Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
RETE ELGOV - Agostina Betta
25/03/2017 L'integrazione dei sistemi di e-learning nella gestione della formazione/ conoscenza nelle organizzazioni: tecnologia, condivisione e processi Bologna, 10 Marzo 2009 RETE ELGOV Agostina Betta
2
Self – Cos’è? Il Sistema di e-Learning federato è una rete di Pubbliche Amministrazioni, che promuove l’uso delle ICT per la formazione dei propri dipendenti (e non solo…), in una logica di sistema e di cooperazione. Questa rete progetta, produce, compra, riusa, eroga percorsi formativi e-Learning in funzione dei fabbisogni specifici degli enti che la compongono 00/00/00 Evento XXX
3
Il modello Self Un modello cooperativo (condivisione)
Un solo ambiente integrato e un solo catalogo (tecnologia) La qualità al centro del sistema :qualità dei contenuti, qualità delle competenze, qualità delle relazioni ecc.(procedure) 00/00/00 Evento XXX
4
Architettura del Network Infrastruttura telematica a banda larga
Local LP LP Master Infrastruttura telematica a banda larga 00/00/00 Evento XXX
5
Il Catalogo corsi e contenuti
Il Catalogo del SELF comprende complessivamente percorsi formativi: Realizzati “in casa” Acquisiti da progetti finanziati Acquisiti sul mercato (ECDL standard e OpenICDL) mediante contratto con uso licenza per tutta la rete. 00/00/00 Evento XXX
6
Self - obiettivi conoscere ed utilizzare la formazione in e-Learning ;
disporre di un’offerta formativa dedicata e di qualità; ottimizzare i costi di impianto e di gestione dei sistemi di e-Learning mettendo in condivisione e a disposizione di tutti: le risorse professionali; le tecnologie; i contenuti didattici sviluppare competenze specifiche in materia di e-Learning portare a sistema quanto già esiste in termini di offerta formativa in e-learning garantire la qualità delle iniziative di e-Learning. 00/00/00 Evento XXX
7
Il percorso Creare consenso intorno al tema “condividiamo risorse ed esperienze” Fornire servizi e competenze Fornire una formazione minima per mettere in grado gli enti, in breve tempo, di sperimentare Valorizzare le competenze interne agli enti Coinvolgerli nella coprogettazione e valutazione dei Learning object; Creare esperienza/competenze 00/00/00 Evento XXX
8
Le figure professionali e le competenze
Le figure professionali coinvolte: referenti LPL, coordinatori didattici, e-tutor, amministratore di sistema, sviluppatore software, coordinatore di produzione, comunicatore, esperto di contenuti, grafico, progettista didattico multimediale, tutor tecnico, referente didattico, amministratore piattaforma e-learning, Tutor esperto…. Le competenze: mappate le competenze per figura – processo e attività svolta o prevista 00/00/00 Evento XXX
9
I Learning Point Locali
Aderiscono al network circa 70 Enti locali raccolti in 9 LPL: provincia Forlì-Cesena; provincia Ravenna rappresentata dal CPFP Ravenna; alcuni comuni e forme associative del territorio della p.cia di Bologna rarappresentati dal Centro di f.ne professionale Futura Spa; provincia Modena; provincia Bologna; Provincia di Parma; Regione Emilia-Romagna; Comune Bologna; Provincia Reggio-Emilia. 00/00/00 Evento XXX
10
Self – Dall’esperienza e-learning alla integrazione con la formazione interna
00/00/00 Evento XXX
11
Dai L.O. all’uso consapevole e diversificato delle TIC nella formazione
Rendere la formazione/aggiornamento più pervasiva all’interno del sistema Ente Dotarsi di un sistema di rilevazione dei fabbisogni moderno e dinamico conoscere (formazione all’uso) i nuovi strumenti “e-learning” sperimentare l’uso dei nuovi strumenti nella progettazione ed erogazione della formazione (formazione e esperienza per nuove competenze) La progettazione formativa un lavoro di team con i gestori della conoscenza 00/00/00 Evento XXX
12
Self – Le prospettive di sviluppo
00/00/00 Evento XXX
13
In che modo? l’Amministrazione Pubblica deve comprendere veramente il ruolo strategico della formazione e investire in essa: soprattutto in progettazione formativa, investire in competenza e risorse umane La tecnologia oggi consente alla PA, partendo da una lettura dei fabbisogni formativi, di fornire agli utenti una pluralità e diversità di offerte formative o di servizi di formazione che siano in grado di rispondere nei tempi e modi effettivamente richiesti dal sistema ENTE Oggi, in linea di massima. non ci sono le competenze necessrie - si possono acquisire all’esterno spesso è troppo costoso e, soprattutto le competenze non diventano patrimonio dell’ente, necessità, quest’ultima, indispensabile per realizzare il cambiamento. 00/00/00 Evento XXX
14
Lo sviluppo self è e sarà
Una risorsa informativa che raccoglie, produce e aggiorna materiali didattici e corsi garantendone la qualità Una risorsa di servizio che dispone di alte competenze sempre aggiornate Un sistema che sappia far sedimentare le conoscenze e che nello stesso tempo stimola la sperimentazione Anima e cura il lavoro di rete 00/00/00 Evento XXX
15
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!
Agostina Betta Tel 00/00/00 Evento XXX
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.