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“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
Responsabile Nazionale Rete Senza Zaino Dirigente Scolastico Asiago
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Sommario: SENZA ZAINO: un gesto concreto e simbolico LA RETE
I 3 VALORI IL METODO: Global Curriculum Approach Approcci globali classici Approcci globali recenti Global Curriculum Approach LA VALUTAZIONE di efficacia 2
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SENZA ZAINO: un gesto concreto e simbolico
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Togliere lo zaino un gesto reale
Utilizzo di una cartellina leggera: le scuole vengono arredate in modo funzionale e attrezzate con materiali didattici avanzati Togliere lo zaino un gesto reale
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Togliere lo zaino un gesto simbolico per cambiare
La persona è globale Le classi non sono più standard La scuola non è più l’unica a illuminare La conoscenza è centrale Apprendere significa scegliere, costruire, essere responsabili
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LA RETE
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I 3 VALORI
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Responsabilità nell’apprendimento per l’apprendimento I tre valori
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Comunità La comunità (apprendimento situato) degli alunni dei docenti
I tre valori Comunità La comunità (apprendimento situato) degli alunni dei docenti dei genitori
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Ospitalità forum zona tavoli Lab. Lab. computer delle parole
I tre valori Ospitalità Accogliere il gruppo e la persona Accogliere le diversità Riconoscere la pluralità di intelligenze Organizzare gli spazi e gli arredi in modo funzionale forum Lab. delle parole dei numeri zona tavoli Lab. computer
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IL METODO: Global Curriculum Approach
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Approcci globali classici
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Approcci globali classici: alcune suggestioni
M. Montessori: un approccio globale Freneit: aula auditorium vs. aula laboratorium Foucault: il panopticon
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Approcci globali recenti
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Approcci globali recenti: alcune suggestioni
Differentiated Instruction (pedagogia: Tomlinson) Comunità di pratiche e apprendimento situato – modello dell’artigiano (sociologia, psicologia, pedagogia, management: Wenger, Sennett) Cooperative Learning (Johnson – Johnson, Comoglio…) Design share (architettura) Universal Design e Universal Design for learning (architettura, pedagogia) MMECCA (pedagogia, psicologia, architettura: Voltz, Sims, Nelson) Practices Based Studies e la dimensione oggettuale dell’organizz. (sociologia, psicologia sociale : Gherardi, Mc Luhan, Latour, Sennett)
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Global Curriculum Approach
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Global Curriculum Approach
L’unico modo per gli adulti di controllare coscientemente il genere di educazione che ricevono gli immaturi, è il controllo dell’ambiente nel quale agiscono, e perciò sentono e pensano”. E pertanto “noi non educhiamo mai direttamente, ma indirettamente attraverso l’ambiente”, [in quanto] “fa una gran differenza che noi si permetta a un ambiente casuale di compiere il suo lavoro, o che si crei l’ambiente adatto allo scopo. Ed ogni ambiente è casuale, per quel che riguarda la sua influenza educativa, a meno che non sia deliberatamente regolato con riferimento alla sua efficacia educativa” Dewey J. (2000 ed or. 1916), Democrazia e educazione, Firenze, La Nuova Italia, p. 24– 25.
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Global Curriculum Approach
“Il curricolo non si identifica con i contenuti in senso culturale dell’insegnamento (le tradizionali materie) ma comprende l’intera gamma delle risorse e contingenze educative; il curricolo, in ultima analisi, è la scuola in quanto esperienza vissuta dall’alunno in tutte le sue dimensioni e occasioni, per cui elaborare una visone curricolare equivale a costruire una intera e compiuta teoria e pedagogia della scuola e dell’educazione” (C.Scurati, 1977, p. 21).
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La globalità e la persona La globalità e le relazioni
Global Curriculum Approach La globalità e la persona (stili e intelligenze, cultura, genere, dimensioni) La globalità e le relazioni (dal plesso alla scuola, apprendere nelle relazioni, le componenti...) La globalità e i saperi (pensiero che unisce, interdisciplinairetà, ecc...) La globalità e la realtà (esperienza generatrice, significato e competenze, l'esperienza ricomposta)
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Soggetti Software Hardware Global Curriculum Approach Mete
Contenuti/Saperi Metodologie Spazi/Arredi Materiali/Tecn. Com. visuale
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Attività Front Attività Back Global Curriculum Approach
attività didattiche Attività rituali attività di gestione attività intermedie (entrata/uscita, mensa ) attività straordinarie attività a casa Attività Back collegi docenti /consigli di istituto riunioni (team, consigli di classe) commissioni di lavoro/assemblee lavoro del personale amministrativo e non docente lavoro del dirigente con lo staff Ufficio amm.vo 22
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L’aula
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La stanza docenti
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LA VALUTAZIONE di efficacia
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Autovalutazione EDC Università di Sassari 2007
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Università di Firenze Dipartimento di Psicologia
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Università di Firenze Dipartimento di Psicologia
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Università di Firenze Dipartimento di Psicologia
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Università di Firenze Dipartimento di Psicologia
Relazione indiretta tra comportamento pro sociale, comprensione del testo e rendimento scolastico: Senza Zaino 11, controllo 0,05.
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Grazie per la vostra attenzione
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