Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Anno scolastico 2012-2013 Verifica intermedia del POF
Tabulazione delle schede di verifica progetti Ins. De Luca Elena Rosa
2
AREA INVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI SPECIFICI D’ APPRENDIMENTO
I PROGETTI CHE SI SONO ATTUATI O CHE SI STANNO ATTUANDO SONO : PROGETTO SCO. LE. DI PROVE - SCREENING SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO SPORTELLO HELP SCUOLA PRIMARIA- SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO CORSO DIDATTICA INCLUSIVA LABORATORI FONOLOGICI SCUOLA PRIMARIA (ORE AGGIUNTIVE)
3
AREA DEL POF TITOLO DEL PROGETTO DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO REFERENTI DE LUCA ELENA ROSA –GIAMPAOLI AREA DEL POF DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COINVOLGIMENTO LE CLASSI PRIME E SECONDE DEL CIRCOLO CLASSI (TERZE- QUARTE- QUINTE)DOVE SONO PRESENTI ALUNNI CON DSA INSEGNANTI DELLE CLASSI SCUOLA MEDIA:LE CLASSI DOVE SONO PRESENTI ALUNNI CON DSA TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI DURATA DUE ANNI PER IL PERCORSO SCOLEDI SCUOLA PRIMARIA E ANNUALE PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCREENING DI ENTRATA ORE EFFETTUATE FINO A QUESTO MOMENTO SOLO 2 CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA HANNO EFFETTUATO ORE AGGIUNTIVE 8 ORE CLASSE 2^B E 6 ORE 2 SAN FELICE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI. IL PROGETTO SCOLEDI È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI. TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE SCHEDA DI RILEVAZIONE VALUTAZIONE MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA PERCORSI DIDATTICI LABORATORI FONOLOGICI – SCREENING DUE VOLTE L’ANNO CLASSI PRIME – UNA VOLTA L’ANNO IN CLASSI SECONDE. ORE DESTINATE ALLE INSEGNANTI CHE HANNO ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO D’APPRENDIMENTO, PER LA COMPILAZIONE DEL PDP. NEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCREENING DI ENTRATA; ATTUAZIONE DEGLI SPORTELLI HELP SIA PER SCUOLA PRIMARIA , SIA PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ;
4
TITOLO DEL PROGETTO AREA DEL POF COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO
LABORATORIO FONOLOGICO E DI LETTOSCRITTURA AREA DEL POF DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO / CONTINUITA’ COINVOLGIMENTO SEZIONE DEI 5 ANNI E CLASSI PRIME SCUOLE DELL’INFANZIA DI SAN FELICE E VALDIBRANA CLASSI PRIME SCUOLE PRIMARIE DI SAN FELICE E VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI – RELAZIONALI – OPERATIVI DURATA ANNUALE ORE EFFETTUATE 10 ORE Più 4 ORE DI DOCUMENTAZIONE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO E ORARIO EXTRASCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI. NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE CARTACEO VALUTAZIONE MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA PERCORSI DIDATTICI LABORATORI FONOLOGICI
5
AREA INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : PROGETTO ACCOGLIENZA percorso di L2 NATIVI AMERICANI LABORATORIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI E DELLA MEMORIA DI SATURNANA OR.ME PROGETTO S.O.S INSEGNANTI
6
Progetto accoglienza percorso di L2 REFERENTI : MONTI- VALENTINI
TITOLO DEL PROGETTO Progetto accoglienza percorso di L2 REFERENTI : MONTI- VALENTINI AREA DEL POF INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA COINVOLGIMENTO PERCORSO D’ITALIANO TENUTO NEL MESE DI SETTEMBRE PRIMA DELL’INIZIO DELLA SCUOLA ORE AGGIUNTIVE ATTRIBUITE ALLE CLASSI 3^A, 5^D, 5^A, 3^B SCUOLA MEDIA , 5^B, 3^D TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI ,OPERATIVI E FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA ANNUALE ORE EFFETTUATE 60 ORE PER ORE DESTINATE AL LABORATORIO LINGUISTICO E 12 PER ESPERTA ORE PAGATE CON FONDI PEZ PROGRAMMAZIONE TEMPI:IN ORARIO AGGIUNTIVO PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI. E NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE TRASVERSALITÀ PER GLI ALUNNI: ACCETTANO MODIFICHE DI ORARI E ANCHE PER GLI INSEGNATI PRODOTTO FINALE PIÙ AREE VALUTAZIONE OSSERVAZIONE IN ITINERE DEL LAVORO PERCORSI DIDATTICI RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE
7
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA
LABORATORIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA MEMORIA DI SATURNANA REFERENTE: MONICA GELLI ( I NONNI SI RACCONTANO) AREA DEL POF INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA COINVOLGIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA VALDIBRANA –S.FELICE PRIMARIA : S.FELICE- SCORNIO- BELVEDERE- CIREGLIO PIÙ DOCENTI 8 CLASSI PIU’ 1 CLASSE DI Pistoia ragazzi TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE ESPERTI ESTERNI 10 ORE PER 3 TOT 60 ORE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI. TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE CARTACEO E ALTRO VALUTAZIONE C’È UNA VALUTAZIONE A PARTE PERCORSI DIDATTICI ATTIVITÀ LABORATORIALE IN GRANDE E PICCOLO GRUPPO,
8
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA
PROGETTO S.O.S INSEGNANTI AREA DEL POF INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA COINVOLGIMENTO LE CLASSI PRIME DEL LA SCUOLA PRIMARIA DI SCORNIO – SAN FELICE- VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE NON SONO STATE SVOLTE ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI. TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE DA PARTE DEGLI ESPERTI CHE HANNO SEGUITO IL PERCORSO VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI L’INTERVENTO è RIVOLTO INDIRITTAMENTE AGLI ALLIEVI CHE PRESENTANO PROBLEMI COMPORTAMENTALI , EMOTIVI , O COGNITIVI MA ANCHE AL GRUPPO CLASSE
9
TABELLA NATIVI AMERICANI
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
10
TABELLA OR.ME TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO
DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
11
AREA CONTINUITA’ EDUCATIVA
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : ATTIVITA’ DI RACCORDO FRA SCUOLA DELL’INFANZIA , SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTIVITA’ DI RACCORDO FRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SCUOLE SUPERIORI
12
TITOLO DEL PROGETTO AREA DEL POF COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO
CONTINUITÀ EDUCATIVA REFERENTI: GUASTINI SONIA E BARONTINI SILVIA AREA DEL POF LA CONTINUITA’ EDUCATIVA COINVOLGIMENTO N^6 CLASSI 5° N^ 2 SEZIONI DEI 5 ANNI SCUOLA DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO E SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TERRITORIO SCUOLA MEDIA DI RIFERIMENTO “A.RONCALLI” N^ 5 CLASSI 1° DI SCORNIO PER ACCOGLIENZA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA VARIA DA UN MESE AD UN ANNO ORE EFFETTUATE NON SONO STATE SVOLTE ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO- DIDATTICHE FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO TRASVERSALITÀ PIÙ AREE COINVOLTE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE FINALE (A SECONDO DEL PROGETTO) VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI INFANZIA:ACCOGLIENZA SCUOLA APERTA A GENNAIO –ASSEMBLEE CON I GENITORI DEI FUTURI ISCRITTI-LABORATORI CON LE INSEGNANTI DELLE FUTURE PRIME E GLI ALUNNI DELLE SCUOLE INFANZIA .INCONTRI INSEGNANTI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA PERCORSI DI CONTINUITÀ CON SCUOLA MEDIA RONCALLI.
13
AREA IL VALORE DELLA DIVERSITA’
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : PISCINA COMPUTERANNO MUSIKE’ E ALTRI CHE SONO PRESENTI NEL POF
14
TABELLA PROGETTI IL VALORE DELLA DIVERSITA’
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
15
AREA LABORATORIO SCIENTIFICO
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : PERCORSI DI SCIENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LABORATORIO SCIENTIFICO PEZ ORTO SINERGICO
16
TITOLO DEL PROGETTO LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO REFERENTE: BIANCHI CRISTINA –LUCULLI AREA DEL POF LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO COINVOLGIMENTO PIÙ CLASSI SCUOLA PRIMARIA SCUOLE BELVEDERE- SCORNIO – SAN FELICE- PITECCIO PIÙ INSEGNANTI ( DELLA STESSA AREA) TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE TEMPI: IN ORARIO AGGIUNTIVO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ UN’AREA MA CON RIFERIMENTO ANCHE AD ALTRE PRODOTTO FINALE VERBALI DEGLI INCONTRI VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI PERCORSI DIDATTICI DI SCIENZE NELLE VARIE CLASSI
17
TABELLA ORTO SINERGICO
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
18
AREA PROGETTO LOGOS I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : IMPARIAMO IL FLAUTO CRESCERE CON IL CANTO UN CORO IN OGNI SCUOLA MUSICA INSIEME CON GLI STRUMENTI DANZE DI TRADIZIONE POPOLARE EX-TEMPORE
19
IMPARIAMO INSIEME IL FLAUTO DOLCE REFERENTE: STRINGO LOGOS
TITOLO DEL PROGETTO IMPARIAMO INSIEME IL FLAUTO DOLCE REFERENTE: STRINGO AREA DEL POF LOGOS COINVOLGIMENTO LE SEI CLASSI 5° PRIMARIA . QUATTRO AL BELVEDERE, UNA A PITECCIO, UNA A VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA OTTOBRE-DICEMBRE 2012 ORE EFFETTUATE NON ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI
20
TITOLO DEL PROGETTO LOGOS COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA
RITMO-CORPO- STRUMENTI REFERENTE: STRINGO AREA POF LOGOS COINVOLGIMENTO LE SETTE CLASSI DELLE 4^ PRIMARIA CINQUE AL BELVEDERE, UNA A PITECCIO, UNA A VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA FEBBRAIO-MARZO 2013 ORE EFFETTUATE NON ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI RITMO-CORPO-STRUMENTI
21
AREA POF LOGOS TITOLO DEL PROGETTO CRESCERE CON IL CANTO
REFERENTE: STRINGO AREA POF LOGOS COINVOLGIMENTO LE SEI CLASSI 3° PRIMARIA . QUATTRO AL BELVEDERE, UNA A PITECCIO, UNA A VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA FEBBRAIO-APRILE 2013 ORE EFFETTUATE NON ORE ECCEDENTI PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI
22
LOGOS TITOLO DEL PROGETTO MUSICA INSIEME CON GLI STRUMENTI
REFERENTE: STRINGO AREA POF LOGOS COINVOLGIMENTO DI ALUNNI DI ETÀ DIVERSE PROVENIENTI DELLE CLASSI 3^,4^ E 5^ DELLA PRIMARIA: 1^,2^ E 3^ DELLA SEC 1 GRADO , DOCENTI DI ORDINI DI SCUOLA DIVERSI, DOCENTI DELLA STESSA AREA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA OTTOBRE MAGGIO 2013 ORE EFFETTUATE ORE AGGIUNTIVE PAGATE CON FONDI CASSA RISPARMIO PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO AGGIUNTIVO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI , CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI E ALUNNI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. TUTTI GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI
23
TABELLA DANZE DI TRADIZIONE POPOLARE
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
24
TABELLA EX- TEMPORE progetto 2^ quadrimestre
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
25
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO :
AREA TRADIZIONE E CULTURA POPOLARE I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : E BENE VENGA IL BALLO CANTAR MAGGIO
26
TABELLA E BENE VENGA IL BALLO progetto 2^ quadrimestre
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
27
TABELLA CANTAR MAGGIO progetto 2^ quadrimestre
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
28
A SCUOLA DI GIOCO SPORT AREA PROGETTO LUDICO MOTORIO POLISPORTIVO
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO: A SCUOLA DI GIOCO SPORT
29
TITOLO DEL PROGETTO “A SCUOLA DI GIOCO SPORT “REFERENTE: A.RABUZZI AREA POF PROGETTO LUDICO SPORTIVO COINVOLGIMENTO TUTTE LE CLASSI DEL CIRCOLO TUTTI I DOCENTI PRIMARIA E INFANZIA TIPI DI OBIETTIVO OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE NESSUN ORA ECCEDENTE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI FLESSIBILITÀ NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE
30
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
TITOLO DEL PROGETTO ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA COINVOLGIMENTO Le classi dalla prima alla quinta della scuola Scornio – Belvedere sez. B-D TIPI DI OBIETTIVO Relazionali – formativi- conoscitivi DURATA Da fine gennaio 2013 a fine anno ORE EFFETTUATE 2 ore per classe a settimana PROGRAMMAZIONE PROGETTO Progetto che nasce con la collaborazione tra P.C.M.- M.I.U.R.- C.O.N.I. TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE FORNITURA DI MATERIALE SPORTIVO VALUTAZIONE MONITORAGGIO DEGLI ESITI PERCORSI DIDATTICI
31
I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO:
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO: BIBLIOTECA LATINO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE GRUPPO SPORTIVO GIOCHI DELLA GIOVENTU’
32
ORE EFFETTUATE TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO
“BIBLIOTECA REFERENTE : BARONTINI COINVOLGIMENTO TUTTE LE CLASSI DELLA SECONDARIA E UNA CLASSE DELLA PRIMARIA INSEGNANTI DI LETTERE (PAPALINI- LORELLO) TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI STIMOLARE ALLA LETTURA DURATA LA DURATA È ANNUALE DA META’ NOV ORE EFFETTUATE DUE ORE A SETTIMANA DA NOVEMBRE 2013 PROGRAMMAZIONE TEMPI: ORARIO AGGIUNTIVO PER I DOCENTI E SUFFICIENTE DUE ORE A SETTIMANA OBIETTIVI:TUTTI GLI OBIETTIVI SULLA LETTURA VENGONO CONDIVISI CON I RAGAZZI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE DI FAR SCOPRIRE E AMARE LA LETTURA, GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO. FLESSIBILITÀ NELL’USO DI SPAZI COMUNI , AD ACCETTARE MODIFICHE DI ORARI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE NUMERO DI LIBRI ANDATI IN PRESTITO VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DI ITALIANO
33
TABELLA PROGETTO LATINO
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
34
TABELLA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
35
TITOLO DEL PROGETTO GRUPPO SPORTIVO C.S.S. COINVOLGIMENTO
TUTTE LE CLASSI 15 PRESENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO- GRUPPI DELLA STESSA ETA’ O DI GRUPPI DIVERSI DOCENTI DELLA STESSA AREA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI – CONOSCITIVI OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO CON ORARIO AGGIUNTIVO SE INSUFFICIENTE OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI E FRA INSEGNANTI E RAGAZZI PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEI RAGAZZI E NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO – DIDATTICHE . GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO . FLESSIBILITÀ NELL’USO DI SPAZI COMUNI , AD ACCETTARE MODIFICHE DI ORARI SIA GLI ALUNNI CHE GLI INSEGNANTI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE – FOTO VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE
36
TABELLA GIOCHI DELLA GIOVENTU’
TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.