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Giocare … in che senso?
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Una definizione… UN’OCCUPAZIONE VOLONTARIA,
“IL GIOCO E’ UN’OCCUPAZIONE VOLONTARIA, COMPIUTA ENTRO CERTI LIMITI DI SPAZIO E DI TEMPO, SECONDO UNA REGOLA VOLONTARIAMENTE ASSUNTA
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Una definizione … E CHE TUTTAVIA IMPEGNA IN MANIERA ASSOLUTA, CHE HA FINE IN SE STESSA, ACCOMPAGNATA DA UN SENSO DI TENSIONE E DI GIOIA, E DI ESSERE DIVERSA DALLA VITA ORDINARIA” (J. Huizinga, 1939)
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per giocare servono… TEMPO SPAZIO REGOLE GIOCATORI
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teatro, religione, giustizia,
IL GIOCO PUO’ ESSERE DEFINITO COME … UN ORDINE CHIUSO PERFETTO Analogo ad altri … teatro, religione, giustizia, musica, scienza …
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Ritmia …
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Le categorie del gioco
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Ritmia …
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IL GIOCO E’ UNA COMUNIC-AZIONE…
(Per es. …IL CORPO DOCENTE …) DI CUI SAPPIAMO E CONTROLLIAMO SOLO UNA MINIMA PARTE … è nella natura stessa del gioco!
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La finestra di jo hari QUELLO CHE QUELLO CHE IO NON SO DI ME
IO SO DI ME I AREA PUBBLICA Conosciuta: nome, posto di lavoro, struttura fisica II AREA CIECA atteggiamenti, comportamenti (modi di gesticolare, di parlare, di agire) QUELLO CHE GLI ALTRI SANNO DI ME III AREA NASCOSTA o privata: carattere, motivazioni, aspettative, problemi IV AREA SCONOSCIUTA Ignota o inesplorata: aspetti a livello inconscio QUELLO CHE GLI ALTRI NON SANNO DI ME
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ORGANIZZARE I GIOCHI
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1. PREPARAZIONE AL GIOCO Conoscere quali sono le proprie finalità / intenzioni/ obiettivi pedagogici Passare in rassegna i giochi disponibili e selezionare quello che pare opportuno Integrare il gioco con altri materiali Conoscere bene il gioco per poterlo condurre bene Essere sicuri di aver le persone giuste per condurre il gioco
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Aver ben presenti i tempi del gioco
Predisporre tutti i materiali PRIMA Avere chiari uso e tempi di distribuzione dei materiali Considerare eventuali ruoli funzionali Preparare lo spazio e le eventuali modifiche all’arredamento Decidere l’atteggiamento rispetto a osservatori e/o visitatori Avere chiaro il proprio ruolo nell’ambito del gioco: giocatore, arbitro, conduttore….
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2. INTRODUZIONE AL GIOCO Chiarire che si sta per giocare (QUESTO E’ UN GIOCO!) Introduzione generale per capire il percorso Utilizzare poco tempo per l’introduzione Decisione! Siete sicuri che il gioco è bello e che funzionerà! Far sapere che conoscete ansie, paure e confusione dei giocatori Non enfatizzare il punto precedente… “andiamo avanti!” ENTUSIASMO ENTUSIASMO ENTUSIASMO!!
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3. FUNZIONAMENTO DEL GIOCO
Annunciare l’inizio del gioco (“SI GIOCA!”) Ricordare le regole (solo) quando è necessario Annunciare i tempi Regolare il ritmo tra gioco e non-gioco (agevolare i passaggi da una fase all’altra) Affrontare conseguenze inaspettate e/o imprevisti Attenzione alla tensione Attenzione al lassismo
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4. IL FINALE Sfogo diretto e immediato (a ruota libera)
Analisi a freddo di fasi, ruoli e situazioni Uscita metaforica dal gioco (analisi della realtà rappresentata dal gioco, piuttosto che del gioco stesso) Uscita definitiva dal gioco ( E’ FINITO! ) Riordino / recupero di materiali, strumenti, ecc. – ev. sistemazione dello spazio
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