Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“Il Management nelle Rssa
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Interfacoltà Medicina e Economia Master Sociologia della salute e del management socio sanitario Direttore : Ch.mo Prof. Carmine CLEMENTE “Il Management nelle Rssa e le Dinamiche Relazionali” Relatore : Perruggini Antonio direttore Rssa Cavallino Hotel Bari, 10 maggio 2012
2
MANAGEMENT Amministrativa Risorse umane Acquisti/Economato Marketing
Insieme delle attività di direzione/gestione di una azienda finalizzate al perseguimento dell’obiettivo di impresa. Amministrativa Risorse umane Acquisti/Economato Marketing Sviluppo Contenzioso Pubbliche Relazioni Controllo di Gestione
3
DINAMICHE RELAZIONALI
Fattori che interagiscono tra di loro in base allo svolgimento dei ruoli in un gruppo con finalità comuni.
4
FATTORI Clima aziendale/Affiatamento Empatia Aspetti organizzativi
Aspetti emotivi Prospettive di crescita/Condivisione Obiettivi Meritocrazia Rapporto con l’utenza e con i portatori di interesse Capacità professionali
5
DINAMICHE RELAZIONALI
INFLUENZANO IN MANIERA DETERMINANTE L’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ Attuazione protocolli indicati dal management Risposta alle esigenze dell’utenza/portatori di interesse
6
RAPPORTO CON L’OSPITE Aspetti complessi da affrontare in base alla patologia, alla storia e alla personalità di ogni ospite.
7
OBIETTIVO: MANTENIMENTO CAPACITÀ RESIDUE
L’Ospite e la FAMIGLIA devono percepire l’attività personalizzata svolta dal caregiver/animatore/educatore. Operatore protagonista di questa attività attraverso il loro COINVOLGIMENTO ATTIVO e lo stimolo degli INTERESSI che riguardano la storia dell’Ospite.
8
SUCCESSO Il successo consiste nel riuscire a:
Far riconoscere il ruolo di chi si occupa del bisogno dell’Ospite e della sua famiglia Il valore percepito dell’azione che compie chi dona assistenza nei vari ruoli (Care Giver) Le sue potenzialità utili a rafforzare il contrasto verso il processo degenerativo Laboratori occupazionali, rot, attività teatrali, letterarie ludico sportive, gite sociali, pet therapy, musicoterapia, etc…
9
RISORSE UMANE E UTENZA SUCCESSO D’IMPRESA
ARMONIA TRA MANAGEMENT E DINAMICHE RELAZIONALI IN FAVORE DI RISORSE UMANE E UTENZA SUCCESSO D’IMPRESA
10
RSSA Residenza sociosanitaria assistita
Art.66 regolamento regionale 4/2007 e S.M.I. UTENTE RSSA Presa in carico e Gestione: aspetti sanitari, psicologici, familiari, economici.
11
Servizio alla persona inteso come esaltazione della sua CENTRALITÀ
TRAGUARDO Servizio alla persona inteso come esaltazione della sua CENTRALITÀ attraverso il PROTAGONISMO DI ESSO all’interno della nostra Mission.
12
SERVIZIO ALLA PERSONA Il servizio alla persona non deve essere inteso SOLO come un semplice compito previsto dalle normative Servizi sanitari, terapie, alimentazione, animazione, igiene, sicurezza, standard organizzativi, del personale, etc…
13
SERVIZIO ALLA PERSONA Eseguire l’analisi che riguarda l’ottimizzazione di ogni servizio che offre la RSSA con la cura minuziosa di quegli aspetti di UMANIZZAZIONE che, in armonia tra loro, consentono l’associazione di una RSSA con un luogo di cura e assistenza sicuro, professionale e appropriato.
14
CENTRALITÀ DELLA PERSONA
FAMIGLIA OSPITE
15
SERVIZIO ALLA PERSONA Partecipazione attiva delle famiglie
Controllo costante attività della Rssa Presa di coscienza delle criticità Orientamento adeguato e coerente con la patologia dell’ospite Soluzioni condivise Presa in carico APPROPRIATA
16
RUOLO RISORSE UMANE MOTIVAZIONE DETERMINAZIONE FORMAZIONE
CULTURA D’IMPRESA CONDIVISA, AL PASSO CON I PROCESSI DI CAMBIAMENTO SOCIALE EUROPEO
17
IMPRESA DEL CAPITALE (Consiglio di Amm.) DEL LAVORO (Risorse Umane)
Adeguata al cambiamento Quanto ci chiedono le famiglie e operatori Capacità di anticipare le esigenze della popolazione Capacità di lettura del disagio e degli aspetti socio-economici del territorio Prospettive di mercato/proiezione
18
IL MANAGER Un manager è diligente e si differenzia dalla media se:
Sa programmare le attività di impresa quando tutto va bene È pronto ad affrontare agevolmente cambiamenti e difficoltà È aggiornato sull’evoluzione normativa
19
Ci fa viaggiare a testa bassa
METODO LAVORARE SENZA GUARDARE AL FUTURO, IN EMERGENZA O IN AFFANNO PORTA INEVITABILMENTE ALL’INSUCCESSO Ci fa viaggiare a testa bassa e non ci fa vedere dove andiamo IL RISULTATO SARÀ DELUDENTE
20
TEMPESTIVITÀ DI AZIONE
RISOLVERE UN PROBLEMA HA UN COSTO NON RISOLVERLO COSTA MOLTO DI PIÙ SAPERSI DISTINGUERE
21
RAPPORTO RSSA - ENTE PUBBLICO - FAMIGLIA
RAPPORTI RAPPORTO RSSA - ENTE PUBBLICO - FAMIGLIA
22
INCAPACITÀ DI SPERIMENTARE
BAD HISTORY GESTIONE ACCORDI CONTRATTUALI TRA ASL E SERVIZI RESIDENZIALI GESTIONE SPESA PROTESICA E FARMACEUTICA ALMENO INADEGUATA LETTURA INEFFICACE DEL BISOGNO INCAPACITÀ DI SPERIMENTARE NUOVI PERCORSI NORMATIVI E ORGANIZZATIVI
23
ATTUALE NORMATIVA (persona riconosciuta non autosufficiente)
Integrazione retta 50% a carico ente pubblico (quota sanitaria) Totale spesa protesica e farmaceutica a carico ente pubblico Verso qualsiasi persona in condizione di non autosufficienza accertata con qualsiasi reddito dichiarato
24
EVIDENTE CRITICITÀ OTTIMIZZARE METODO DI VALUTAZIONE DEL BISOGNO SOCIO SANITARIO E ECONOMICO NUOVA ISEE (Decreto “Salva Italia” art. 5) CRITICITÀ DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO DI ASSISTENZA (assenza di coordinamento e comunicazione – Fabbisogno posti letto non omogeneo e insufficiente. Criteri “ragioneristici” lontani dalla “Centralità della Persona” e dal contrasto efficace del disagio) NECESSITÀ DI SCELTE POLITICHE IMPOPOLARI
25
GOOD CASE HISTORY LE OLIMPIADI DEL NONNO
26
PROPOSITIVITÀ Spesso, i reali problemi legati alla crisi economica, alla disoccupazione, sono un comodo alibi per non dimostrarsi incapaci di proporre nuove idee, nuovi progetti.
27
Quelle persone potete essere voi
SAPER VEDERE OLTRE Lo sviluppo dipende fondamentalmente dalle persone che sanno vedere oltre e che non temono il cambiamento riuscendo a farsi trovare pronte. Quelle persone potete essere voi con la vostra professione e la vostra passione nel perseguire l’obiettivo in cui credete.
28
Ringrazio tutti per l’attenzione e in particolare il prof
Ringrazio tutti per l’attenzione e in particolare il prof. Carmine Clemente per la fiducia e l’onore accordatomi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.