Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrsina Stella Modificato 11 anni fa
1
1/12 Integrazione delle practice di Progettazione Centrata sull'Utente nelle aziende Risultati di una ricerca a livello globale Giorgio Venturi Ricercatore Universita` di Luton, UK
2
2/12 World Usability Day - 3 November 2005 Contesto e obiettivi La Progettazione Centrata sullUtente (User Centred Design) e` applicata a livello globale da moltissime aziende. Ma come viene applicata? Quali sono le tecniche piu` utilizzate? Quali sono margini di miglioramento? Ricerca finanziata (2003/2005) dal programma Marie Curie.
3
3/12 World Usability Day - 3 November 2005 Settore di provenienza del campione di intervistati
4
4/12 World Usability Day - 3 November 2005 Il campione Settore: le persone intervistate (83) vengono prevalentemente da societa` di consulenza (16), computer/hardware (13), telecomunicazioni (9) e servizi finanziari (8). Solo 5 dal settore internet/e-commerce. Hanno background differenti ma generalmente molta esperienza (~7) La maggiorparte viene dalle grandi compagnie (54%, > 1000 dipendenti) Siemens, NCR, Nokia, Whirlpool, Boeing, Phillips, Adobe tra le compagnie piu` note.
5
5/12 Quali sono i risultati?
6
6/12 World Usability Day - 3 November 2005 UCD & Ricerca e Sviluppo UCD finanziato attraverso: 1.Budget Ricerca & Sviluppo (48%) 2.Fondi di progetto (36%) 3.Budget annuale (31%) User Centred Design in azienda crea quindi valore e ricchezza nellinnovazione di processo e prodotto di aziende. Nessuna grande azienda italiana nel campione!
7
7/12 World Usability Day - 3 November 2005 Tecniche piú utilizzate Lintervista agli utenti è una delle tecniche piú utilizzate Luso dei prototipi (bassa/alta fedeltà) e` una delle caratteristiche tipiche dellUCD. Il test di usabilita` e` di tipo qualitativo e viene effettuato per ogni ciclo di design Gli scenari hanno un ruolo importante.
8
8/12 World Usability Day - 3 November 2005 Come si mettono in pratica? Interviste ScenariPrototipi Test di usabilità
9
9/12 World Usability Day - 3 November 2005 Quando viene messo in pratica lUCD?
10
10/12 World Usability Day - 3 November 2005 Capacità di management dellUCD Alcuni importanti aspetti di management riscontrati nellimplementazione dellUCD: –UCD rappresentato in alto ai vertici delle aziende (ex. vicepresidente). –Creazione di un dipartimento di usabilità per lo sviluppo delle competenze e conoscenze in UCD. –Creazione di un benchmark di obiettivi di usabilità. –Creazione di un set di incentivi per il loro raggiungimento. –Comunicazione interna/esterna sul raggiungimento degli obiettivi di usabilità.
11
11/12 World Usability Day - 3 November 2005 In sintesi: Modello di qualità PIK Professionalità e competenza delle persone coinvolte Processo (tecniche) Management (Integrazione negli altri processi nellazienda) Process model Integration HCI skills & Knowledge
12
12/12 World Usability Day - 3 November 2005 Grazie per la vostra attenzione! Domande?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.