La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio"— Transcript della presentazione:

1 Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio
Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia

2 Potere di Mercato È la capacità di un compratore o di un venditore di influire sul prezzo di un bene

3 Monopolio e Monopsonio
Monopolio: mercato in cui opera un solo venditore ed una molteplicità di compratori Monopsonio: mercato in cui opera un solo compratore ed una molteplicità di venditori

4 Ricavo Medio e Marginale
Ricavo medio: è esattamente quello definito dalla curva di domanda Ricavo marginale: variazione del ricavo generato da un aumento unitario del prodotto

5 Decisione di Produzione
Prezzo C’ Pmin P0 D = RM = P R’ Q0 Quantità

6 Decisione di Produzione
(Q) = R(Q) – C(Q)  /Q = R/Q - C/Q = 0 /Q = R’ – C’ = 0 R’ = C’

7 R’ = P + Q(P/Q) = P + P(Q/P)(P/Q)
Determinazione del Prezzo R’ = P + Q(P/Q) = P + P(Q/P)(P/Q) Ed = (P/Q)(P/Q) R’ = P + P(1/Ed) P + P(1/Ed) = C’ (P – C’)/P = - (1/Ed) P = C’/[1+(1/Ed)]

8 Misurare il Potere Monopolistico
Indice di Lerner del potere monopolistico. Varia da 0 (assenza di monopolio) ad 1 (massima situazione di potere monopolistico L = (P – C’)/P

9 Origine del Potere Monopolistico
Tanto più la domanda dell’impresa è anelastica, tanto maggiore è il suo potere monopolistico

10 Origine del Potere Monopolistico
Elasticità della domanda di mercato Numero di imprese attive nel mercato Livello di concorrenza tra le imprese

11 Costo Sociale Rappresenta il danno provocato ai consumatori da un prezzo di vendita più alto e da una minore quantità di bene prodotta

12 Costo Sociale Prezzo SC= - A – B SP= A - C Quantità C’ Pm A B PC C
RM = P R’ Qm QC Quantità

13 Monopolio Naturale Un’impresa produce l’intera produzione di un settore a un costo inferiore a quello che prevarrebbe in presenza di più imprese

14 Normativa Antitrust Leggi e regolamenti che proibiscono azioni che ostacolano, o potrebbero ostacolare, la libera concorrenza

15 Contatti Antonio Messeni Petruzzelli (a.messeni.petruzzelli@poliba.it)
Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale ( Viale Japigia 182 70126 – Bari – Italia 15


Scaricare ppt "Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio"

Presentazioni simili


Annunci Google