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GLI STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA
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Metodi Diretti Colloquio Intervista Scale di misura degli attggiamenti
Test
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Il Colloquio (Interview)
Una specifica tecnica della domanda caratterizzata da uno scambio VERBALE in una situazione dinamica di interazione psichica che permetta lo svilupparsi di un processo di conoscenza
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Per raggiungere tale obiettivo ci si basa sul consenso, tra psicologo e soggetto, a discutere, parlare, trattare insieme un tema o un argomento
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La comunicazione viene facilitata dall’uso, da parte dello psicologo, di tecniche non direttive che consentano al soggetto di sentirsi valorizzato, non sottoposto a giudizio valutativo, trattato come persona da un’altra persona di cui percepisce la disponibilità (Lis, Venuti, De Zordo, 1995)
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L’Intervista (Interview)
Uno strumento che ha lo scopo di conoscere opinioni, atteggiamenti, percezioni, esperienze e caratteristiche della personalità ponendo al soggetto delle domande, precisate fin dall’inizio, disposte in un ordine ben determinato a seconda delle risposte che richiedono (Lis, 1985; 1994). La modalità di scambio è il linguaggio VERBALE
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Le Interviste si possono dividere in
Strutturate: sia le domande (aperte o chiuse) che la successione sono prefissate Semistrutturate: a seconda del soggetto e dell’andamento dell’intervista si possono porre o meno alcune ulteriori domande Non strutturate: si basano su una lista di argomenti o aree da sondare Telefoniche Computerizzate On line
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Questionario è sinonimo di test
I QUESTIONARI Carta e matita (Pen&Pencil) Computerizzati On line si basano su materiale SCRITTO proposto al soggetto o ai soggetti a cui sempre per SCRITTO rispondere Questionario è sinonimo di test
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I questionari si possono dividere in:
questionari a risposte aperte questionari a risposte chiuse o strutturate (sì/no, vero/falso…)
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Le Scale di misura degli atteggiamenti
La scala Thurstone La scala Guttman La scala Likert Il Differenziale semantico di Osgood
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Metodi indiretti Report collaterali Osservazione Diari
Automonitoraggio
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I Diari Tecnica utilizzata spesso in alcune psicoterapie (ad es. Nel trattamento dei disturbi alimentari)
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Automonitoraggio Riduzione fumo di sigaretta (Davison e Rosen, 1968)
I soggetti dovevano registrare l’esatto momento in cui si accendevano una sigaretta
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Altre Misure EEG TAC NMRf PET Valutazione neuropsicologica
Misure psicofisiologiche ....
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I TEST PSICOLOGICI Si definisce test (o reattivo psicologico) una situazione standardizzata nella quale il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto producendo una misura oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento (Boncori 1993)
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I test sono costituiti da ITEM
-Problemi da risolvere -Frasi da completare -Affermazioni ...
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Classificazione in funzione dell’ area psicologica che si propongono di misurare
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Test cognitivi (intelligenza, attitudine, profitto)
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Test non cognitivi (personalità, atteggiamenti)
i test di personalità si possono ulteriormente suddividere in: proiettivi (Rorschach, Z-test…) non proiettivi (MMPI-2,…)
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Classificazione in funzione del mezzo utilizzato per l’applicazione del test
test carta e matita test strumentali
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Classificazione in funzione del modo utilizzato per la somministrazione
test individuali test di gruppo o collettivi
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Inoltre Test verbali Test non verbali
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Test di velocità costituiti da prove molto facili ma che devono essere risolte in un tempo molto limitato. La difficoltà è costituita dal tempo
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Test di potenza costituiti da prove a difficoltà progressiva con un tempo teorico tale da poter permettere a tutti di rispondere a tutte le domande. La difficoltà è costituita dalle prove stesse
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ALTRE CLASSIFICAZIONI
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Test di massima performance
chiedono al soggetto di dare il meglio di sé. Servono per individuare ciò che il soggetto è in grado di fare test di intelligenza test attitudinali test di rendimento e di profitto
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Test di tipica performance
preferenze e comportamenti abituali
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Nota bene la distinzione storica tra:
PROFITTO valutazione di una situazione presente o passata ATTITUDINE previsione di riuscita futura, a volte sostituiscono i test di abilità
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I reattivi di profitto valutano l’abilità (esperienza già realizzata)
I reattivi attitudinali valutano la capacità (potenziale latente)
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Non sono molto diversi dai test di intelligenza suddivisi poi dai vari autori in :
test di abilità generale o di livello test di fattore “g” test di intelligenza fluida test di differenziazione psicologica test di “profilo” delle abilità cognitive
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Inoltre possiamo considerare la seguente classificazione in:
Test Soggettivi Test Oggettivi Test Proiettivi
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Test con Selezione di Risposte
Test con Produzione di Risposte Test Scritti Test Orali Test di Performance Test Standardizzati Test Informali
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Test Culture Fair o Culture Free (Culturalmente Equi)
Test Nomotetici (Leggi Vaste, Universali, Interpersonali) Test Idiografici (Studio Intrapersonale)
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