Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoManlio Piras Modificato 11 anni fa
1
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura
2
Obiettivo 1 – Costituzione Rete – Animazione Obiettivo 2 – Definizione del modello di accesso al microcredito destinato a immigrati
6
PRESENZE SERVIZI FIN. LAVORO IMPRESA 4,3 milioni = 7,5% 1,9 milioni = 8,2% 67% degli adulti con c/c 334000 aziende 13% su base UE27 15,4% domande credito al consumo 85% investimenti con mezzi propri
7
PRESENZE 4,3 milioni = 7,5% Demografia Alloggi Studio Salute
8
LAVORO 1,9 milioni = 8,2% 13% su base UE27 Versamenti allINPS per 7,5 miliardi di euro
9
IMPRESA 334000 aziende 100000 donne
10
Servizi finanziari c/c il 67% (adulti) 15,4% domande credito al consumo 85% investimenti con mezzi propri
12
Programma della Fondazione San Carlo lavoro sociale
13
Programma della Compagnia di San Paolo / Fondazione Risorsa Donna lavoro sociale
14
Prestito donore per il lavoro autonomo lavoro sociale
15
Progetto BARNABA lavoro sociale
16
Programma della Fondazione di Venezia lavoro sociale
17
Microcredito della Provincia di Torino lavoro sociale
18
Microcredito della Caritas di Bergamo lavoro sociale
19
Programma della Fondazione La Casa lavoro sociale
20
Programma Avere Credito lavoro sociale
21
Microcredito della Caritas di Pisa lavoro sociale
22
Programma PRIMI lavoro sociale
23
Progetto SMOAT lavoro sociale
24
Progetto ADL lavoro sociale
25
Microcredito di Micro Progress lavoro sociale
26
Microcredito ATAS Trento lavoro sociale
27
Programma della Fondazione Interesse Uomo lavoro sociale
28
16 iniziative in 10 Regioni lavoro 12 sociale 4
30
Dal punto di vista del target
31
Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete SpecGenSpecGen
32
SpecGenSpecGen Paura dellesame Scarsa conoscenza del territorio Reti sociali deboli / scarse Burocrazia incomprensibile Bassa scolarizzazione Difficoltà con il Business Plan Assenza di credit history Scarsa capacità restitutoria Mancanza di garanzie Assenza busta paga Informazioni non chiare Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Difficoltà di accesso
33
SpecGenSpecGen Coinvolgimento forte delle associazioni immigrati Accoglienza in ambiente amichevole Promuovere il microcredito Percorsi formativi Programmi di microcredito dedicati agli immigrati Attestati sul pagamento utenze domestiche Prevedere preammortamento Fondi di garanzia dedicati Trasparenza criteri di valutazione del merito Alfabetizzazione finanziaria Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Soluzioni tecniche
34
SpecGenSpecGen Barriera linguistica Scarso radicamento nel territorio Meccanismi finanziari poco chiari Diffidenza Problema documenti Mancanza di storia bancaria Scarsità mezzi propri Scarsa esperienza nel settore Scarso supporto nel rapporto con gli operatori finanziari Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Relazione con le banche
35
SpecGenSpecGen Rischio isolamento Disinteresse da parte della Filiale Burocrazia incomprensibile Requisiti necessari allavvio dimpresa Effetti variazione dei tassi Rapporti con i fornitori Rapporti con i clienti Problemi legati alla restituzione del prestito Questioni culturali / psicologiche Questioni concrete Problemi dopo il prestito
37
Grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.