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Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
La madre (Cana e ai piedi della Croce) La Samaritana (la legge) L’adultera (il giudizio) Maria di Betania (ai piedi dell’amore) La Maddalena
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La Parola Ogni testo trova la sua ragione d’esistere nel bisogno di comunicare dell’autore, che esprime il suo mondo, le sue idee ad un determinato pubblico attraverso due mezzi fondamentali: la lingua, possibilmente la stessa del lettore e la scrittura, come chiave d’accesso.
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temi I temi sono stati legati a parole chiave, secondo il loro significato etimologico e il loro uso nella cultura ebraica, in quella greca classica ed ellenistica, da cui prende le mosse il cristianesimo.
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La centralità della parola
Il privilegio della parola è assoluto in Giovanni. In una sintassi semplice e scorrevole essa è investita di un significato che si arricchisce a mano a mano che l’evangelista la impiega nel suo racconto. Ad ogni parola fa eco una precisa realtà umana, un mondo di idee e di esperienze concrete, che richiamano il lettore ad un confronto con se stesso e il suo modo di vivere.
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Immagine/simbolo La parola è un’immagine, perfetta e conclusa, che costituisce il contesto entro cui collocare i vari scenari che si susseguono nell’evangelo. È simbolo delle contraddizioni dell’uomo, che può agire animato dalla luce o dalle tenebre.
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Una scelta La parola rappresenta una scelta o meglio le
possibilità di una scelta: questa dinamica degli opposti governa la realtà, solo prendendo una posizione si può arrivare ad un’unità interiore. Tuttavia scegliere significa non solo conoscere e vagliare, ma anche creare una nuova realtà, dare inizio ad un nuovo percorso.
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Una creazione La parola giovannea così intesa è un atto creativo, pari a quello di dare un nome alle cose. La creazione originaria era stata scandita da questa dinamica: ad ogni opera il divino dava un nome e solo allora esisteva. La dinamica neotestamentaria vede la Parola farsi carne, divinamente concepita, umanamente partorita, chiamata con un nome che l’avrebbe resa conoscibile agli uomini.
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Parola/evento Nella storia d’Israele la Parola di Jahweh, proclamata su un monte e urlata nel deserto, doveva essere pensata per essere compresa, ascoltata per diventare fatto e quindi vera. In questo mondo i profeti avevano saputo percepire tale parola come un evento.
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fattività Il Logos giovanneo riprende ancora una volta quest’idea della “fattività” per spiegare la parola divina: essa si fa carne, si fa tempo, si fa spirito, si fa vita e verità.
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La Parola è… Per Giovanni la parola è
un corpo che conosce e vince il dolore, è un cuore che illumina ogni tenebra, è una voce che ammonisce e consola, è una Croce che si staglia sul monte delle paure umane, è un sepolcro vuoto e libero da ogni fetore di morte, è la corsa di una donna liberata, è la speranza di un’umanità sofferente in ogni tempo.
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La parola di Gesù La parola rappresenta in sintesi il divino fatto carne, spiegandone la volontà di comunicarsi attraverso il mezzo più naturale, da uomo a uomo. Il personaggio di Gesù è una voce che parla, che chiama a sé, rimprovera, consola: perfino il dolore parla dalla Croce, perché ogni esperienza umana diventi un dono da comunicare agli altri.
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Al posto giusto… È davvero difficile trovare un solo significato o isolare tutti quelli propri di ogni parola del Quarto Vangelo: nulla è mai detto a caso, ma esattamente al momento giusto e nel posto giusto, fedele ad una perfetta coerenza. È una parola che parla sempre solo a chi sceglie di ascoltarla, si arricchisce solo se qualcuno soffre per comunicarla.
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6 ritratti di donna Sei donne rappresentate in altrettanti quadri pensati e costruiti con maestria. Sei storie ambientate in: - un LUOGO - in un TEMPO ben precisi.
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6 tappe Ogni capitolo è strutturato secondo un percorso metodologico coerente: Testo greco (Nestle-Aland 27a ediz.) Traduzione letterale Nota critico-filologica Commento al testo secondo uno sviluppo tematico
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