La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE
D.D. ILARIA ALPI PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE PROGETTI A. S

2 PROGETTI D’INTERCLASSE
VALUTAZIONE ALUNNI Punti: INTERESSE, COINVOLGIMENTO, PARTECIPAZIONE… La Valutazione numerica ( ) è definita dalla media matematica VALUTAZIONE INSEGNANTI Punti: PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE, RELAZIONE, RICADUTA, MOTIVAZIONE, QUALITA’ E PREZZO, RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI La Valutazione numerica ( ) è definita dalla media matematica.

3 CLASSI PRIME: ACCOGLIENZA (associazione. Carillon)
REFERENTE: ins.Berardinelli Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti dell’interclasse Nr. clas.7 - Nr. Alunni 160 FINALITA’: facilitare in modo sereno il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 9

4 CLASSI SECONDE: MUSE E MUSICA
REFERENTE: ins. Baccelliere Docenti coinvolti: 6 Nr.Clas. 7- Nr. Alunni 172 Esperti L.Poletto, G. Cetrulo, Esperti Ass.ne MUSE FINALITA’: offrire al di là dell’ordinarietà curriculare le diverse funzioni del linguaggio musicale: Funzione cognitivo-culturale Funzione linguistico-comunicativa Funzione identitaria-multiculturale Funzione relazionale Funzione critico-estetica Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

5 CLASSI TERZE: COMUNICARE attraverso le EMOZIONI (Integrato con il laboratorio di coro GOSPEL)
Referente: ins. Moretti D. Docenti coinvolti: 8 Nr. Classi: 8 - Nr. Alunni 172 FINALITA’: rafforzare il senso d’identità e l’autostima, favorire l’espressione e il confronto dei differenti punti di vista sviluppare la capacità di negoziazione e condivisione approfondire la conoscenza e l’utilizzo di differenti linguaggi Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8

6 CLASSI QUARTE: “DALLA RADICE AL FRUTTO”
Referente: ins. C. Puddu Docenti coinvolti:8 Nr.Classi.8–Nr. Alunni 180 FINALITA’: Valorizzare le nostre e le altre tradizioni acquisizione pensiero strutturato.. Partecipazione alla creazione del benessere sul territorio.. Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

7 CLASSI QUINTE: IO CITTADINO DEL MONDO MusiKarte 3- esperto G
CLASSI QUINTE: IO CITTADINO DEL MONDO MusiKarte 3- esperto G. Cetrulo- ref. L. Curtino Educazione all’affettività – ASL TO 1 – ref. T. Sandrin I Bambini ebrei e le persecuzioni razziali – esperto Dibenedetto Teglio SERMIG: merenda mondiale- ref. F.Bevilacqua 1-Musikarte 3 2-I bambini ebrei e le persecuzioni razziali 3-Educazione all’affettività 4-Sermig: merenda mondiale Nr. Cl. 8 -Nr.alunni 185 Nr. Docenti 16 Finalità:-sviluppare la conoscenza di sé e dell’altro attraverso attività di laboratorio VALUTAZ. 2 Quad. MusiKarte I Bambini ebrei… Ed. alla affettività Sermig ALUNNI 10 9 8 INSEGNANTI

8 PROGETTI Per plessi diversi Per classi diverse Per gruppi d’alunni

9 SICUREZZA Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8
Referente: ins. Pellegrino F. . Nr.Docenti : Nr. Classi. 7 Nr.alunni 160 FINALITA’: Educare alla salute e alla promozione di corretti stili; Responsabilizzare in modo da non minacciare, con comportamenti errati la propria e altrui salute Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8

10 TELEINTENDO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8
Referente: ins. Puddu Docenti coinvolti nr.3 Nr.classi 2-nr.alunni 42 FINALITA’: utilizzare i media per sviluppare il senso critico e contribuire a creare una cultura condivisa tra scuola, famiglie e territorio. Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8

11 DI ORTO IN ORTO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti
Referente: ins. Gioffrè Docenti coinvolti: nr.16 Classi 16– nr. Alunni 345 FINALITA’: conoscere l’ambiente naturale ed adoperarsi per la sua salvaguardia. Fornireun’adeguata informazione a pratiche di corretta alimentazione Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

12 UNIAMO IL MONDO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti
Referente: Casula Docenti coinvolti: 7 Gruppo genitori IV B Perotti Classi nr. 5 Alunni n.120 circa FINALITA’: -promuovere processi d’integrazione a scuola -offrire spazi d’ascolto ai docenti e ai genitori -offrire spazi di confronto e supervisione di gruppo Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

13 «ANCORA MUSICA + LA MUSICA CHE UNISCE» (Rete Musica)
Referente: ins. Casula, Lovino Esperti esterni Ass. Ar.co.te Nr.cl. scuola primaria 5 Tot. alunni 110 Finalità: attraverso l’attività artistica e musicale costruire il benessere psicologico e sociale … Sviluppare la creatività… VALUTAZIONE 2° Q. ALUNNI / INSEGNANTI 9

14 INCONTRO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti
Referente: ins. Garberoglio Docenti coinvolti: 4 Nr. Classi. 4– Nr. Alunni 89 FINALITA’: “Integrazione stare bene insieme. Due mondi apparentemente diversi possono vivere e sentirsi vicini arricchendosi ognuno delle esperienze dell’altro Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

15 PROGETTO “URBAN : la mobilità sostenibile” esperti della ludoteca «CIRIMELE»
Referente: ins. Puddu Docenti coinvolti: 4 +commissione ambiente Nr. Classi 2 Nr. alunni. 50 FINALITA’: Accrescere la cultura del muoversi in città con un minor impatto sull’ambiente Motivare ed attivare comportamenti responsabili per il bene della collettività Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

16 «ABBIAMO TEMPO!» Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 9
Referente: ins. Portalone Docenti coinvolti:7 Gruppi d’alunni di varie classi. FINALITA’ Contenere e ridurre il disagio cognitivo e migliorare la relazione Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 9

17 PROGETTO MUS-E Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti
Referente: Ins. Lovino Docenti coinvolti: 16 nr. Classi 8– Nr. Alunni170 circa FINALITA’: conoscere attraverso il linguaggio dell’arte le altrui diversità per imparare a viverle come risorsa e non come limite…. Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti

18 LABORATORIO “LINGUA ITALIANA PER TUTTI”
Referente: ins. Zedde Nr. Alunni del circolo 15 Nr. Docenti 3 FINALITA’: favorire l’integrazione degli alunni stranieri e l’apprendimento della lingua italiana Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 8

19 CORO SCOLASTICO Esperta: L. Giusti
Referente: ins. Castellani Conduttrice aa.neCanta Scuolasig. Giusti Letizia Nr. Alunni 60 FINALITA’: educazione vocale musicale per l’acquisizione della capacità di cantare insieme brani di diverso tipo Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

20 Laboratorio Mangrovie
Referente: ins.Portalone Docenti coinvolti: 5 Nr.Classi 6 - nr. Alunni 138 Esperto: Ivan Andreis FINALITA far crescere senso di responsabilità e cura verso l’altro • stimolare la nascita di azioni di sostegno alle vulnerabilità nel proprio contesto di relazioni quotidiane Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

21 PIEDIBUS Valutazione 2° Q. Alunni 8 Insegnanti Referente: ins. Siddi
Docenti coinvolti 2 Genitori coinvolti 4 Nr. Classi 21 Nr. Alunni 51 FINALITA’: prevenzione alla salute favorendo il movimento del corpo attraverso il camminare. Valutazione 2° Q. Alunni 8 Insegnanti

22 FRUTTA NELLE SCUOLE Referente: Aimone, Stasi, Vinci Nr. Classi 26
tot. Alunni 598 FINALITA’: Sensibilizzazione al consumo di prodotti ortofrutticoli nel momento della merenda. VALUT. 2° Quad. Perotti D’Acqui sto Deledda ALUNNI non effettuata 8 INS. 9

23 ASSISTENZA SPECIALISTICA
Referente: ins. Di Nardo- Scarcello Docenti coinvolti: 5 Classi nr.5 – nr. alunni 5 Finalità: favorire la completa frequenza scolastica con interventi educativi di qualità raggiungimento di abilità scolastiche Valutazione 2° Q. Alunni 8 Insegnanti

24 IL FILOSOFO IN CLASSE Referente: Pagliaro C. Esperto. R. Di Bacco
Nr. Classi 2-nr. Alunni 48 circa Finalità: migliorare le competenze,linguistiche, logico e verbali VALUTAZIONE 2. Q. INSEGNANTI 10 ALUNNI

25 IL CORTILE DELLA SCUOLA: un’occasione per vivere e condividere l’ambiente
Referente: Macagno D Nr. Classi 10 del plesso Deledda. Nr. Ins. 3- nr. Allunni237 Finalità: Riqualificazione del cortile della scuola Deledda Trasformare il cortile in laboratorio all’aperto Aprire il cortile alla partecipazione dei genitori e della comunità Aumentare la consapevolezza di adulti e bambini per il rospetto dell’ambiente VALUTAZIONE 2.Q. Alunni 9 Insegnanti

26 FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1 - POF - A.S. 2012/2013
Funzioni: Aggiornamento del POF Coordinamento Progetti Coordinamento della Commissione POF Incontri con lo STAFF Incontri con i referenti dei progetti Verifica e Valutazione dei Progetti e del POF Cura della documentazione

27 Nel corso della prima parte dell’anno si è attivata su tre livelli
La Funzione strumentale dell’Area 1, assunta dall’insegnante BEVILACQUA Faustina, si è occupata della gestione del Piano dell’Offerta Formativa relativa all’anno scolastico 2012/2013. Nel corso della prima parte dell’anno si è attivata su tre livelli Predisposizione della documentazione per la raccolta dati da inserire nel POF Adeguamento del POF alle nuove direttive ministeriali e decisioni del circolo Aggiornamento su tre piani -Pedagogico….al fine di soddisfare le esigenze degli alunni, delle famiglie e dei docenti; -Organizzativo…per offrire una visione chiara di quelle che sono le attività; -Sociale…..per esprimere la connotazione e la qualità del servizio erogato dalla scuola. A conclusione del lavoro si può affermare che ci sono stati meno intoppi, rispetto agli anni precedenti, grazie anche alla predisposizione di una più precisa “Modulistica per la raccolta dati sull’organizzazione scolastica e didattica” a inizio anno scolastico. Anche la CONDIVISIONE, la PARTECIPAZIONE e la PUNTUALITA’, nella consegna dei moduli, è decisamente migliorata rispetto al passato. TORINO FS. Bevilacqua Faustina

28 BUONE VACANZE da UN GRANDE «MAESTRO»

29 A SCUOLA MI INSEGNARONO A SCRIVERE IL MIO NOME,
CHAPLIN, E… MI PIACEVA. TROVAVO CHE MI SOMIGLIASSE!

30 E DALLA SUA COLLEGA CHE STRANO«LAVORO» E’ IL NOSTRO,
CI SFINISCE, MA CI RENDE FELICI… SOLO SE DOMANI «ALCUNI DI LORO» PENSERANNO’: «E ...MI PIACEVA IMPARARE A…!» RIPRENDIAMO FIATO CHE A SETTEMBRE SI RICOMINCIA! BUONE VACANZE DALLA MAESTRA «POFFINA»! E DALLA SUA COLLEGA


Scaricare ppt "PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google