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Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.

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Presentazione sul tema: "Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009."— Transcript della presentazione:

1 Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009

2 Il mobile web Fonte: Nielsen Mobile, Critical Mass, luglio 2008Critical Mass Tecnicamente parliamo di siti con adattamento allo schermo di un cellulare Le logiche sono le stesse e in buona parte anche le tecnologie Oggi i device di fascia medio-alta sono adatti in tutto e per tutto alla navigazione

3 Il mobile web Fonte: Nielsen Mobile, Critical Mass, luglio 2008Critical Mass

4 Il mobile social network Mobile Social Networking Usage Three-month Average Ending November 2008 European Mobile Phone Owners (Germany, France, Italy, Spain, UK) Source: comScore M:MetricscomScore % Mobile Social Networking Users Who Exclusively Use Social Media Y/Y Change in Social Networking via Browser or Application Mobile Social Networking Users as Percent of all Mobile Phone Users Germany 39.1%145%3.3% Spain 46.5%114%5.0% France 21.6%167%4.5% Italy 38.2%151%4.7% UK 29.7%167%9.2% Total 33.5%152%5.4%

5 Qualche dato Con 12,1 milioni di utenti in Europa occidentale (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), il mobile social networking è in rapida espansione, ed è cresciuto ben del 152 per cento nel periodo novembre 2007 - novembre 2008. Il Regno Unito vanta il maggiore tasso di penetrazione del mobile social networking, al 9 per cento, il tasso medio di penetrazione in tutti i paesi è del 5 per cento. Ben il 48 % del pubblico che accede ai social network via mobile sono donne L'età media degli utenti è di 28 anni

6 Qualche dato In Europa si passerà dai 26,7 milioni di utilizzatori nel 2008 ai 45,2 milioni nel 2009, fino ad arrivare a circa 134 milioni di utenti nel 2012 In pratica, un possessore di cellulare su cinque utilizzerà questo genere di servizi per comunicare Anche in Italia in fenomeno è in forte ascesa: Nielsen Mobile sostiene che, questa estate, siano stati ben 293.000 gli italiani che si sono avvalsi dei servizi dei mobile social network. Questo nonostante le tariffe ancora alte di navigazione in Italia, il paese dove cè la più ampia diffusione di cellulari 3G e dunque di reti veloci

7 I vantaggi del mobile Disponibilità (in qualsiasi posto e in qualsiasi momento) Posizione specifica (mi trovo in un luogo sempre diverso e localizzabile) Consente di impegnarsi in attività interstiziali (si usano in momenti in cui non penseresti mai di aprire il pc). Non più quindi Chi sono, come su Web, ma soprattutto Dove sono rispetto ai miei amici, e Cosa sto facendo

8 Social network mobile I social network sono un modo di sviluppare e governare relazioni Sono dunque unestensione della nostra personalità… …esattamente come i telefoni cellulari Ecco perché i social network sono ideali per il mobile web: esprimono noi stessi e ci consentono di mantenere relazioni ovunque noi siamo, anche nei ritagli di tempo.

9 I temi aperti Costi del traffico dati su cellulare, ancora alti per quanto siano disponibili ormai piani tariffari flat Sistemi proprietari - o chiusi - e alimentano la produzione di programmi proprietari - o chiusi Privacy degli utenti (rispetto, ad esempio, alla posizione geografica) Carenza di normative di settore (vero per i social media in genere)


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