Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnjelo Carella Modificato 11 anni fa
1
Gestione delle risorse umane tra apparenza e/o appartenenza (elementi di analisi sociale)
2
I S T U Z O N T O A L I
3
Struttura Burocratica e decentrata Funzionamento
Tecnostruttura e dirigenza intermedia
4
Contesto Complesso Tecnostruttura semplificata Settori di servizio
5
Strategia Strategie numerose Orientamento strategico Strategia globale
6
Caratteristiche Vantaggi Problemi Risposte Situazione Delegittimazione
7
Sostenere strategie globali
Costruire comitati organizzativi Risolvere vertenze nelle risorse umane
8
L’Estendere Il Mettere Il Creare L’indirizzare
9
Tensioni esterno interno
Tensioni top-down e botton-up Tensioni di comportamento organizzativo
10
Formalizzazione Della Coscienza Esistente Diffusione Interna Della Conoscenza Facilitazione dei Percorsi di Innovazione Definizione di By-Product Strategici Aumento della Profondità Organizzativa Aumento della Propensione All’Apprendimento Apertura di Nuovi Sentieri di Sviluppo Per le Risorse Umane
11
Cultura come variabile indipendente esterna
Cultura come variabile dipendente interna Cultura come metafora fondamentale
12
L’organizzazione delle risorse umane passa attraverso una definizione simbolica della cultura organizzativa
13
La divisione dell'io corrisponde alla mancanza di integrazione tra le diverse appartenenze
14
Il mondo della vita Il mondo della formazione Il mondo della cognizione
15
L’Impatto La socializzazione e lo sviluppo La crisi della mezza età L'accettazione e il prepensionamento
16
Azioni Colpa Vita e gestione Problemi Considerazioni Gente Struttura effimera
17
SCENARIO AMBIENTALE SISTEMI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PRESTAZIONI RICHIESTE ALLE PERSONE STRATEGIA DELL’ORGANIZZAZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO
18
Un criterio meccanico Un criterio misto Un criterio organico
19
Strategia difensiva o conservativa
Strategia adattativa o di assestamento Strategia anticipativa o proattiva
20
Il lavoro come dovere imprescindibile
Il lavoro come diritto inalienabile La solidarietà tra i lavoratori
21
La qualità del lavoro La qualità della vita L’auto-realizzazione La meritocrazia
22
M I X MODALITA’ DI VALUTAZIONE E REMUNERAZIONE MODALITA’ DI
COINVOLGIMENTO NEL GOVERNO AZIENDALE PREMI PARTECIPAZIONE M I X MODALITA’ DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE MODALITA’ DI GESTIONE DELLE RISORSE INVISIBILI PROFESSIONALITA’ PERSONE
23
Metodologiche e didattiche Leadership di gruppo Consulenza
Diagnostiche Facilitazioni Incorporazioni Metodologiche e didattiche Leadership di gruppo Consulenza Padronanza delle tematiche organizzative
24
CONOSCENZE ESPLICITE CONOSCENZE TACITE
CONOSCENZE CODIFICATE INTERVENTO DI ADDESTRAMENTO INTERVENTO DI FORMAZIONE CONOSCENZE ESPLICITE CONOSCENZE TACITE INTERVENTO DI SVILUPPO AMMINISTRATIVO APPRENDISTATO COACHING CONOSCENZE NON CODIFICATE
25
Produzione Utilizzazione Ricerca Imitazione Interazione Cooperazione
26
Occorrerà analizzare lo stato dell’apprendimento nell’organizzazione in esame
Concepire un piano di implementazione Verificare il ruolo della formazione e dei formatori Introdurre meccanismi di supporto
27
Migliorare le competenze di apprendimento a tutti i livelli
Promuovere il lavoro di gruppo Promuovere l’open learning Analizzare i job in termini di bisogni di apprendimento
28
L’espresso 3 ottobre 2002
29
- AMICI COME PRIMA ? - BASTA CHE NON RITENTI DI RUBARMI IL POSTO !
30
Ciro Scognamiglio Caterina Ferraro Giuseppe Silvestro Antonio Rispo
Questo Lavoro è stato curato da Ciro Scognamiglio Infermiere c/o T.I. Cardiochirurgia. AORN V. MONALDI-Napoli Caterina Ferraro Ostetrica-Infermiera c/o Cardiochirurgia Pediatrica AORN V. MONALDI-Napoli Giuseppe Silvestro AFD c/o S.O. Cardiochirurgia. AORN V. MONALDI-Napoli Antonio Rispo Dirigente Inf. c/o Ufficio Direzione Infermieri A.O.R.N. V. Monaldi-Napoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.