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PubblicatoAffonso Fiori Modificato 11 anni fa
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Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
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prendere decisioni prima dello stato moderno sovrano assoluto secretum imperii sudditisudditisudditi in questa situazione, non cè comunicazione
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prendere decisioni alle origini dello stato moderno stato moderno divisione dei poteri opinione pubblica borghese in questa situazione, cè comunicazione tra due soggetti determinati ( che a volte entrano in conflitto) e che usano pochi mezzi efficaci (scrittura). scrittura (normativa, stampa, saggistica ecc.)
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stato moderno istituzioni pubbliche istituzioni semi-pubbliche istituzioni private (opinione pubblica) società civile precarisalariati borghesi fissi occasionali pubblici privati prendere decisioni nelle democrazie attuali piccola media alta scrittura + mezzi di comunicazione di massa
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principio della pubblicità ( circuito della comunicazione ) tutte le azioni che riguardano il diritto degli altri sono ingiuste se non sono pubbliche o non possono essere rese pubbliche e discusse pubblicamente (Immanuel KANT, Per la pace perpetua, 1795)
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Il principio della pubblicità è anche il principio della democrazia (v. p. 29)
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Cè un tecnicismo da specialisti della comunicazione che bisogna conoscere, quando si fa o si parla di comunicazione pubblica: la differenza tra comunicare per informare e altri tipi di comunicazione. Infatti, informare è solo un tipo di comunicazione. comunicare fare/far fare informare …
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comunicare per far /far fare comunicazione 1 fare / far fare utilizza messaggi: emotivi, imperativi (ordini, divieti ecc.), seduttivi ecc.
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Un esempio di comunicare per far /far fare è la comunicazione pubblicitaria comunicazione 1 pubblicitaria far fare (= far comprare) utilizzando messaggi seduttivi. La seduzione fa leva su: emozioni, sentimenti, spirito di imitazione, tendenza al benessere e alla soddisfazione ecc.
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comunicare per informare comunicazione 2 informare = far sapere utilizza messaggi: descrittivi, impersonali, verificabili, razionali ecc.
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diritto allinformazione (pp. 38 sgg.) 1.diritto di informare 2.diritto di informarsi 3.diritto di essere informati
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Fino a che punto è possibile adottare le tecniche della pubblicità commerciale? pubblicità civilepubblicità commerciale far sapere (= informare) utilizzando la persuasione far fare (= far comprare) utilizzando la seduzione
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Il marketing nella comunicazione pubblica
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comunicazione istituzionale
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1.Chi comunica? (problema dellemittente pubblico) 2.A chi ? (problema del destinatario civile/publico) 3.Perché ? (problema del messaggio) [funzione/scopo del comunicare] 4. Come ? (problemi del canale/mezzo e del codice) 5.Quando ? (problema del contesto/situazione) Le domande nascono non perché non sappiamo definire la com. pubblica, ma perché gli attori, i modi, gli strumenti della com. pubblica sono cambiati e sono tuttora in rapida trasformazione. informare per discutere e prendere decisioni
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La COMUNICAZIONE PUBBLICA informativa che cosa chi a chi in quale contesto pubblico (o istituzionale) con quale mezzo con quale codice
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