CONTO MA INTELLIGENTI e SANI

11 non dobbiamo dimenticare che «IL SUCCESSO FORMATIVO»
Il soggetti con dislessia non chiedono SCONTI chiedono di apprendere attraverso metodologie diverse ma comunque di APPRENDERE DOBBIAMO garantire loro «IL SUCCESSO FORMATIVO»

12 la possibilità di crescere
Diamo a questi futuri uomini e donne la possibilità di crescere con la consapevolezza che quale che sia l’obiettivo potranno raggiungerlo… BUON LAVORO A TUTTI … 12


Scaricare ppt "D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica"

Presentazioni simili


Annunci Google