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Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale

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Presentazione sul tema: "Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale"— Transcript della presentazione:

1 Gli indicatori di malessere lavorativo: Il ruolo del genere sessuale
Dott.ssa Elena Garofalo Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

2 Numerosità campione Del campione generale composto di 1973 lavoratori è emerso che 566 sono maschi , 1312 femmine e 95 soggetti che non hanno indicato il genere Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

3 Numerosità campione distinta nei 4 settori
La distribuzione secondo il genere nei quattro settori evidenzia in generale una prevalenza di femmine, in modo particolare nel settore assicurativo dove sono impiegate 915 femmine contro i 307 maschi Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

4 Variabili Socio-demografiche Del Campione
Età media sia dei maschi che delle femmine è di 33 anni circa con un range che oscilla tra i 19 e i anni Per quanto riguarda lo stato civile il 75% dei maschi e il 56% delle femmine risultano non coniugati Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

5 Variabili Socio-demografiche Del Campione
La maggior parte dei soggetti ha conseguito il diploma di maturità e circa il 39% ha conseguito la laurea senza significative differenze di genere La maggioranza dei lavoratori riveste un ruolo di impiegato senza significative differenze di genere Fare grafico a torta splittato per genere per capoufficio e quadro Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

6 Variabili Socio-demografiche Del Campione
Prevalgono i contratti a tempo indeterminato, ma in questa circostanza si evidenzia una differenza sulla base del genere, infatti nel quasi 50% dei casi dei nostri partecipanti i maschi hanno un contratto a tempo indeterminato mentre ciò è vero solo per il 35% delle femmine, le quali per lo più lavorano con la formula del contratto part-time Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

7 Comparazione medie maschi e femmine rispetto alle dimensioni di interesse
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

8 Comparazione medie maschi e femmine rispetto alle dimensioni di interesse
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

9 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Bancario
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

10 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Bancario
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

11 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Assicurativo
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

12 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Assicurativo
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

13 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Riscossione tributi
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

14 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Riscossione tributi
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

15 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Parabancario
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

16 Comparazione medie maschi e femmine distinte per settore lavorativo Parabancario
Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

17 Predittori Comportamenti abuso nei maschi
Incolumità Rischio di errore Gratificazione Relazioni con la clientela Abuso R2=20 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

18 Predittori Comportamenti abuso nelle femmine
Incolumità Rischio di errore Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Evoluzione carriera Abuso R2=24 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

19 Predittori Assenteismo nei maschi
Incolumità Comfort ambientale Controllo e partecipazione Assenteismo R2=30 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

20 Predittori Assenteismo nelle femmine
Incolumità Rischio di errore Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Cambiamento Controllo e partecipazione Pressione dovuta al lavoro Assenteismo R2=34 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

21 Predittori Gestione tempo libero nei maschi
Incolumità Rischio di errore Interfaccia casa lavoro Pressione dovuta al lavoro Ruolo nell’organizza-zione Tempo libero R2=41 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

22 Predittori Tempo libero nelle femmine
Incolumità Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Supervisione ed informazione Tempo libero R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

23 Predittori Ansia nei maschi
Incolumità Relazioni con la clientela Rischio di errore Sostegno sociale Ansia R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

24 Predittori Ansia nelle femmine
Incolumità Relazioni con la clientela Interfaccia casa lavoro Sostegno sociale Cambiamento Rischio di errore Controllo e partecipazione Ansia R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

25 Predittori Depressione nei maschi
Incolumità Gratificazione Interfaccia casa -lavoro Depressione R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta

26 Predittori Depressione nelle femmine
Incolumità Sostegno sociale Relazioni con la clientela Pressione dovuta al lavoro Depressione R2=36 Stress organizzativo e Benessere Psicosociale nei Call Center - 5 luglio Dott.ssa Elena Garofalo Psicologa clinica e Psicoterapeuta


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