Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCajetan Antonini Modificato 11 anni fa
1
Progetto nazionale di cittadinanza attiva Diritti umani e cittadinanza europea Formazione on line L integrazione scolastica della seconda generazione di immigrati e-tutor Rosanna Santaniello rosantaniello@libero.it
2
Piano dei contenuti Bisogni culturali e linguistici Cittadinanza politica e sociale Normativa scolastica Inserimento scolastico Modelli di integrazione europei Periodo e durata
3
Attivit à (laboratori) Younes e le provocazioni dei suoi compagni Studio di caso Accoglienza di allievo straniero Simulazione Quali strategie di integrazione sono utilizzate nella mia scuola? Webquest
4
Materiali di studio Allievi stranieri a scuola e multilinguismo in classe a cura di Silvana Mosca – Usr Piemonte Integrazione scolastica degli stranieri di seconda generazione Marzio Barbaglio La voce degli adolescenti ed i progetti interculturali Chiara Robbiano Linee guida per l accoglienza e l integrazione degli alunni stranieri MPI Scenari di un fenomeno in movimento Stefano Molina Stranieri & italiani Bosisio-Colombo-Leonini-Rebughini
5
Valutazione Si consigliano le seguenti attivit à : Intervento nei forum Utilizzo dei materiali di approfondimento Elaborati per attivit à di laboratorio E presente nel sito una scheda di autovalutazione
6
Spazi interattivi FORUM: Integrazione scolastica degli stranieri di seconda generazione Il forum è utilizzabile per questioni relative a: »Metodologie didattiche (realizzazione dell oggetto didattico) »Svolgimento del compito afferente al modulo »Riflessioni sull integrazione scolastica e sui documenti di approfondimento
7
Calendario Gennaio 2007 Durata del Modulo 5 h indietro
8
Sitografia http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/cara.php?id=158994 http://www.pianetapossibile.it/materiali_convegno.html http://www3.iperbole.bologna.it/immigra/ http://www.stranieriinitalia.com/notiziario2/n9006.html http://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/121/121_pedo.htm http://www.cittadinisidiventa.it/obiettivi.htm http://www.cestim.it/due-palazzi/studi_explorer_%201%20- %204/pagine%20web/faq_immigrazione.htm http://metropoli.repubblica.it/
9
Bibliografia FAVARO G. - TOGNETTI BORDOGNA M., Politiche sociali e immigrati stranieri, 1989, 160 p., ill., £ 29.500, "Il servizio sociale" n. 14, Carocci CESARI LUSSO V., Quando la sfida viene chiamata integrazione. Percorsi di socializzazione e di personalizzazione di giovani "Figli di emigrati", 1997, 368 p., ill., £ 42.000, "Ricerche" n. 18, Carocci SUSI F., I bisogni formativi e culturali degli immigrati stranieri. La ricerca azione come metodologia educativa, 2 ed., 1991, 276 p., ill., £ 38.000, "Pianificazione e servizi sociali" n. 16, Angeli (esaurito Simone Spensieri, Gian Luca Seimandi, Trappole e gabbie per i giovani immigrati. Quando l'intervento istituzionale ostacola l'integrazione, in Animazione Sociale : Mensile per gli operatori sociali, n. 10 (ott. 2004), p. 63-67 Rita Sidoli, Lintegrazione dei bambini stranieri: problemi educativi, in La Famiglia, n. 225 (2004), p. 45-37 A cura di Tiziana Caponio, Asher Colombo, Migrazioni globali, integrazioni locali, Il Mulino, Bologna 2005, p. 329 A cura di Maurizio Ambrosini, Stefano Molina, Seconde generazioni. Unintroduzione al futuro dell'immigrazione in Italia, Fondazione Giovanni Agnelli, 2004, Torino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.