Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
educazione alla CAMPAGNA AMICA
PROGETTO NAZIONALE di educazione alla CAMPAGNA AMICA Piano estratto della Guida Operativa 3
2
PREMESSA
3
PREMESSA 2. AMPIO E PROFONDO RADICAMENTO DI COLDIRETTI NEL PAESE
1. LA GUIDA OPERATIVA E’ UNO STRUMENTO PROGETTUALE 2. AMPIO E PROFONDO RADICAMENTO DI COLDIRETTI NEL PAESE 3. RUOLO IMPORTANTE DEI COORDINAMENTI REGIONALI 4. IMPORTANZA E AMPIEZZA DEL TARGET SCUOLA 5. DUPLICE FINALITA’ DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA attività educative per rafforzare l’alleanza con consumatore preparazione di persone qualificate per il sistema delle imprese
4
CONSUNTIVO PROGETTO
5
1. LA VALUTAZIONE GENERALE
2. I PASSI NAZIONALI 3. ARGOMENTI AFFRONTATI 4. LE ATTIVITA’ E IL GRADIMENTO 5. IL TARGET RAGGIUNTO 6. LA COMUNICAZIONE 7. LE RISORSE ECONOMICHE 8. LE COLLABORAZIONI
6
1. LA VALUTAZIONE GENERALE
GRANDE VISIBILITA’ DI COLDIRETTI SUL TERRITORIO CENTRALITA’ DEL “BAMBINO” NEL PROGETTO ALTO PATRONATO DEL CAPO DELLO STATO GRADIMENTO DELLE SCUOLE ED INSEGNANTI DIFFICOLTA’ ORGANIZZATIVE FEDERAZIONI ENTUSIASMO DEI NOSTRI OPERATORI RICONOSCIMENTO DALLE ISTITUZIONI LOCALI ADESIONE DELLE FEDERAZIONI AL PROGETTO
7
1. LA VALUTAZIONE GENERALE
8
2. I PASSI NAZIONALI 2001-2002 5/6/01 – 2° Incontro nazionale
6/6/01 - Tavola rotonda: la campagna e l’alimentazione 19/6/01 – 20/7/01 - Seminari di formazione per gli operatori 2/11/01 – Concessione Alto Patronato del Capo dello Stato 26-27/02/02 – Gruppo di lavoro sul nuovo progetto 2002/03 12-13/3/02 – Seminario sulle fattorie didattiche 24/4/02 – Gruppo di lavoro sulle fattorie didattiche
9
3. ARGOMENTI AFFRONTATI FEDERAZIONI Tot. Perc. Alimentazione 35 64%
Territorio % Latte % Olio % Cereali % Frutta e verdura % Miele % Carne % Uva % Riso 01 Acqua 01
10
4. LE ATTIVITA’ E IL GRADIMENTO
FEDERAZIONI Federazioni Gradimento* Numero Diari di Campo , Visite ,09 oltre 3.000 Altri concorsi , Laboratori gusto ,24 oltre 4.200 Isole dei bambini , Corsi insegnanti , Questionario , ** Conc. fotografico , * Gradimento: max 1 - min. 3 ** di cui raccolti
11
5. IL TARGET RAGGIUNTO N° Unità Federazioni CLASSI 2.419
ALLIEVI INSEGNANTI 5.969 FAMIGLIE FATTORIE DID UNITA’ PROD Federazioni Elementari % Medie inferiori 40% Materne 24% Medie superiori 04% Ripartizione del target nei comuni meno di abitanti 47% tra 10 e % oltre %
12
6. LA COMUNICAZIONE Stampa e TV locali 43 78%
Federazioni Stampa e TV locali % Materiale nazionale % Materiale auto prodotto % Convegni e seminari %
13
7. RISORSE ECONOMICHE
14
8. LE COLLABORAZIONI Camere di commercio
Enti Locali (Provincie, Comuni, Asl) Provveditorati agli studi Onlus (associazioni ambientaliste, sociali) Consorzi, enti di sviluppo, associazioni produttori, cooperative
15
IL PROGETTO
16
1. IL TEMA CONDUTTORE 2. MATERIALE DIDATTICO UNITARIO 3. LA RISTORAZIONE SCOLASTICA 4. CONCORSO PER GLI INSEGNANTI 5. ORIENTAMENTO ALL’AGRICOLTURA 6. LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI 7. PROGETTI PARALLELI 8. RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI
17
1. IL TEMA CONDUTTORE LO “SPAZIO” DELL’ALIMENTAZIONE
Lo spazio come territorio Lo spazio come luogo di produzione Lo spazio come ambiente naturale Lo spazio come rito Lo spazio come luogo di consumo Lo spazio come comunicazione Lo spazio come espressione
18
2. MATERIALE DIDATTICO UNITARIO
IMPOSTAZIONE PROGETTUALE SIMILE DIARIO DI CAMPO NUOVE SCHEDE DIDATTICHE DIPLOMA ABBICCÌ ULTERIORI STRUMENTI NAZIONALI valorizzazione diari di campo video promozionale volume ricerca libri di testo RASSEGNA DELLE FONTI DEI MATERIALI DIDATTICI
19
3. LA RISTORAZIONE SCOLASTICA
INQUADRAMENTO DEL TEMA LE PROPOSTE OPERATIVE Momenti di educazione alimentare Indagine su tre livelli: 1. ai BAMBINI che mangiano in mensa (21 domande) 2. ai GENITORI delegati mensa (38 domande) 3. ai COMUNI servizio mensa (17 domande)
20
4. CONCORSO PER GLI INSEGNANTI
“ILLUSTRA UNA LEZIONE” ….il ruolo e il valore dell’agricoltura nella società attuale Livello locale e nazionale
21
5. ORIENTAMENTO ALL’AGRICOLTURA
PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI, ATTRAVERSO STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI proposta in tre tappe 1. Incontro in aula con studenti degli ITAS 2. Visita guidata presso l’azienda agraria dell’ITAS 3. Incontro conclusivo di valutazione maturazione credito formativo
22
6. LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI
OPERATORI DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA seminari in autunno: progetto 02-03, fattorie didattiche) IMPRENDITORI DI FATTORIA DIDATTICA INSEGNANTI E I GENITORI: proposte di comunicazione incontri su: tematiche legate al patto con il consumatore risultati indagine abitudini alimentari dei bambini
23
7. PROGETTI PARALLELI MISSIONE TELLUS movimento giovanile
RACCONTA IL NONNO federpensionati
24
8. RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI
L’ALTO PATRONATO DEL CAPO DELLO STATO CAMPAGNA EUROPEA educare alla sicurezza alimentare
25
GANDT OPERATIVO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.