Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonata Guglielmi Modificato 11 anni fa
1
CL@SSI 2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione
2
Il contesto La scuola si trova in un territorio abitato fin dalla preistoria. Scoprirne i segni e i resti può costituire un momento di ricerca storica che valorizza le risorse formative delle discipline coinvolte.
3
Sviluppo Si parte dallanalisi del territorio attraverso lo studio di fonti storiche, visite guidate presso i musei della provincia, lettura di documenti informatici. Si passa poi alla raccolta dati, utile alla ricostruzione dellambiente di H.Sapiens Sapiens nel territorio locale. A tal fine si utilizzeranno programmi in grado di tradurre virtualmente i dati raccolti e di simulare ambienti tridimensionali.
4
Obiettivi Sviluppare percorsi differenziati e innovativi con lutilizzo di software adeguati; Alfabetizzare e formare gli alunni in sintonia con levoluzione e le aspettative della società europea; Incentivare un uso funzionale alla realtà scolastica delle T.I.C. valorizzandone le potenzialità formative e didattiche; Acquisire capacità di selezionare le informazioni e trasformarle in specifiche conoscenze; Utilizzare le risorse multimediali disponibili; Cercare di sanare il più possibile situazioni di disagio.
5
Linee metodologiche Si predisporranno diverse modalità di utilizzo delle infrastrutture tecnologiche, considerando linformatica come momento trasversale a tutte le attività curricolari. Saranno promosse nellaula-laboratorio lezioni frontali, utilizzando la LIM e i PC, ricorrendo anche a strategie di insegnamento/apprendimento quale, il problem solving e il metodo di ricerca-azione. Prioritarie saranno le esperienze di lavoro di gruppo degli alunni, per affinare le loro capacità e competenze relazionali e di confronto, per avviarli al cooperative learning. Non mancheranno momenti di riflessione individuale per mettere lalunno di fronte alle problematiche che emergeranno dallattività proposta e alle possibili risoluzioni.
6
Risultati attesi Curiosità per le situazioni osservate. Integrazione e recupero di allievi con disagio scolastico o sociale. Acquisizione di un metodo di studio fondato sul lavoro sperimentale e digitale. Superamento del digital divide. Miglioramento delle capacità relazionali nellinterazione col gruppo. Uso della metodologia laboratoriale in tutte le discipline.
7
Rilevamento: del grado di autonomia raggiunto dagli alunni nella ricostruzione di un passato; nellutilizzo di strumenti informatici; nella capacità di rielaborare e manipolare creativamente testi, disegni e immagini. Valutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.