Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSantuzza Lopez Modificato 11 anni fa
1
Il tutto è più della somma delle sue parti F. Battiato Bilancio sociale efficacia didattica ……. tra capitale umano e …….capitale sociale A cura di : DS Pasini e DSGA Bellini
2
processo di insegnamento – apprendimento famiglie Docenti Istituzioni del territorio Finanziamenti Legislazione- autonomia
3
Docenti Linee di indirizzo 2008.09 valori : la competenza professionale, la ricerca/sperimentazione sui curricoli, la valutazione, la collegialità e la responsabilità organizzazione: gruppi di lavoro, le decisioni collegiali, impegno professionale nella realizzazione delle decisioni. clima di lavoro: collaborazione e fiducia tra docenti, personale e direzione/famiglie.
4
A.S.2008/09 Organico di circolo: docenti primaria e infanzia totale 67,50
5
FIS ANNO SCOL.2008/09 PERCENTUALE RIPARTIZIONE FONDO ISTITUZIONE SCOLASTICA Fondo istituzione scolastica 73.423,00 Fondo docenti 47.724,96 Fondo ATA 25.698,04
6
RIPARTIZIONE FIS DOCENTI Art.88- indennità e compensi a carico del fondo distituto c) ore aggiuntive per corsi di recupero d) attività aggiuntive funzionali allinsegnamento f) collaboratori del dirigente k)ogni altra attività approvata del POF
7
Elementi di valutazione FIS Area 1: le commissioni afferenti a questarea hanno lavorato intorno a: curricoli di italiano e matematica elaborazione di prove di verifica di Circolo e accordi collegiali sui giudizi regolamento del Circolo promosso la: Formazione dei docenti e del personale su sostegno (autismo, tecnologie,matematica): Didattica laboratoriale CL( progetto europeo) e E-laborando(progetto Università di Urbino); Matematica ( corso interno con esperti esterni e corso residenziale Castel S. Pietro Terme) e scienze ( Liceo Eistein- Rimini) Curricoli ( corso interno con esperti esterni ) Musica ( corso interno con esperti esterni) L. 2 inglese ( corso interno con esperti esterni) Attuata lAutovalutazione dIstituto
8
Spese di formazione suddivisa per tipologia
9
N.docenti formati: dettaglio
10
Elementi di valutazione FIS Area 2: nuove Tecnologie le commissioni afferenti a questarea hanno : Aggiornato e documentato i progetti e le iniziative sul Sito della scuola allindirizzo_http://ddcattolicascuolerimini.it Aderito alla sperimentazione wiidea, per numero 4 postazioni
11
Elementi di valutazione FIS Area 3: Handicap Formazione docenti di sostegno e docenti di posto comune : la commissione afferente a questa area ha seguito il progetto I CARE (sperimentazione nelle classi 2 C 2 B tempo pieno 3 C tempo sezione 1 A alunni 88 e formazione docebo, Handimatica e I Care) Monitorato landamento del sostegno e lutilizzo delle e risorse La Direzione Didattica è stata individuata dallUSP di Rimini quale centro provinciale polo NT oltre che polo H. La classe 3 C ha ricevuto il riconoscimento Le chiavi di scuola da parte dellass. fish federazione italiana per il superamento dellhandicap
12
Assistenza H a.s.2008/09: ore insegnante sostegno(Stato) ore educatori (Comune) A.S.2008/09 Rapporto alunni docente sostegno=2,13
13
Elementi di valutazione FIS Area 4: Didattiche Successo formativo ; la commissione afferente a questa area ha elaborato e realizzato i progetti del Circolo, aventi come tematiche: Ambiente Alfabetizzazione Accoglienza Educazione motoria Educazione espressiva Educazione alimentare Educazione stradale Educazione musicale Educazione interculturale
14
Istituzioni del territorio e POF LEnte Locale fornisce una serie di risorse indispensabili alla scuola: Gestione delle strutture Educatori per gli alunni diversamente abili Strutture culturali e laboratori per realizzazione progetti. Finanziamenti per il funzionamento e il facile consumo
15
Comune di Cattolica Laboratorio espressivo; laboratori per alunni e formazione docenti Attività motorie; progetto Fair Play e formazione docenti Museo della Regina Biblioteca Comunale Sportello psicologico Teatri comunali (utilizzo)
16
Altri Gemos (educazione alimentare) Rotary club Riccione Cattolica e prof. Vecchi Unità Operativa di Pediatria (ed. alimentare) Cà Santino (ed. ambientale) Banca Cooperativa di Gradara (pubblicazioni, buoni mensa, spettacoli finali, contributo da convenzione) Banca Popolare Valconca (pubblicazione volume) Domingo Salotti (contributo spettacolo Coro) Genitori (gite, assicurazione, fotocopie, partecipazione e aiuto spettacoli finali) Società sportive (rimborso spese palestra) Blu Megan (contributo per macchine distributrici bevande)
17
Realizzazione progetti; percentuale provenienza dei fondi Progetti Provincia: Tuttinsieme - Chi Sei? – Il mondo è mio Progetti Stato: Sicurezza – Attività motoria – Icare –Educazione stradale
18
Autovalutazione FORZE EFFICIENZA COMPETENZA SEGRETERIA E DIRIGENZA ACCOGLIENZA RICONOSCIMENTO DELLE DIVERSITA, INCONTRO TRA CULTURE LUOGO EDUCATIVO OLTRE CHE DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALITA CONSAPEVOLE PRESA INCARICO ALUNNI CON DIFFICOLTA DIALOGO E CLIMA POSITIVO ESPERIENZA PROFESSIONALE
19
Autovalutazione OPPORTUNITA-RISORSE ATTEGGIAMENTO DI COLLABORAZIONE RISPETTO DELLE REGOLE LAVORO COLLEGIALE EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO E DIVERGENTE PROGETTAZIONE CON IL TERRITORIO VALORIZZAZIONE COMPETENZE E RISORSE INTERNE ORARIO ORGANIZZAZIONE
20
Autovalutazione DIFFICOLTA-RISCHI COMUNICAZIONE INTERNA ESTERNA SIGNIFICATIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EDUCARE ALLA MOTIVAZIONE
21
Autovalutazione DEBOLEZZE SPAZI ARREDI RAPPORTI CON ASL INVESTIMENTI
22
Raffronto organico docenti e n.di alunni 2008/09 e 2009/10 N. docenti 2008/09 67,50 di cui 4 I.R.C N. docenti 2009/10 64 + 14 ore di cui 3 I.R.C. N. alunni 2008/09 695 N. alunni 2009/10 704
23
Raffronto rapporto organico docenti di sostegno e n. alunni certificati 2008/09 e 2009/10 A.S.2008/09 Rapporto alunni docente sostegno=2,13 A.S.2009/10 Rapporto alunni docente sostegno=2,51
24
Entrate 2009 e provenienza finanziamenti non finalizzati a disposizione dellistituzione Totale fondi 15.073
25
Raffronto entrate 2009 - 2010 e provenienza finanziamenti non finalizzati a disposizione dellistituzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.