Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INFORMATICA APPLICATA
COME E’ FATTO UN COMPUTER? HARDWARE INPUT OUTPUT SOFTWARE
2
HARDWARE OUTPUT INPUT Monitor Tastiera Stampante Mouse Plotter Modem
Altoparlanti Cuffie - INPUT Tastiera Mouse Modem Scanner Tavoletta grafica Webcam
3
Il personal computer Il personal computer è una macchina,
costituita principalmente da circuiti elettronici, in grado di ricevere dati dall’esterno, di rielaborarli e di presentare i risultati attraverso una o più interfacce “user friendly” o “amichevoli”. I risultati così presentati saranno comprensibili all’utente.
4
DIVERSE SONO LE TIPOLOGIE DI PERSONAL COMPUTER:
miditower con monitor LCD Personal computer compatto con monitor LCD DIVERSE SONO LE TIPOLOGIE DI PERSONAL COMPUTER: Computer Server
5
Tablet PC Notebook Netbook
I PERSONAL COMPUTER POSSONO ESSERE ANCHE TRASPORTABILI, INGLOBANDO TUTTE LE PARTI IN UN’UNICA STRUTTURA: Tablet PC Notebook Netbook
6
Com’è fatto dentro Scheda madre Processore (CPU) Memoria (RAM e ROM)
Unità disco Schede (video ed audio) Porte (LPT, COM ed USB)
7
SCHEDA MADRE E’ la base sulla quale vengono inseriti tutti i componenti che servono per il funzionament o del PC
8
CPU La CPU è il microprocessore. E’ connesso alla scheda
madre attraverso un socket nel quale si inseriscono i suoi piedini. A seconda del tipo, la CPU contiene un numero diverso di transistor che, nel 2007, ha superato i 580 milioni nei processori “Quad Core” di Intel e AMD. Le moderne CPU sono costituite da un wafer di silicio ricoperto da uno strato di germanio. CPU
9
CPU Anno Transistor 80486DX Pentium Pentium II Pentium III Pentium IV Athlon 64 FX Dual core INTEL Q XENON
10
La Memoria RAM (Random Access Memory) “memoria di accesso casuale”
E’ il luogo in cui vengono elaborati i nostri dati, è un area di memoria temporanea , che è attiva mentre il PC e acceso . Queste informazioni vengono perse quando il PC viene spento. La RAM si misura in termini di Kb o Mb 1024 byte=1Kb byte=1Mb i PC vengono forniti da RAM di 32 o 64 Mb o 128 Mb o 256 Mb o 512 Mb o 1024 Mb o 2048 Mb.
11
Unità disco memorie di massa
In tutti i PC esistono almeno due unità disco: uno fisso (hard disk) che è all’interno del unità di sistema ed una removibile. Per il primo la capacità di memoria si misura in Byte (o in multipli Gb). Serve per memorizzare in modo permanente tutte le informazioni nel PC. Il Floppy serve per effettuare copie di sicurezza e per trasportare informazioni (1,44Mb) CDROM, DVD, BLU-RAY DISC .
12
Altre memorie di massa Penna USB Memoria Secure Digital
Recentemente sono state introdotte nuovi tipi di memorie di massa, tutte allo stato solido e miniaturizzate. Sono dedicate in particolare a apparecchi digitali come le fotocamere o allo scambio di dati veloce attraverso le porte USB. La loro capacità cresce in modo vertiginoso e negli ultimi tempi si trovano memorie allo stato solido da 8, 16 e 32 Gb. Penna USB Memoria Secure Digital
13
SCHEDE AGGIUNTIVE La scheda video La scheda audio La scheda di rete
Le schede di digitalizzazione
14
PORTE DEL COMPUTER La porta parallela Le porte seriali Le porte USB
Le porte PS2 per mouse e tastiera Le porte per LAN e modem Le porte IEEE1394 (Firewire) Le porte della sezione audio A E G D C B F
15
TASTIERA tastiera alfa-numerica tastierino numerico frecce direzionali
Il modello più usato è la QWERTY prende il nome dalle prime sei lettere presenti, serve per immettere i dati, è dotata di circa 103 tasti. Si divide in 4 parti principali: tastiera alfa-numerica tastierino numerico frecce direzionali tasti funzione.
16
MOUSE E’ un dispositivo di Input che permette di muovere il puntatore sullo schermo e di selezionare una funzione schiacciando i due tasti ha avuto successo da quando con windows si lavora con l’interfaccia grafica. Nei portatili per motivi di spazio sono presenti altri dispositivi simili:(trackball, touch pad)
17
MODEM MODulatore-DEModulatore
è collegato al PC attraverso un porta seriale ed ha la funzione di trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa permettendo il collegamento ad altri PC attraverso la rete telefonica. Oggi esistono sistemi più veloci di collegamento con linee ISDN, ADSL e FASTWEB.
18
MONITOR I monitor sono di due tipi:
CRT: a tubo catodico, simili ai comuni televisori. LCD: a cristalli liquidi MONITOR Risoluzione: numero di punti (pixel) orizzontali e verticali. Rappresentano la capacità di riprodurre un’immagine in tutti i suoi elementi. Maggiore è la risoluzione, ad es. 1024x768 ppi (pixel per inch), migliori saranno i dettagli dell’immagine DPI: La distanza espressa in centesimi millimetri tra un fosforo e quello successivo dello stesso colore. Minore è tale distanza, ad es dpi (dot per inch), migliore sarà la definizione.
19
STAMPANTI Ad aghi:si usano ormai esclusivamente per stampare tabulati.
A getto d’inchiostro:sono munite di una testina dotata di ugelli che spruzzano microparticelle di inchiostro sul foglio. Laser :il testo viene riprodotto su carta da un laser in modo dettagliato, su questo tracciato viene fissato il toner (inchiostro).
20
SOFTWARE Software di sistema:permette il funzionamento della macchina
il software può essere distinto in tre categorie : Software di sistema:permette il funzionamento della macchina (es.Windows Vista, Macintosh, Unix,Linux .) Software applicativo: consente all’utente di utilizzare la macchina per ottenere documenti , grafici, tabelle, immagini. (es. Word, Excel, Power Point, Access....) Software di rete :gestisce la comunicazione tra i computer collegati in rete (Internet expolorer, netscape navigatore, .....)
21
Ed ora iniziamo: BUON LAVORO da parte di eurocom ai corsisti del “8 ottobre 2009” del corso di Gallarate.
22
VEDIAMO COME E’ FATTO UN CASE?
23
SCHEDA MADRE
24
PROCESSORE
25
RAM
26
UNITA’ DISCO CD ROOM HARD DISK FLOPPY DISK
27
SCHEDE SCEDA DI RETE SCHEDA VIDEO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.