La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Applicazione per l’anno 2008

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Applicazione per l’anno 2008"— Transcript della presentazione:

1 Applicazione per l’anno 2008
Accordo 7 novembre 2005 Applicazione per l’anno 2008 Implementazione in ambito Technology & Operations ottobre 2008

2 ALLEGATO ALL’ACCORDO DEL 7 NOVEMBRE 2005
In data 2 Dicembre 2005 le Parti hanno convenuto di dare attuazione a quanto concordato il 7 Novembre 2005 nel Piano Industriale , in relazione alla individuazione di nuovi profili professionali rientranti nell’ambito della declaratoria prevista per il livello 5 del CCNL, per le aree di Custome Care e Customer Services ed alle conseguenti ricadute relative al tema inquadramentale. A tale proposito le Parti dovranno inoltre individuare, entro il 31 gennaio 2006, ulteriori profili professionali, rientranti nella declaratoria prevista per il livello 5, per le aree del Customer Care e Rete. Tali nuovi profili consentono di realizzare progressivamente una evoluzione delle figure professionali operanti in tali aree e inquadrate al 4° livello, determinando a regime (entro il 2010) un assetto caratterizzato da una ripartizione dei lavoratori a circa il 70%, con inquadramento al 5° livello (Operatori/Tecnici) e 6° livello (Supervisor/CST), ed il 30% con inquadramento al 3°/4° livello. A tale riguardo entro la prossima vigenza del CCNL, l’Azienda si impegna a realizzare i passaggi inquadramentali dal 4° al 5° livello in numero pari a circa risorse così ripartite: 2006 ca , 2007 ca , 2008 ca Nel determinare i passaggi di livello, riconfermando le attuali norma aziendali al riguardo, si terrà conto dei seguenti criteri: inserimento nel nuovo profilo professionale, tempo di permanenza nel settore di riferimento, esperienza professionale e titolo di studio. L’acquisizione delle capacità ed abilità richieste dai nuovi profili professionali sarà realizzata attraverso coerenti percorsi di formazione professionale. Per quanto riguarda l’accesso al 4° livello per i lavoratori assunti al livello 3° viene confermata l’applicazione degli specifici accordi aziendali in materia.

3 Suddivisione delle quote di budget (10. 500 livv
Suddivisione delle quote di budget ( livv.5 nel triennio ) ex accordo 1450 Field Services 1° anno 2 6 3000 1150 Customer Operations 400 Technology 2° anno 2 7 3000 Field Services Customer Operations Technology 320 1250 1430 2 8 4500 Field Services Customer Operations Technology 540 2025 1935 Perimetro OLD Perimetro Technology & Operations 3° e ultimo anno di vigenza dell’accordo 2025 2.433 Open Access Quota ex Technical Services 368 Quota PF Fibra (40) 500 540 Network 2.933

4 Perimetro Open Access Perimetro ex Field Services e Network (ex CSU – ex FOMB – ex NOU) Perimetro ex Domestic Fixed Services (ex Technical Services)

5 Di pertinenza Open Access Di pertinenza Technology & Operations
Quota di pertinenza e criteri di rilevazione attività/competenze agite nei bacini individuati Di pertinenza Open Access 2.433 (2.025 ex FS + 40 ex N +368 ex TS) Di cui Di pertinenza Technology & Operations 2.933 Per effettuare la rilevazione si procederà come segue: 1. Attività/Skill di riferimento Per i Tecnici Utilizzo delle attività (famiglie di job type presenti su WFM per il bacino ex Field Services e Network; attività/skill su Revolution per il bacino ex Technical Services) a più alta complessità o a più alto indice di innovazione, in particolare: Per i Tecnici ex CSU secondo piramide delle competenze (vd. Inoltre Focus su PF Rame) Per i Tecnici ex FOMB secondo piramide di competenze Si mantiene il concetto di piramidi distinte e la ripartizione delle aliquote tra ex CSU ed ex FOMB è effettuata con l’obiettivo di far concorrere entrambe le strutture e di bilanciare per quanto possibile la % di arrivo al liv. 5. Per i Tecnici ex NOU PF Fibra secondo una piramide “dedicata”, analoga a quella della rilevazione 2007 Per gli addetti di Caring Individuazione delle attività ordinate sulla base della complessità anche in questo caso secondo la piramide delle competenze. In entrambi i casi effettuazione di considerazioni su modifiche di contesto rilevanti sulla scelta del peso delle attività (in particolare vd. nuovo modello di make or buy proposto dal nuovo contratto imprese e dalla esternalizzazione dal 1° maggio 2008 della manutenzione correttiva su rame) 2. Mappatura Verifica di come le attività sono diffuse/agite sui tecnici di field e sugli addetti di caring – PERIODO ANALIZZATO : 2° SEM. 2007/1° QUADRIMESTRE fonte WFM per i tecnici e Revolution per gli addetti ex TS. 3. Consolidamento dei criteri e perimetrazione bacini di riferimento in termini di numeri

6 Perimetro Open Access Perimetro ex Field Services e Network (ex CSU – ex FOMB – ex NOU)

7 BDG Perimetro Technology & Operations Quota ex Technical Services
Contestualizzazione nel nuovo assetto organizzativo dei bacini di promuovendi 500 2.433 Open Access Network Quota PF Fibra (40) 540 2025 368 BDG Perimetro Technology & Operations BDG Perimetro OLD Quota ex Technical Services Field Services Customer Operations Technology 1935 Focus su perimetro AOL (ex CSL e quota ex NOU) Bdg 2.065 ACCESS OPERATIONS UNIT MNGM LINE SUPPORT BUSINESS ACCESS OPERATIONS NETWORK DEVELOPMENT & OPERATIONSDO Impianti e Servizi Mansioni SAP Impianti e Servizi Portanti Fisici Ex Field Services Ex Network

8 Criterio di definizione delle “priorità di accesso” all’interno dei bacini individuati
Piramide delle competenze valida per le ACCESS OPERATIONS UNIT (EX CSU) OLD NEW ADSL HI ASSURANCE o ADSL HI DELIVERY + TX HI Valorizzate anche le competenze/attività dei PF ricomposti su attività inerenti i servizi ADSL HI ASSURANCE + ADSL HI DELIVERY ADSL HI + TX HI ADSL HI ASSURANCE o ADSL HI DELIVERY ADSL Base + Fonia + PF (esclusa permuta) TX HI + ADSL BASE (esclusa permuta) Fonia + PF FONIA O ADSL BASE (esclusa permuta) O PORTANTI FISICI Prevalenza FONIA

9 DESCRIZIONE DEI CLUSTER
Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le ACCESS OPERATIONS UNIT (EX CSU) DESCRIZIONE DEI CLUSTER Fonia + PF ADSL Base + Fonia + PF ADSL HI + TX HI Prevalenza FONIA o PF I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di operare end to end (Assurance e Delivery) su tutta la filiera dei servizi più evoluti ADSL ( IPTV, Alice Mia, ecc.) nonché in grado di intervenire su apparecchiature di rete (MUX , SHDSL, Rigeneratori, ecc.) I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di intervenire sulle attività relative ai servizi RTG e ISDN nonché su quelle relative agli interventi sulla rete di distribuzione (cavi, cavetti, armadi, box, ecc.)…….. I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di intervenire sulle attività relative ai servizi RTG e ISDN, su quelle relative agli interventi sulla rete di distribuzione (cavi, cavetti, armadi, box, ecc.), nonchè sulle attività ADSL BASE esclusa l’attività di permuta (trasformazioni con intervento, linee aggiuntive, ecc) I tecnici appartenenti a questa famiglia sono in grado di intervenire solo sulle attività relative ai servizi RTG e ISDN o solo su attività della rete di distribuzione. ADSL HI + TX HI ADSL Base + Fonia + PF Fonia + PF Prevalenza FONIA

10 (2° sem. 2007 – 1° quadr. 2008 – fonte WFM)
Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le ACCESS OPERATIONS UNIT (EX CSU) e relativa distribuzione del bacino di risorse interessato (livv.4) sulla base dell’agito (2° sem – 1° quadr – fonte WFM) NEW 2.295 1.865 bacino budget 118 ADSL HI (>5%) + TX HI (>5%) 940 1.205 ADSL HI (>5%) + TX HI <5% ADSL HI + TX HI 147 TX HI >5% + ADSL HI< 5% 2.295 ADSL Base + Fonia + PF 225 ADSL BASE (> 5%)+ FONIA BASE (> 5%)+ PF (> 20%) + ADSL HI (<5%) + TX (<5%) 1090 865 ADSL BASE (> 20%)+ FONIA BASE (> 5%). Non considerati ADSL HI (< 5%) , TX HI (<5%), PF (<20%) Fonia + PF 2.354 Livv. 4 ex CSU 4.649 Prevalenza FONIA

11 DESCRIZIONE DEI CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI TECNICI AI SINGOLI CLUSTER
Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le ACCESS OPERATIONS UNIT (EX CSU) DESCRIZIONE DEI CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI TECNICI AI SINGOLI CLUSTER ADSL HI (>5%) + TX HI (>5%) 118 I tecnici collocati in questo cluster sono quelli che fatte 100 le proprie attività nel periodo di analisi considerato, hanno lavorato quantità pari o superiori al 5% sia su adsl hi che su tx hi. Prevalenza FONIA Fonia + PF ADSL Base + Fonia + PF ADSL HI + TX HI 940 ADSL HI (>5%) + TX HI <5% I tecnici collocati in questo cluster sono quelli che fatte 100 le proprie attività nel periodo di analisi considerato, hanno lavorato sia su adsl hi che su tx hi, in particolare su adsl hi quantità pari o superiori al 5% mentre su tx hi quantità inferiori al 5%. 147 TX HI >5% + ADSL HI < 5% I tecnici collocati in questo cluster sono quelli che fatte 100 le proprie attività nel periodo di analisi considerato, hanno lavorato sia su adsl hi che su tx hi, in particolare su adsl hi quantità inferiori al 5% mentre su tx hi quantità pari o superiori al 5%. ADSL BASE (> 5%)+ FONIA BASE (> 5%)+ PF (> 20%) + ADSL HI (<5%) + TX (<5%) 225 I tecnici collocati in questo cluster sono quelli che fatte 100 le proprie attività nel periodo di analisi considerato, hanno lavorato su adsl base quantità pari o superiori al 5% su fonia base quantità pari o superiori al 5%, su PF quantità pari o superiori al 20%, su adsl hi ma per quantità inferiori al 5% infine su tx per quantità inferiori al 5% (quindi che abbiano lavorato su tutti questi item secondo le % indicate). 865 ADSL BASE (> 20%)+ FONIA BASE (> 5%) - ADSL HI (< 5%) E TX HI (<5%) e PF (<20%) I tecnici collocati in questo cluster sono quelli che fatte 100 le proprie attività nel periodo di analisi considerato, hanno lavorato su adsl base quantità pari o superiori al 20% e su fonia base quantità pari o superiori al 5%. Non considerati invece i tecnici che hanno lavorato su adsl hi per quantità inferiori al 5%, su tx per quantità inferiori al 5% (entrambi nel precedente cluster) e su pf per quantità inferiori al 20% (nel cluster fuori bacino). Prevalenza FONIA 2.354 Tecnici che hanno lavorato prevalentemente su attività di sola fonia

12 ADSL BASE (+5%)+ FONIA BASE (+5%)+ PF (+20%) (ADSL HI -5% E TX -5%)
Focus su Portanti Fisici ex CSU DI CUI 283 EX PF RAME 2.295 1.865 bacino budget 1.205 ADSL HI + TX HI (*) di cui ex PF 205 ADSL Base + Fonia + PF 225 (*) ADSL BASE (+5%)+ FONIA BASE (+5%)+ PF (+20%) (ADSL HI -5% E TX -5%) (***) di cui ex PF 283 1090 (***) (**) di cui ex PF 78 865 (**) ADSL BASE (+ 20%)+ FONIA BASE (+5%) - ADSL HI (-5%) E TX HI (-5%) e PF -20% Fonia + PF (****) di cui ex PF 366 2.354 (****) Livv. 4 ex PF Rame 649 Prevalenza FONIA Premesso che i PF ex CSU sono stati progressivamente riconvertiti su attività IS sin dalla entrata in vigore dei nuovi contratti con le imprese, si evidenzia quanto segue: I dati di consuntivo del lavorato nel periodo in esame confermano che solo pochi tecnici PF (10) hanno svolto attività esclusivamente di propria competenza; Gli ex PF ancora inseriti nell’ultimo cluster della piramide sono coloro che , oltre ad attività residuali PF si sono diversificati svolgendo solo attività di fonia

13 Famiglie/SKILL ad alta complessità/alto indice di innovazione
Criterio di definizione delle “priorità di accesso” all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per LINE OPERATIONS BUSINESS (EX FOMB) OLD NEW Famiglie/SKILL ad alta complessità/alto indice di innovazione DATI HIGH + FONIA HIGH FONIA DATI HIGHT + FONIA HIGH FONIA HIGH + DATI MEDIO FONIA HIGH + DATI MEDIO FONIA

14 DESCRIZIONE DEI CLUSTER
Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati Piramide delle competenze valida per le LINE OPERATIONS BUSINESS (EX FOMB) DESCRIZIONE DEI CLUSTER FONIA HI attività su SCP Fonia di fascia alta (Ericsson, Philips, Nextiraone, Nortel ecc.) indipendentemente da tipo di guasto Bloccante o meno. La tipologia di clientela gestita è tipicamente Enterprise e Corporate. DATI HIGH + FONIA HIGH FONIA FONIA HIGH + DATI MEDIO DATI HI attività di installazione/manutenzione di prodotti Router, Firewall, FastFrame e ultima permuta TX e collaudo XHDSL e PRA ISDN. Su questa attività vanno ricondotte generalmente anche tutte le attività di delivery su progetti speciali della clientela Corporate (es. Lottomatica, Poste, BMPS, ecc..) DATI MEDIO/FONIA Attività di delivery relativa ad ampliamenti, traslochi e presidi di impianti di minore complessità

15 Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati
Piramide delle competenze valida per LINE OPERATIONS BUSINESS (EX FOMB) e relativa distribuzione del bacino di risorse interessato sulla base dell’agito (2° sem 2007 – 1° quadr fonte WFM) 270 160 bacino budget DATI HIGHT + FONIA HIGHT 114 FONIA HIGHT + DATI MEDIO 156 FONIA 205 Livv. 4 ex FOMB 475

16 Quadro sinottico e Ipotesi di suddivisione quote di budget per territorio perimetro ex Field Services La ripartizione del BDG tra ex CSU ed ex FOMB tiene conto della ripartizione dell’anno scorso ed anche della opportunità di bilanciare le due strutture in termini di % di livv.5 a fine manovra. 1865 Ex CSU Budget 2008 Bacino 2008 2.025 Ex FS 2.565 Ex FS Ex FOMB 160 CRITERI DI RIPARTIZIONE TERRITORIALE DEL BUDGET: WR lavorate (agito) e omogeneizzazione della situazione dei territori in termini di livv. 5 presenti a valle della implementazione dell’accordo (a tale scopo valutata anche l’incidenza dei livv. 4 “di partenza”) La suddivisione territoriale per ciascuna AOA, è stata effettuata in base ai seguenti elementi: bacino di riferimento di livv. 4 individuato per ciascun territorio consistenza di livv. 4 di ciascun territorio 399 519 553 554

17 Piramide della complessità Jobtype
Focus su Portanti Fisici ex NOU La quantificazione della quota di budget (40 livv. 5) da riconoscere alla componente PF Fibra acquisita da Open Access (circa 205 risorse) corrisponde al 30% dei livv. 4 presenti (maggiore di quanto stabilito in occasione del 2° step di applicazione dell’accordo – allora si applicò il 25%) Livv. 4 PF Fibra ex NOU 135 Per stabilire le priorità “organizzative” di accesso al liv. 5 si è fatto riferimento alla piramide di complessità dei job type agiti - come nella precedente rilevazione (piramide “dedicata” ). Su questa piramide è stato mappato il bacino dei possibili promuovendi e sono stati stabiliti i criteri di “in/out” (% WR lavorate sui differenti cluster di JT). In particolare rientrano nel bacino le risorse che, fatte 100 le proprie attività nel periodo considerato, hanno lavorato almeno il 5% di JT high e tutte le risorse che, che fatte 100 le proprie attività, hanno lavorato meno del 5% su JT high ma almeno l’8% su JT medium. 75 40 bacino budget 75 33 > 5% JT hi High Medium Ordinary 42 < 5% JT hi ma > 8% JT med Esempi JT high: assistenza per proget. Impianti; collaudi e attivazioni FO senza impresa; dismissioni cavi coax e FO; MC cavi FO sia CD che SD autostradali, sottomarini, aerei etc… JT medium: collaudo cavi in FO in collaborazione con impresa; MC SD amplificatori; MC SD su rame, impianti di terra, palificazioni e pressurizzatori etc…. JT ordinary: bonifica rete pressurizzata;assistenza indicazione tracciato cavi; costituzione banche dati; aggiornamento cartografico; misure cicliche etc….. 60 Piramide della complessità Jobtype 11 9 CRITERI DI RIPARTIZIONE TERRITORIALE del BUDGET: WR lavorate (agito)

18 Perimetro Open Access Perimetro ex Domestic Fixed Services(Technical Services)

19 Contestualizzazione nel nuovo assetto organizzativo dei bacini di promuovendi
500 2.433 Open Access Network Quota PF Fibra (40) 540 2025 368 BDG Perimetro Technology & Operations BDG Perimetro OLD Quota ex Technical Services Field Services Customer Operations Technology 1935 Focus su perimetro ASA. Basic Services (ex Technical Services in ambito Customer Operations) Bdg 368 Basic Services Line Support Advanced Services ASSURANCE SERVICES AREA Perfomance mngm Custom Technical Caring Ex Customer Operations. Technical Services Mansioni SAP

20 Rilevazione delle attività/competenze agite all’interno dei bacini individuati
Piramide delle competenze valida per gli addetti BASIC SERVICES (quota di provenienza ex Technical Services) e relativa distribuzione del bacino di risorse interessato sulla base dell’agito (2° sem 2007 – 1° quadr – fonte Revolution) OLD Attività ricomposte su assistenza tecnica RTG e ADSL. Bacino potenziale per il passaggio a livello 5 NEW 503 368 bacino budget 503 FONIA + DATI + SUPPORTO 1 ISTANZA SU ADSL E SERVIZI INNOVATIVI FONIA + DATI + SUPPORTO 1 ISTANZA SU ADSL E SERVIZI INNOVATIVI FONIA FONIA 388 Livv. 4 ex TS 891

21 Suddivisione budget per territorio perimetro ex Technical Services
78 72 112 106 CRITERI DI RIPARTIZIONE TERRITORIALE: Consistenza livv. 4 – 5 “di partenza” e % liv. 5 “d’arrivo”

22 OPEN ACCESS Quadro sinottico budget/bacini OPEN ACCESS 1865 2.025
La ripartizione del BDG tra ex CSU ed ex FOMB tiene conto della ripartizione dell’anno scorso ed anche della opportunità di bilanciare le due strutture in termini di % di livv.5 d’arrivo Ex CSU Bacino 2008 270 Ex FOMB 2.025 Ex FS Budget 2008 1865 Ex CSU 2.065 160 Ex FOMB 40 Ex N Budget 2008 75 Ex N Bacino 2008 40 PF ex NOU 368 Ex TS Budget 2008 503 Ex TS Bacino 2008 368 Ex TS 2.433 Budget 2008 OPEN ACCESS 3.143 Bacino 2008

23 Quadro sinottico budget/bacini OPEN ACCESS suddivisi per territorio
469 399 bacino budget Tecnici ex N Addetti ex TS Tecnici ex FS TOTALE 21 11 123 78 613 488 Piemonte Lombardia Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Veneto Emilia Romagna Marche Umbria NE 746 519 bacino budget Tecnici ex N Addetti ex TS Tecnici ex FS TOTALE 23 11 103 72 872 602 CE 691 553 bacino budget Tecnici ex N Addetti ex TS Tecnici ex FS TOTALE 17 9 132 112 830 674 Liguria Toscana Abruzzo Molise Lazio Sardegna S 659 554 bacino budget Tecnici ex N Addetti ex TS Tecnici ex FS TOTALE 14 9 145 106 818 669 Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia

24 Perimetro Network

25 Perimetro Technology & Operations Quota ex Technical Services
Contestualizzazione nel nuovo assetto organizzativo dei bacini di promuovendi 2 8 4500 Field Services Customer Operations Technology 540 2025 1935 Perimetro OLD 540 2025 368 Perimetro Technology & Operations Quota ex Technical Services 3° e ultimo anno di vigenza dell’accordo 500 2.433 Open Access Network Quota PF Fibra 2.933 OPERATIONS AREA NETWORK & SERVICE OPERATIONS OPERATIONS PROGRAM NETWORK DEVELOPMENT REGIONAL OPERATIONS NETWORK OPERATIONS LINE SERVICE OPERATIONS OPERATION & MAINTENANCE NETWORK OPERATIONS UNIT OUTSOURCING SERVICES ASSURANCE CONTROL ROOM WIRELESS ACCESS

26 Risorse dei bacini interessati
OPERATIONS AREA NETWORK & SERVICE OPERATIONS OPERATIONS PROGRAM NETWORK DEVELOPMENT REGIONAL OPERATIONS NETWORK OPERATIONS LINE SERIVCE OPERATIONS OPERATION & MAINTENANCE OUTSOURCING SERVICES ASSURANCE NETWORK OPERATIONS UNIT Mansioni SAP Configuration Manager Impianti e Servizi Impianti e Servizi 112 livv. 4 1.298 livv. 4 111 livv. 4 Totale livv. 4: CONTROL ROOM In coerenza con quanto già previsto per le Contro Room rete mobile passaggio di tutte le risorse a livello 5. I passaggi, nell’ambito dell’Accordo, riguardano 6 risorse nella Control Room di Firenze e 17 in quella di Bologna. Firenze, Bologna Diagnostica Gestore Impianti TLC Mansioni SAP

27 Attività n (codice RPA) Attività n (codice RPA)
Sintesi dei criteri per l’individuazione risorse manovra 2008 Impianti e Servizi (tecnici in presidio outsourcing) Impianti e Servizi Configurations Manager Il ruolo Impianti e Servizi è già stato preso in considerazione nella manovra del 2006 e del 2007. L’assegnazione dei passaggi inquadramentali 2008, come per il 2006 e 2007, è stata effettuata valorizzando lo specialismo fisso e mobile (con priorità sulle risorse con elevato specialismo e integrazione). Fonte dati WFM/RPA Il ruolo Configurations Manager (ex Centri di regia TIM) è stato preso in considerazione a partire dal 2007. Anche per il 2008 l’assegnazione dei passaggi inquadramentali verrà effettuata valorizzando le risorse operanti sulle attività più caratterizzanti ed a più alta complessità rispetto alla totalità di quelle responsabilizzate alla funzione. Fonte dati RPA e valorizzazione attività CORE Il ruolo Impianti e Servizi dedicato al presidio delle piattaforme presso il cliente è stato preso in considerazione dal 2008. L’assegnazione dei passaggi inquadramentali verrà effettuata valorizzando le risorse operanti sulle attività più caratterizzanti ed a più alta complessità rispetto alla totalità di quelle responsabilizzate alla funzione. Fonte dati RPA e valorizzazione attività CORE Attività 1 (codice RPA) ALTO Attività 1 (codice RPA) ALTO Attività 2 (codice RPA) MEDIO Attività 2 (codice RPA) MEDIO EX FISSO EX MOBILE Attività 3 (codice RPA) Attività 3 (codice RPA) Attività 4 (codice RPA) Attività 4 (codice RPA) ALTO ALTO 2008 ……………….. 2008 ……………….. 2008 MEDIO ……………….. ……………….. ORDINARIO MEDIO ……………….. ……………….. Attività n (codice RPA) Attività n (codice RPA)

28 Aggregazione di Job Type a complessità
Focus Tecnici Impianti e Servizi: criteri per l’anno 2008 Per l’individuazione del bacino di tecnici da inserire nell’ambito dell’accordo sindacale del 7 novembre 2005 (attribuzione passaggi per l’anno 2008) i criteri di identificazione dovranno valorizzare il grado di specializzazione dei singoli (dimensione delle competenze specialistiche) individuando prioritariamente le risorse con attività ricomposte su attività fisso – mobile. Dimensione dell’integrazione dello specialismo FISSO MOBILE Aggregazione di Job Type a complessità MEDIA ORDINARIA ALTA TECNICI IMPIANTI E SERVIZI: LE PILE DELLA COMPLESSITA’ Area dell’accordo (l’area è limitata alla dimensione dell’integrazione) Sono state prese a riferimento le attività lavorate dai tecnici Impianti e Servizi nel 2° semestre 2007 e 1° quadrimestre 2008 (fonte WFM). L’ elaborazione è stata effettuata sul potenziale bacino del livelli 4 alla data di aprile 2008 (SAP al 30 aprile con estrazione WFM). Per l’identificazione / simulazione del bacino 2008 dovranno essere prese in considerazione le risorse (con specialismo alto) con priorità per le risorse con attività lavorate su integrazione fisso mobile.

29 Focus Tecnici Impianti e Servizi: definizione complessità specialismi
Job Type a complessità ALTA Le attività di Complessità ALTA ricadono sostanzialmente su parte dei Job Type di Manutenzione Correttiva con e senza disservizio, Manutenzione Straordinaria, Delivery e Network Creation dove sono previste attività di collaudo e di misura con contenuto specialistico. Un esempio è la gestione di un guasto con disservizio su apparati DWDM che supportano trasmissioni ad altissima velocità (almeno 2,5 Gbit/s). In questo caso il tecnico oltre che la perfetta conoscenza dell’apparato deve conoscere la rete di interconnessione complessiva ed opera tramite Personal Computer interfacciandosi localmente per superare problematiche di funzionalità. Job Type a complessità MEDIA Le attività di Complessità MEDIA ricadono sulle macro attività di Revisione Ciclica e di Esercizio degli impianti di rete e su parte dei Job Type sopra riportati, ma riferiti ad ambiti di minor specialismo. Un esempio è la revisione ciclica semestrale degli apparati ADM in carico ai Clienti TOP 500. In questo caso il tecnico si reca presso la sede cliente dove sono collocati gli apparati effettuando una serie di verifiche di funzionalità di sistema, al fine di garantire il corretto e affidabile mantenimento del servizio. Job Type a complessità ORDINARIA Le attività di Complessità ORDINARIA ricadono sostanzialmente sulle attività di Collaborazione Interna ed Esterna, sul Supporto Operativo, sulla Gestione Scorte/Materiali e sulle attività ricadenti nelle precedenti categorie a basso contenuto specialistico, ma che rivestono comunque un’importanza strategica per l’Esercizio degli impianti di rete. Un esempio è la gestione e la prova delle scorte in rientro dalla riparazione.

30 Criteri per l’individuazione delle risorse sulla base delle quote inquadramenti 2008
Per l’individuazione dei tecnici ai quali attribuire il livello 5 il criterio da adottare sarà: Ore lavorate su attività integrate fisso mobile Ore lavorate su attività ad alta complessità A questi criteri si aggiungeranno ovviamente quelli di natura gestionale Il criterio individuato per le risorse Impianti e Servizi di NOU, che individua un bacino coerente con il budget degli inquadramenti, prevede di selezionare le attività lavorate alte >= 40%.

31 Focus Tecnici Impianti e Servizi: simulazione su base dati luglio 2007 - aprile 2008
Criterio adottato: Attività lavorate Alta complessità >= 40% Distribuzione Job Type 2008 Complessità >= 40% NOA A Totale T.N-OA/C 207 347 T.N-OA/NE 100 321 T.N-OA/NO 145 314 T.N-OA/S 121 316 573 1298 Bacino di risorse complessivo su cui in individuare, anche dal punto di vista gestionale, le risorse da far evolvere a livello 5 Totale livv. 4

32 Focus Operations figure di Configuration Manager
Per determinare il bacino delle risorse operanti in qualità di Configuration Manager (ex operatori di Centro di Regia) da inserire nell’ambito dell’accordo sugli inquadramenti, sono state individuate – tra le attività codificate in RPA caratteristiche del ruolo – quelle a maggior a contenuto specialistico in relazione al mandato assegnato. AFTER SALES ANALISI TRAFFICO TERRITORIALE ATTIVAZIONE / INSERIMENTO IN RETE DI UNA NUOVA SRB ATTIVAZIONE / AMPLIAMENTO FLUSSI TRASMISSIVI ATTIVITA` DI COLLAUDO / ATTIVITA` DI COLLAUDO E ATTIVAZIONI NUOVI SISTEMI CAMBIO FREQUENZA / VERIFICA SUCCESSIVA AL CAMBIO FREQUENZA COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI CONDUZIONE DELLE PQR / ESECUZIONE PQR CONFIGURAZIONE DATI DI CELLA (UMTS) COORDINAMENTO DEL ROLL-OUT SUL TERRITORIO DI COMPETENZA DIMENS.NTO IMP. DI COMMUTAZ.(MSC/VLR - HLR, BSC, TRANSITO, RF, VAS) GESTIONE DEI DATI IN INGRESSO (NOTE OPERATIVE, DATI DEI FORNITORI, ECC) INSER.IN RETE DI MODIF.SW, CAMBI RELEASE, CORREZ.SU IMP. DI COMM.NE O VAS INSERIMENTO DATI SU IMPIANTI INSERIMENTO IN RETE DI MODIFICHE SW, CAMBI RELEASE, CORREZIONI SU SRB INSERIMENTO IN RETE DI UN NUOVO IMPIANTO DI COMMUTAZIONE O VAS PARTECIPAZIONE ALLE PVV PRODUZIONE DATI PRODUZIONE DATI DI CELLA RETE GSM PROTOTIPO DATI REHOMING SRB / REINSTRADAMENTO FLUSSI RIBALTAMENTO (SWAP) STUDIO DI SISTEMA TREND ANALYSIS VERIFICA / APPLIC. DEI CONTRATTI DI ASSIST.E MANUTENZ. (RILASCIO PATCH, ECC) VERIFICA FUNZIONI SPECIALI E/O ATTIVITA` DI SPERIMENTAZIONE MANUTENZIONE PREVENTIVA CONFIGURAZIONE E MAINTENANCE SISTEMI TRASMISSIVI MONITORAGGIO DELLE PERFORMANCE DEGLI APPARATI DI COMPETENZA; Sono state prese a riferimento le attività lavorate dalle risorse ex centri di regia TIM nel periodo luglio 2007 – aprile 2008 (fonte codici RPA). Sono state poi selezionate le attività (e le relative ore lavorate) a maggior specialismo e si sono confrontate rispetto alla totalità delle ore lavorate dalle risorse. Attività Core

33 Criteri per l’individuazione delle risorse sulla base delle quote inquadramenti 2008
Per l’individuazione dei Configuration Manager ai quali attribuire il livello 5 il criterio da adottare sarà: Ora lavorate su attività core A questi criteri si aggiungeranno ovviamente quelli di natura gestionale Il criterio individuato per le risorse Configuration Manager di Operations & Maintenance, che individua un bacino coerente con il budget degli inquadramenti, prevede di selezionare le attività lavorate core >= 70%

34 Percentuale ore attività a maggior contenuto specialistico
Focus Operations figure di Configuration Manager: simulazione su base dati luglio 2007 – aprile 2008 112 Totale livv. 4 Criterio adottato: Attività core lavorate >= 70% Percentuale ore attività a maggior contenuto specialistico NOA tra 70 e 80 % tra 80% e 90% tra 90% e 100% Totale complessivo Totale T-NO/C 3 4 14 21 39 T-NO/NO 8 11 16 T-NO/NE 5 12 22 34 T-NO/S 1 6 9 23 18 43 70 112 Bacino di risorse complessivo su cui in individuare, anche dal punto di vista gestionale, le risorse da far evolvere a livello 5 Totale livv. 4

35 Focus Operations figure di Impianti e Servizi (tecnici in presidio outsourcing)
Per determinare il bacino delle risorse operanti in qualità di Impianti e Servizi dedicato al presidio delle piattaforme presso il cliente da inserire nell’ambito dell’accordo sugli inquadramenti, sono state individuate – tra le attività codificate in RPA caratteristiche del ruolo – quelle a maggior a contenuto specialistico in relazione al mandato assegnato ASS_ TEC_ PRESSO SEDE SOCIALE Provisioning presso sede sociale HD 1 LIVELLO Telediagnosi Assistenza Tecnica in Presidio presso Sede Cliente BACK OFFICE Proattivita` rete clienti Supporto Specialistico CUSTOMER REPORTING Provisioning presso Presidio sede Cliente COORD_ ATT_ PRESSO SEDE CLIENTE COORD_ ATT_ PRESSO SEDI SOCIALI Coordinamento Attivita` presso Presidio Sede Cliente Gestione della Rete sociale ASS_ TEC_ PRESSO SEDE CLIENTE Sono state prese a riferimento le attività lavorate dalle risorse operanti in presidio outsourcing nel periodo luglio 2007 – aprile 2008 (fonte codici RPA). Sono state poi selezionate le attività (e le relative ore lavorate) a maggior specialismo e si sono confrontate rispetto alla totalità delle ore lavorate dalle risorse. Attività Core

36 Criteri per l’individuazione delle risorse sulla base delle quote inquadramenti 2008
Per l’individuazione degli Impianti e Servizi dedicati al presidio delle piattaforme presso il cliente ai quali attribuire il livello 5 il criterio da adottare sarà: Ora lavorate su attività core A questi criteri si aggiungeranno ovviamente quelli di natura gestionale Il criterio individuato per le risorse Impianti e Servizi di Outsourcing Service Assurance, un criterio che individua un bacino coerente con il budget degli inquadramenti prevede di selezionare le attività lavorate core >= 70%.

37 Attività core lavorate >= 70%
Focus Operations figure di Impianti e Servizi (tecnici in presidio outsourcing): simulazione su base dati luglio aprile 2008 111 Totale livv. 4 Criterio adottato: Attività core lavorate >= 70% 70% ore lavorate su attività core 89% 1 93% 96% 3 97% 5 98% 99% 8 100% 54 Totale complessivo 73 Bacino di risorse complessivo su cui in individuare, anche dal punto di vista gestionale, le risorse da far evolvere a livello 5

38 Individuazione quote 2008: bacini di riferimento
Impianti e Servizi Configuration Manager Impianti e Servizi (tecnici in presidio) Bacino: ~ 573 ~ 70 ~ 73 Simulazione dati WFM periodo luglio 2007 – aprile 2008 Integrazione e Attività A>= 40% sulla base del lavorato nel periodo in esame Simulazione dati RPA periodo luglio 2007 – aprile 2008 Ore lavorate >= 70% su attività core Simulazione dati RPA periodo luglio 2007 – aprile 2008 Ore lavorate >= 70% su attività core Budget: 500 Budget inquadramenti 2008 Comprende 23 passaggi per le Control Room

39 Individuazione quote 2008: logiche
La ripartizione del budget inquadramenti 2008 in base a ciascun bacino individuato è stata effettuata per garantire una distribuzione omogenea dei passaggi a livv. 5 fra le diverse strutture oggetto della manovra. La suddivisione territoriale per ciascuna NOA, sia per Impianti e Servizi che per i Configuration Manager, è stata effettuata in base ai seguenti elementi: bacino di riferimento di livv. 4 individuato per ciascun territorio (peso 50%) consistenza di livv. 4 di ciascun territorio (peso 50%)

40 Impianti e Serv. (tecnici in presidio)
Individuazione quote 2008: suddivisione per Operations Area Totale livv. 4 1.298 112 111 Bacino per l’individuazione dei passaggi a livello 5 ~ 573 ~ 70 ~ 73 Impianti e Servizi Configuration Manager Impianti e Serv. (tecnici in presidio) Totale Service Operat. OA Nord Ovest OA Nord Est OA Centro OA Sud 60 60 92 78 117 85 7 14 10 / 99 92 131 95 92 99 131 95 372 45 60 (Control Room)


Scaricare ppt "Applicazione per l’anno 2008"

Presentazioni simili


Annunci Google