La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico"— Transcript della presentazione:

1 FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico
A.A

2 Chi è Francesco Macchia?
1973 2000 Laurea in C.T.F. a Pisa 2002 Master MIHMEP, Bocconi-MI 2005 Ph.D. in Farmacoeconomia Oggi: Senior Product Manager PROTELOS, Servier Italia (Roma)

3 AAA sovrapposizioni di programma
Il corso FEMF Obiettivi del corso FEMF 9 (+1) lezioni per 3 CFU (1,5 CFU senza esame) Argomenti che affronteremo Economia ed economia sanitaria Azienda farmaceutica Marketing e Marketing Farmaceutico FarmacoEconomia Seminari con esperti Dott. P.L. Russo (Agenzia Italiana del Farmaco) Dott. F. Fasano (D.G. Servier Italia) Altri ??? AAA sovrapposizioni di programma

4 Il corso FEMF Una breve rassegna stampa del 2006:

5 Il programma (provvisorio)
1.Intro & Cenni di Economia Sanitaria 3 marzo 2008, M FM 2.Elementi di politica farmaceutica 3 marzo 2008, P 3.Il marketing Farmaceutico 10 marzo 2008, M 4.La costruzione di una strategia di marketing 10 marzo 2008, P 5.La tattica di marketing farmaceutico 17 marzo 2008, M 6. I nuovi strumenti del marketing farmaceutico 17 marzo 2008, P 7. Farmacoeconomia: significato e obbiettivi 31 marzo 2008, M 8. Il percorso del farmaco dalla ricerca al paziente 31 marzo 2008, P Dr Fasano 9. La Farmacoeconomia nel processo regolatorio 7 aprile 2008, M Dr Russo 10. Farmacoeconomia: gli strumenti 7 aprile 2008, P ESAMI Fine giugno 2008 Fine settembre 2008

6 Il sito

7

8 www.marketingfarmaceutico.it Cosa potete trovarci: Notizie
Comunicazioni urgenti Lezioni Esami (risultati, testi svolti) Documenti utili Contatti L’Annuario Farmaceutico Italiano on-line

9 Frequenza dichiarata in anticipo per:
Altri spunti Frequenza FACOLTATIVA per chi sceglie l’esame orale Obbligatoria (>75%) per chi sceglie esame scritto Obbligatoria (>75%) per chi non fa l’esame (1,5CFU) OBBLIGATORIA per i relatori esterni Frequenza dichiarata in anticipo per: Esame orale No esame (entro il 10 marzo)

10 Massima interattività
Altri spunti Esame finale Scritto od Orale a seconda della scelta Giugno e Settembre 2008 Materiale didattico Slide molto scritte in assenza di dispense sul sito Sbobinature per dispense??? TESI DI LAUREA e STAGE in AZIENDA 2 esperienze in corso Farmacoeconomia Marketing Farmaceutico DIAMOCI del TU ! Massima interattività

11 Testi di studio e consultazione
“Economia del Settore Farmaceutico” F. Gianfrate - Ed. Il Mulino “Economics for Health Care Management” A. Clewer, D. Perkins - Prentice Hall “Manuale di Economia Sanitaria per non economisti” Ed. Franco Angeli “Il Marketing secondo Kotler” P. Kotler - Ed. Il Sole24ore “Brand Planning for the pharmaceutical industry” J. MacLennan - Gower Publishing Limited “La Strategia Competitiva: analisi per le decisioni” M. Porter - Ed. della Tipografia Compositori “Valutazioni economiche e management in sanità” R. Tarricone - Mc Graw Hill

12 e-mail: francesco.macchia@it.netgrs.com
Domande? Francesco Macchia Pharm.D., Ms.C., Ph.D. SERVIER ITALIA S.p.A. Via Luca Passi, Roma tel. 346/


Scaricare ppt "FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico"

Presentazioni simili


Annunci Google