La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi"— Transcript della presentazione:

1 “A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
Responsabile Nazionale Rete Senza Zaino Dirigente Scolastico Asiago

2 Sommario: SENZA ZAINO: un gesto concreto e simbolico LA RETE
I 3 VALORI IL METODO: Global Curriculum Approach Approcci globali classici Approcci globali recenti Global Curriculum Approach LA VALUTAZIONE di efficacia 2

3 SENZA ZAINO: un gesto concreto e simbolico

4 Togliere lo zaino un gesto reale
Utilizzo di una cartellina leggera: le scuole vengono arredate in modo funzionale e attrezzate con materiali didattici avanzati Togliere lo zaino un gesto reale

5 Togliere lo zaino un gesto simbolico per cambiare
La persona è globale Le classi non sono più standard La scuola non è più l’unica a illuminare La conoscenza è centrale Apprendere significa scegliere, costruire, essere responsabili

6 LA RETE

7 7

8 I 3 VALORI

9 Responsabilità nell’apprendimento per l’apprendimento I tre valori

10 Comunità La comunità (apprendimento situato) degli alunni dei docenti
I tre valori Comunità La comunità (apprendimento situato) degli alunni dei docenti dei genitori

11 Ospitalità forum zona tavoli Lab. Lab. computer delle parole
I tre valori Ospitalità Accogliere il gruppo e la persona Accogliere le diversità Riconoscere la pluralità di intelligenze Organizzare gli spazi e gli arredi in modo funzionale forum Lab. delle parole dei numeri zona tavoli Lab. computer

12 IL METODO: Global Curriculum Approach

13 Approcci globali classici

14 Approcci globali classici: alcune suggestioni
M. Montessori: un approccio globale Freneit: aula auditorium vs. aula laboratorium Foucault: il panopticon

15 Approcci globali recenti

16 Approcci globali recenti: alcune suggestioni
Differentiated Instruction (pedagogia: Tomlinson) Comunità di pratiche e apprendimento situato – modello dell’artigiano (sociologia, psicologia, pedagogia, management: Wenger, Sennett) Cooperative Learning (Johnson – Johnson, Comoglio…) Design share (architettura) Universal Design e Universal Design for learning (architettura, pedagogia) MMECCA (pedagogia, psicologia, architettura: Voltz, Sims, Nelson) Practices Based Studies e la dimensione oggettuale dell’organizz. (sociologia, psicologia sociale : Gherardi, Mc Luhan, Latour, Sennett)

17 Global Curriculum Approach

18 Global Curriculum Approach
L’unico modo per gli adulti di controllare coscientemente il genere di educazione che ricevono gli immaturi, è il controllo dell’ambiente nel quale agiscono, e perciò sentono e pensano”. E pertanto “noi non educhiamo mai direttamente, ma indirettamente attraverso l’ambiente”, [in quanto] “fa una gran differenza che noi si permetta a un ambiente casuale di compiere il suo lavoro, o che si crei l’ambiente adatto allo scopo. Ed ogni ambiente è casuale, per quel che riguarda la sua influenza educativa, a meno che non sia deliberatamente regolato con riferimento alla sua efficacia educativa” Dewey J. (2000 ed or. 1916), Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, p. 24– 25.

19 Global Curriculum Approach
“Il curricolo non si identifica con i contenuti in senso culturale dell’insegnamento (le tradizionali materie) ma comprende l’intera gamma delle risorse e contingenze educative; il curricolo, in ultima analisi, è la scuola in quanto esperienza vissuta dall’alunno in tutte le sue dimensioni e occasioni, per cui elaborare una visone curricolare equivale a costruire una intera e compiuta teoria e pedagogia della scuola e dell’educazione” (C.Scurati, 1977, p. 21).

20 La globalità e la persona La globalità e le relazioni
Global Curriculum Approach La globalità e la persona (stili e intelligenze, cultura, genere, dimensioni) La globalità e le relazioni (dal plesso alla scuola, apprendere nelle relazioni, le componenti...) La globalità e i saperi (pensiero che unisce, interdisciplinairetà, ecc...) La globalità e la realtà (esperienza generatrice, significato e competenze, l'esperienza ricomposta)

21 Soggetti Software Hardware Global Curriculum Approach Mete
Contenuti/Saperi Metodologie Spazi/Arredi Materiali/Tecn. Com. visuale

22 Attività Front Attività Back Global Curriculum Approach
attività didattiche Attività rituali attività di gestione attività intermedie (entrata/uscita, mensa ) attività straordinarie attività a casa Attività Back collegi docenti /consigli di istituto riunioni (team, consigli di classe) commissioni di lavoro/assemblee lavoro del personale amministrativo e non docente lavoro del dirigente con lo staff Ufficio amm.vo 22

23 L’aula

24 La stanza docenti

25 LA VALUTAZIONE di efficacia

26 Autovalutazione EDC Università di Sassari 2007

27 Università di Firenze Dipartimento di Psicologia

28 Università di Firenze Dipartimento di Psicologia

29 Università di Firenze Dipartimento di Psicologia

30 Università di Firenze Dipartimento di Psicologia
Relazione indiretta tra comportamento pro sociale, comprensione del testo e rendimento scolastico: Senza Zaino 11, controllo 0,05.

31 Grazie per la vostra attenzione


Scaricare ppt "“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi"

Presentazioni simili


Annunci Google