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PubblicatoUlderico Spano Modificato 10 anni fa
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SPUNTARLA CON I FIGLI il difficile mestiere del genitore oggi
Gianpaolo Petrucci
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EDUCAZIONE Relazione con cui un individuo si propone di promuovere intenzionalmente il migliore sviluppo della personalità di un altro individuo in un contesto specifico. Tale relazione è asimmetrica (per ruolo, esperienze e competenze), reciproca (sul piano di bisogni, emozioni e condizione esistenziale), dinamica perché tende a trovare sempre nuovi equilibri.
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LIFE SKILLS secondo le indicazioni dell’ OMS
Autoconsapevolezza Conoscenza e gestione delle emozioni Empatia Comunicazione efficace Capacità di relazioni interpersonali Flessibilità cognitiva e pensiero critico Pensiero creativo Problem solving Decision making Gestione dello stress
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LA RELAZIONE EDUCATIVA
La relazione fra genitori e figli è prima di tutto una relazione fra PERSONE con i loro BISOGNI SENTIMENTI IDEE VALORI
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LA RELAZIONE EDUCATIVA
ACCETTARSI COME PERSONA (Accettare è diverso da approvare) per poter quindi più facilmente accettare la persona – figlio guidandolo e fornendogli una BASE SICURA
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TEORIA DELL’ATTACCAMENTO di John Bowlby
Bambino sicuro (da un genitore autonomo) Bambino insicuro evitante ( da un genitore distaccato) Bambino insicuro ansioso-ambivalente (da un genitore preoccupato-intrappolato) Bambino insicuro disorganizzato (da un genitore disorganizzato)
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LA RELAZIONE EDUCATIVA
DIPENDENZA INDIPENDENZA INTERDIPENDENZA
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ACCETTARE CHI SI E’ Se non accettiamo le cose di noi che non ci piacciono blocchiamo il nostro processo di crescita Quando non accettiamo noi stessi formuliamo un giudizio. Ciò comporta l’idea di colpa Questi giudizi contro noi stessi influenzano le nostre relazioni Sentirsi in colpa diviene un ostacolo a guardare noi stessi e una barriera fra noi e gli altri
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DEFINIZIONI TEMPERAMENTO
L’insieme delle caratteristiche psichiche originarie. CARATTERE Il temperamento modificato dagli effetti dell’educazione, dall’istruzione, dalla famiglia, dal sociale. PERSONALITA’ L’insieme dei modi con cui il carattere si manifesta nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente.
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Relazione educativa I genitori agiscono sul bambino ed il bambino sui genitori in una relazione di scambio Non esiste un solo stile genitoriale che vada bene per tutti i figli, ma ci sono molti modi di essere un buon genitore
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COMPATIBILITA’ Richieste ed aspettative del genitore vengono incontro al temperamento ed alle attitudini del bambino
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INCOMPATIBILITA’ Richieste ed aspettative eccessive non corrispondono al temperamento ed alle abilità del bambino
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Le principali caratteristiche del temperamento sono:
vivacità ritmicità approccio adattabilità distraibilità perseveranza intensità
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STILI DEL BAMBINO 2. Giovane tiranno 3. Solitario 4. Santo 5. Succube
1. Piccolo despota 2. Giovane tiranno 3. Solitario 4. Santo 5. Succube 6. Vincente
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PICCOLO DESPOTA Aspetti negativi: attaccabrighe, lunatico,
aggressivo, intollerante Aspetti positivi: estroverso, entusiasta, creativo, instancabile Linguaggio verbale: competitivo (“Prima io”) Linguaggio del corpo: irrequieto, gesti drammatici, occupa spazio in eccesso Stile d’affetto: atterra con un abbraccio Cosa si aspetta: che gli altri cedano
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STRATEGIA VINCENTE 1.Imporre limiti ed essere coerente
2. Cercare attività per esprimere l’energia e la creatività 3. Fornire eventuali possibilità di scelta 4. Non avere tentennamenti
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GIOVANE TIRANNO Aspetti negativi: caparbio, compiaciuto,
rigoroso, impaziente Aspetti positivi: loquace, attivo, risoluto, ingegnoso Linguaggio verbale: controllo (“Io faccio il capitano”) Linguaggio del corpo: movimenti calcolati, disapprova, rigido, non sorride Stile d’affetto: si offre volontario per compiti organizzativi Cosa si aspetta: una possibilità di fare a modo suo
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STRATEGIA VINCENTE 1. Organizzare esperienze in cui debba condividere il potere decisionale con altri 2. Ignorarlo quando pretende di dare ordini 3. Evitare giustificazioni e lunghe discussioni 4.Incoraggiare la manifestazione di sentimenti
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SOLITARIO Aspetti negativi: parla poco, distaccato, pochi
amici, apatico Aspetti positivi: indipendente, fidato, educato, studioso Linguaggio verbale: ironico (“Qualcosa non va?”) Linguaggio del corpo: riservato, indietreggia se toccato Stile d’affetto: manda biglietti Cosa si aspetta: di concludere subito la conversazione
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STRATEGIA VINCENTE 1. Coinvolgerlo nelle attività senza però farlo esporre 2. Privilegiare la comunicazione scritta 3. Rispettare l’intimità ed i sentimenti, mostrando però apertura 4. Non forzare i tempi
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SANTO Aspetti negativi: confusionario, manipolativo,
tiene conto dei favori, intrigante Aspetti positivi: allegro, servizievole, generoso, affettuoso Linguaggio verbale: consolatorio (“Sono ancora tuo amico?”) Linguaggio del corpo: ama toccare ed essere toccato, sorride spesso Stile d’affetto: baci, abbracci, frequenti complimenti Cosa si aspetta: sintomi di incertezza per darvi un consiglio
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STRATEGIA VINCENTE 1.Invitarlo a momenti di pausa e riflessione
2. Aiutarlo a fissare delle priorità e rispettarle 3. Rifiutarsi di toglierlo dai guai (applicare le conseguenze logiche) 4. Discussioni chiare e concise
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SUCCUBE Aspetti negativi: evita i problemi, seccatore,
vittima perenne, depresso Aspetti positivi: pacificatore, riconoscente, collaboratore, gentile Linguaggio verbale: remissivo (“Non so, tu cosa vuoi fare?”) Linguaggio del corpo: non guarda negli occhi, umile, triste, nervoso Stile d’affetto: ossequioso Cosa si aspetta: direzione e decisioni
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STRATEGIA VINCENTE 1. Aiutarlo gradualmente a prendere decisioni
2. Incoraggiare (rispetto all’azione) e non fare complimenti (rispetto alla persona) 3. Predisporre una serie di piccole vittorie 4. Riporre fiducia ed armarsi di pazienza
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VINCENTE Aspetti positivi: grande comunicatività
Aspetti positivi: grande comunicatività Linguaggio verbale: pronto a collaborare (“Facciamolo insieme”) Linguaggio del corpo: agile, rilassato, equilibrato, guarda negli occhi Stile d’affetto: espressione spontanea di parole affettuose Cosa si aspetta: chiarezza ed onestà
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STRATEGIA VINCENTE 1. Offrire la possibilità di affrontare rischi ragionevoli 2. Presentare sfide sempre maggiori 3. Stimolare una realistica fiducia in sé stesso 4. Incoraggiare il senso del gioco corretto rispetto alla conquista
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