La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)"— Transcript della presentazione:

1 Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)

2 prendere decisioni prima dello stato moderno sovrano assoluto secretum imperii sudditisudditisudditi in questa situazione, non cè comunicazione

3 prendere decisioni alle origini dello stato moderno stato moderno divisione dei poteri opinione pubblica borghese in questa situazione, cè comunicazione tra due soggetti determinati ( che a volte entrano in conflitto) e che usano pochi mezzi efficaci (scrittura). scrittura (normativa, stampa, saggistica ecc.)

4 stato moderno istituzioni pubbliche istituzioni semi-pubbliche istituzioni private (opinione pubblica) società civile precarisalariati borghesi fissi occasionali pubblici privati prendere decisioni nelle democrazie attuali piccola media alta scrittura + mezzi di comunicazione di massa

5 principio della pubblicità ( circuito della comunicazione ) tutte le azioni che riguardano il diritto degli altri sono ingiuste se non sono pubbliche o non possono essere rese pubbliche e discusse pubblicamente (Immanuel KANT, Per la pace perpetua, 1795)

6 Il principio della pubblicità è anche il principio della democrazia (v. p. 29)

7 Cè un tecnicismo da specialisti della comunicazione che bisogna conoscere, quando si fa o si parla di comunicazione pubblica: la differenza tra comunicare per informare e altri tipi di comunicazione. Infatti, informare è solo un tipo di comunicazione. comunicare fare/far fare informare …

8 comunicare per far /far fare comunicazione 1 fare / far fare utilizza messaggi: emotivi, imperativi (ordini, divieti ecc.), seduttivi ecc.

9 Un esempio di comunicare per far /far fare è la comunicazione pubblicitaria comunicazione 1 pubblicitaria far fare (= far comprare) utilizzando messaggi seduttivi. La seduzione fa leva su: emozioni, sentimenti, spirito di imitazione, tendenza al benessere e alla soddisfazione ecc.

10 comunicare per informare comunicazione 2 informare = far sapere utilizza messaggi: descrittivi, impersonali, verificabili, razionali ecc.

11 diritto allinformazione (pp. 38 sgg.) 1.diritto di informare 2.diritto di informarsi 3.diritto di essere informati

12 Fino a che punto è possibile adottare le tecniche della pubblicità commerciale? pubblicità civilepubblicità commerciale far sapere (= informare) utilizzando la persuasione far fare (= far comprare) utilizzando la seduzione

13

14

15 Il marketing nella comunicazione pubblica

16 comunicazione istituzionale

17

18 1.Chi comunica? (problema dellemittente pubblico) 2.A chi ? (problema del destinatario civile/publico) 3.Perché ? (problema del messaggio) [funzione/scopo del comunicare] 4. Come ? (problemi del canale/mezzo e del codice) 5.Quando ? (problema del contesto/situazione) Le domande nascono non perché non sappiamo definire la com. pubblica, ma perché gli attori, i modi, gli strumenti della com. pubblica sono cambiati e sono tuttora in rapida trasformazione. informare per discutere e prendere decisioni

19 La COMUNICAZIONE PUBBLICA informativa che cosa chi a chi in quale contesto pubblico (o istituzionale) con quale mezzo con quale codice


Scaricare ppt "Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)"

Presentazioni simili


Annunci Google