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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Prefazione, pag. 7
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Dipendenza prolungata (Responsabilità o privilegio?)
Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti Dipendenza prolungata (Responsabilità o privilegio?)
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Adolescere = cambiare Il cambiamento ha un ruolo importante nell’adolescenza
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Cambiamenti fisici
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Cambiamenti sociali Porta chiusa Nuovi amici Nuovi interessi
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Stranezza Capelli Vestiario Musica Atteggiamenti Essere diversi. Ma da chi?
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Distanza (dai familiari) Fisica Emotiva Bisogno di privacy Meno tempo in casa Meno condivisione verbale
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Coetanei Nuovo baricentro Relazioni ossessive Importanza dell’accettazione Lunghe conversazioni telefon.
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Inesperienza Coscienza delle nuove capacità Visione di illimitate possibilità Distanza dalla realtà Sogni Esperienza
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Inesperienza Sognare ad occhi aperti (valvola di sfogo importante) Opinioni forti e radicate Contestazione “se avete qualcosa da far fare a qualcuno, datelo ad un adolescente finché è nel periodo in cui sa tutto”
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Coscienza di sè Esperienze uniche Sempre su un palco Egocentrismo (rende i successi entusiasmanti e strazianti i fallimenti e le critiche in pubblico) Sindrome del granchio
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Correre dei rischi (sperimentatori)
Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti Correre dei rischi (sperimentatori) Guida Fumo Bere Droga Curiosità e differenziazione
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Correre dei rischi (sperimentatori)
Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti Correre dei rischi (sperimentatori) Senso di invulnerabilità Accettazione del pericolo
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Studio sulla trasgressione Conformisti Sperimentatori Problematici
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
E’ una cosa grave? Problemi di autovalutazione Errata prospettiva di giudizio
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
La regola del “nove e uno” La nostra autostima dovrebbe basarsi su una percezione corretta e realistica di noi stessi
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Che tipo di ragazzo? Competente Medio Problematico Ne siete certi?
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Quanto sono gravi i problemi che riscontrate? i PME Livello di stress ≠ gravità
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Esempi di PME Lunghe e inconcludenti conversazioni telefoniche Aspetto esteriore Stanza in disordine
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Regole per i PME Non colpevolizzate le differenze Scegliete le vostre battaglie Non aprite mai la bocca se non avete un’ottima ragione per farlo
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Comunicazione e sicurezza I “Grandi Tre” Guida, 40% dei decessi adolescenziali Droga, 38% dei 17enni Sesso
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Comunicazione e sicurezza Sesso TV, 3 episodi all’ora Società incantata dal sesso Parlarne con i figli è ancora un tabù (l’avete fatto?) Risultato?
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Comunicazione e sicurezza Sesso Risultato? Gravidanze indesiderate Malattie Impatto psico-emotivo
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Comunicazione e sicurezza Più esiste una comunicazione aperta con i genitori, più i ragazzi sono al sicuro Pag. 50
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I 4 peccati capitali Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Come si tiene una comunicazione aperta? I 4 peccati capitali Esempio Pag. 53 Quali sono?
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Affrontare spontaneamente i problemi Brontolare Trapiantare punti di vista Discutere Non raggiungono alcun obbiettivo Mettono il giovane a rischio irritandolo a morte
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Affrontare spontaneamente i problemi Es. pag. 55 Motivazione zero Es. pag. 56
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Brontolare Cavalca l’emotività del momento Non funziona MAI e produce attrito Ma in condizioni di stress emotivo, il comp. umano diventa spesso primitivo
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Brontolare Qual è l’antidoto? Tenere d’occhio i PME Concordare un altro momento in cui parlarne
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Trapiantare i punti di vista Descriz. a pag. 58 Risultato? “Ecco un’altra ripetizione della N° 43 nella serie delle Famose Prediche del Papà. Come faccio ad andarmene o a farlo tacere prima possibile?”
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Trapiantare i punti di vista Qual è l’antidoto? Chiedetevi quante volte l’avete già detto Fate attenzione al tipo di reazione che ottenete Non sperate che sia in arrivo un rapido cambiamento
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Discutere Non fare mai discussioni con i figli I primi 3 peccati capitali portano alle discussioni Ci vogliono almeno 2 persone
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Discutere Risultato? Ognuno si convince di aver ragione Non “cos’è giusto” ma “chi ha ragione” Si degenera in abusi verbali e fisici
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Discutere Qual è l’antidoto? Non iniziate a discutere Non partecipate se è l’altro a iniziare Fissate un momento in cui parlarne (se la cosa è importante)
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Andare d’accordo Ascolto attivo Es. pag. 63 Es. pag. 64 e 65
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Andare d’accordo Ascolto attivo Risultato: Ricevere informazioni utili e importanti Autocontrollo per Non uccidere la conversazione Non uccidere il ragazzo Aiutare la convers. a proseguire
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Andare d’accordo Ascolto attivo Es. Pag. 66 e succ. Apripista Rispecchiare i sentimenti Verifiche della percezione
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Andare d’accordo Parlare di voi (senza morale) Divertirsi insieme (senza problemi, senza martirio) Incoraggiamento positivo Quanto sono presenti nel vostro rapporto?
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Comprendete il vostro ruolo Questo problema richiede davvero il mio intervento? Se sì, in che misura devo essere coinvolto?
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Comprendete il vostro ruolo Quattro possibili ruoli: Osservatore Consigliere Negoziatore Direttore
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Comprendete il vostro ruolo Quale ruolo prendere? In generale, come va il ragazzo? Come va il vostro rapporto? Quant’è grave il problema?
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Ogni ragazzo è diverso, ma alcune regole sono universali. Altre vanno definite su misura.
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Cuori ribelli: imparare a gestire gli adolescenti
Tenete la riga ben distante dal burrone Ricordate “dalla dittatura alla democrazia” Affrontate problemi seri con l’aiuto di uno specialista
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