Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA SOCIALIZZAZIONE
2
INDICE DEFINIZIONE SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE
CONTENUTI DELLA SOCIALIZZAZIONE LE AGENZIE DI SOCIALIZZAZIONE. LA FAMIGLIA I MASS MEDIA IL GRUPPO DEI PARI LA CULTURA GIOVANILE INTEGRAZIONE
3
Che cos’è la socializzazione
E’ IL PROCESSO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI ACQUISISCONO LE COMPETENZE TIPICHE DELLA VITA DELLA LORO SOCIETA’ ES. MANGIARE A TAVOLA USARE IL TELEFONO
4
SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE
NON SONO LA STESSA COSA
5
SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE
SOCIALIZZARE FENOMENO PIU’ AMPIO E’ L’INSIEME DELLE INFLUENZE FORMATIVE CHE LA COMUNITA’ ESERCITA SULL’INDIVIDUO IN QUALSIASI MODO E TITOLO COMPRENDE LE INFLUENZE FORMATIVE FORMALI E INFORMALI IL CONCETTO DI SOCIALIZZAZIONE E’ NEUTRO LA SOCIALIZZAZIONE E’ RELATIVA AI DIVERSI POPOLI EDUCARE: RIENTRA NELLA SOCIALIZZAZIONE L’EDUCAZIONE E’ L’ATTIVITA’ FORMATIVA MIRATA L’EDUCAZIONE SI PRESENTA COME UNA ATTIVITA’ FORMALE IL CONCETTO DI EDUCAZIONE E’ CONNOTATO POSITIVAMENTE L’IDEALE PEDAGOGICO HA QUALCOSA DI UNIVERSALE
6
ELEMENTI DELLA SOCIALIZZAZIONE
CONTENUTI: CONOSCENZE FISICHE E SOCIALI VALORI E CONVINZIONI LINEE DI CONDOTTA E GIUDIZI MORALI MOTIVAZIONI- STILI PERSONALI MECCANISMI: RAPPORTO INDIVIDUO- SOCIETA’ MECCANISMI BIO-PSICOSOCIALI CONDIZIONAMENTI IMITAZIONE TRADIZIONE IDENTIFICAZIONE PRODOTTI: IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE NON E’ UNIFORME E’ UN PROCESSO INTERATTIVO DURATA E DIFFERENZE: TUTTA LA VITA DIFFERENZE DI SESSO DIFFERENZE DI CLASSE ETA’ CICLO DI VITA
7
TIPI DI SOCIALIZZAZIONE
SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA PRIMI 2 ANNI DI VITA GETTA LE BASI DI QUELLA FUTURA FAMIGLIA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO-LEGANI-IL SENSO MORALE- ANTICIPATORIA PREPARA A ESPERIENZE FUTURE SOCIALIZZAZIONE ALLA ROVESCIA DAL NUOVO AL VECCHIO I GIOVANI AI VECCHI SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA CAMBIAMENTI SUCCESSIVI PER ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE CONTINUITA’ E SETTORIALITA’ RISOCIALIZZAZIONE CAMBIAMENTO RADICALE MANICOMI CAMPI DI CONCENTRAMENTO CARCERI DURI LAVAGGIO DEL CERVELLO PSICOTERAPIE-RIABILITAZIONI-RECUPERI
8
SIGNIFICATO DELLA SOCIALIZZAZIONE
INSERIMENTO DELL’INDIVIDUO NELLA VITA SOCIALE PERPETUAZIONE DELLA SOCIETA’ UMANIZZAZIONE E SCOPERTA DEL ME LA SOCIALIZZAIZONE RIPRODUCE CONFLITTI INTERAZIONE
9
Le agenzie di socializzazione: la famiglia
E’ UN AMBIENTE DI SVILUPPO STRUTTURA FAMILIARE ATMOSFERA FAMILIARE CONDIZIONI ECONOMICHE E SOCIALI DELLA FAMIGLIA TRADIZIONI E STORIA RUOLO DELLA FAMIGLIA A SECONDA DELL’ETA’ E’ PRESENTE PER TUTTA LA VITA OPERA LA SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA (PER ES. SI IMPARA A FARE IL FIGLIO-IL MARITO-I CONTI DI GESTIONE-CI SI ADATTA) E’ IN RELAZIONE CON ALTRE AGENZIE. ES.SCUOLA LA SOCIALIZZAZIONE CHE AVVIENE IN FAMIGLIA VARIA DA CULTURE A CULTURE E DAI CICLI DI VITA
10
ELEMENTI DELLA SOCIALIZZAZIONE- EDUCAZIONE FAMILIARE: PROBLEMI
CAMBIAMENTI DELLA FAMIGLIA CRISI E DISAGIO FAMILIARE TRASFORMAZIONI RUOLI EDUCATIVI COMUNICAZIONE E RELAZIONE FAMILIARE STILI EDUCATIVI La famiglia e la TV
11
I MASS MEDIA
12
I MASS MEDIA COME AGENZIA DI SOCIALIZZAZIONE
MEZZI DI SOCIALIZZAZIONE O SOLO SOLO PASSATEMPO E TRASTULLO ? CON ESSI LA COMUNICAZIONE ENTRA NELLE CASE ECC ECC,MA NON IMPLICANO: RAPPORTI INTERPERSONALI CONTROLLO SOCIALE ESTERNO CON I RINFORZI CONDIZIONAMENTI DIRETTI
13
LA TV: SUOI EFFETTI SOCIALIZZANTI E FORMATIVI
TV E SUO USO NELL’ARCO DELLA VITA SVILUPPO INFANTILE E APPROCCIO Alla TV: 0-2 ANNI: INTERESSE 2 ANNI : TELESPETTATORI 3- 4 ANNI: CONSUMATORI ADOLOSCENTE : MENO ORE DAVANTI ALLA TV ADULTI: MENO ORE DAVANTI ALLA TV ANZIANI: PIU’ ORE DAVANTI ALLA TV PROBLEMA DELLA SCELTA (QUALI PROGRAMMI E CONTENUTI) RICEZIONE (CONDIZIONI DELLA VISIONE E ASCOLTO) INTERIORIZZAZIONE (RICORDARE E COLLEGARE AL PROPRIO VISSUTO)
14
CONTENUTI ACQUISITI CON LA TV
MODELLI COMPORTAMENTALI,SCRIPS,RUOLI,STILI DI VITA OPINIONI,ATTEGGIAMENTI,STEREOTIPI,PREGIUDIZI RAPPRESENTAZIONI SOCIALI DEFINIZIONI DELLA REALTA’ LOGICHE INTERPRETATIVE PROFONDE
15
ASPETTI NEGATIVI DELLA TV
DESOCIALIZZAZIONE ? INFLUSSO NEGATIVO SUL VOCABOLARIO, LINGUAGGIO, ABILITA’ COGNITIVE,CULTURA,INTELLIGENZA,ABILITA’ RELAZIONALI E SOCIALI ? SOCIALIZZAZIONE DISTORTA PERCHE’ FA INTERIORIZZARE UNA VISIONE DEFORMATA DELLA REALTA’ ? POSITIVA PERCHE’ POTENZIA L’AZIONE FORMATIVA DI ALTRE AGENZIE,AMPLIA LE CONOSCENZE, SVILUPPA ABILITA’ NUOVE E VIVACI?
16
EFFETTI NEGATIVI DELLA TV
RISOCIALIZZAZIONE SCARSA ESPERIENZA FISICA E PASSIVITA’ DEL CORPO STRESS DA ECCESSIVA STIMOLAZIONE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO AUMENTO DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
17
COMPUTER-INTERNET:EFFETTI FORMATIVI E SOCIALIZZANTI
18
La tv nei processi educativi
Studio dei codici Funzione interattiva didattica multimediale (sviluppare la capacità di descrivere, analizzare, selezionare, contestualizzare, collegare e interpretare i messaggi) Lettura critica e selettiva dei messaggi
19
FUNZIONAMENTO RICONOSCIBILE
IL GRUPPO DEI PARI Modalità del gruppo: AGGREGAZIONE STABILE COSCIENZA DI GRUPPO REALTA’ STRUTTURATA FUNZIONAMENTO RICONOSCIBILE
20
CARATTERISTICHE DEL GRUPPO
GRUPPI INFORMALI 6-10 ANNI POCHE REGOLE AVVICENDAMENTO DEI MEMBRI FLESSIBILITA’ STATUS E RUOLI MODIFICABILI GRUPPI FORMALI ANNI STRUTTURE SOLIDE STATUS E RUOLI BEN DIFFERENZIATI- LITI SIMPATIE E ANTIPATIE REGOLE DEFINITE- RITI IL GRUPPO DETTA LE ABITUDINI COMITIVE 16-24 ANNI DIMINIUSCE SENSO DI APPARTENENZA NORME E STRUTTURE DIVENTANO PIU’ ELASTICHE CONDIVISIONE DI CERTI INTERESSI- MENO DOMINANTI FRANTUMAZIONI E COPPIE MOMENTI DI SOLITUDINE
21
LA CULTURA GIOVANILE TIPO DI SUBCULTURA ARCIPELAGO GIOVANILE
CONDIZIONE DELLA GIOVENTU’ IN UN QUADRO SOCIALE MOVIMENTI SOCIALI DI PROTESTA
22
Socializzazione e gruppo dei pari
Progressiva autonomia dalla famiglia La moda come –modello di identità sociale- e riconoscimento Attività di tipo esplorativo- costruttivo-competitivo Nella compagnia si esplora la relazione con l’altro sesso,si costruisce l’immagine di sé, sperimentando i diversi ruoli
23
Problema dell’integrazione:come consentire l’integrazione delle diverse agenzie di socializzazione?
Agenzie maggiori:famiglia,scuola,mass media. Politiche educative di coordinamento Valutazione naturale Agenzie minori:parrocchie,club,partiti politici. Bastano integrazioni spontanee e naturali Cultura della formazione Sintesi individuale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.