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PubblicatoArnoldo Cecchini Modificato 11 anni fa
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Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero, scrutini
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Primo obiettivo: DEFINIZIONE DI CRITERI DIDATTICO-METODOLOGICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
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Obiettivo: ridurre i debiti Mezzi: attività di sostegno attività di recupero sportello per studio individuale
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Attività di sostegno Settimane inizio anno e febbraio: ripasso in orario curricolare di tutte le discipline
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Inizio secondo quadrimestre:
Attività di recupero/1 Inizio secondo quadrimestre: Attivazione corsi di recupero nelle discipline individuate dai Consigli di classe Verifiche a fine corsi
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Febbraio - marzo Attivazione IDEI per classi parallele nelle seguenti discipline e con la seguente assegnazione di ore per disciplina:
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Linguistico - Lingua 1, Lingua 2, Lingua 3 - corsi di 8 ore l’uno
Scienze Sociali Sc. sociali (h. 8), Mat. (h. 5) Lingua 1 (h. 5) , Lingua 2 (h. 5)
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Sociopsicopedagogico - Classi I-IV: Inglese (5), Lat. (5),. Mat
Sociopsicopedagogico - Classi I-IV: Inglese (5), Lat. (5), Mat. (5) - Classi V: Pedagogia (10) Scientifico tecnologico Mat. (10), Fis (5), Chim (5)
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Corsi di recupero di 15 ore
Attività di recupero estivo per studenti con “sospensione del giudizio” 20 giugno/10 luglio Corsi di recupero di 15 ore Verifiche e scrutini: settembre ‘ (in concomitanza esami integrativi ed idoneità)
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Corsi di recupero estivi
Corsi composti da circa 20 alunni raggruppati per classi parallele per classi biennio per classi triennio per indirizzo
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Ipotesi corsi di recupero estivi
Discipline/n° corsi Li Pe Ss Te Matematica 8 1bi+1tr Latino 1bi 2 bi Fisica 1 u Chimica 1 unico Sc. soc./umane 3 2 bi + 1tr
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Ipotesi corsi di recupero estivi
Li Pe Ss Te Discipline/n° corsi Li Pe Ss Te Inglese 3 biennio + 1 tr. Li + 1 tr. Altri corsi Francese 2 bi tri (LI + S) Tedesco 1 tr Spagnolo
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Attività di sportello Consulenza, assistenza e promozione dello studio individuale disciplinare
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Si prevedono inoltre Corsi di potenziamento delle abilità di base per le classi prime Corsi di approfondimento per le classi quinte
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Secondo obiettivo: CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AI GRUPPI DI STUDENTI [Art.3 comma 3 O.M. 92/07]
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Individuazione docenti/1
tra coloro che hanno dichiarato la loro disponibilità nei Consigli di classe di Novembre (anche docenti impegnati in Esami di Stato molti corsi si svolgeranno in orario pomeridiano)
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Individuazione docenti/2
Tra i docenti disponibili i Dipartimenti disciplinari individuano insegnanti dei SINGOLI CORSI insegnanti consulenti allo SPORTELLO eventuale COORDINATORE dei corsi
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Terzo obiettivo: DEFINIZIONE DI CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE PER GLI SCRUTINI INTERMEDI E FINALI [DM 80/07]
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CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE
Dal P.O.F. dell’istituto “L’ammissione alla classe successiva non sarà consentita in presenza di gravi o diffuse insufficienze.”
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Dal P.O.F. dell’istituto Una verifica sommativa è considerata sufficiente se lo studente… conosce i nuclei fondamentali dei contenuti e dei concetti presi in esame, li sa esporre in modo accettabile, con terminologia solo parzialmente corretta e li sa applicare in situazioni analoghe a quelle in cui sono stati appresi.
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