Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarzia Marconi Modificato 11 anni fa
1
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma 27-28 maggio 2005 www.bolognaprocess.i t
2
Una delle priorità del comunicato di Berlino 2003 I Ministri assumono come obiettivo che ogni studente che si laurea a partire dal 2005 riceva il Diploma Supplement automaticamente e gratuitamente. Il DS dovrebbe essere rilasciato in una lingua europea ampiamente diffusa. I Ministri fanno appello alle istituzioni e ai datori di lavoro affinché facciano un uso sempre più esteso del DS in modo da trarre vantaggio dalla maggiore trasparenza e flessibilità dei sistemi di titoli di istruzione superiore sia per favorire loccupabilità dei laureati che per facilitare il riconoscimento accademico ai fini del proseguimento degli studi
3
normativa italiana DM 3.11.1999, n. 509 - Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei DM 30.5.2001- Individuazione di dati essenziali sulle carriere degli studenti e per il rilascio del certificato di supplemento al diploma. DM 30.4.2004 - "Anagrafe Nazionale degli Studenti e dei Laureati DM 22.10.2004, n. 270 Gruppo di lavoro MIUR-CODAU-CRUI per la stesura di linee guida
4
il modello preambolo 1.Dati anagrafici identificativi del laureato 2.Informazioni sul titolo di studio e sull'istituzione che lo rilascia 3.Informazioni sul livello del titolo di studio (ciclo, durata e requisiti di ammissione) 4.Informazioni sul curriculum e sui voti ottenuti dallo studente con informazioni sui requisiti per il conseguimento e il sistema di votazione 5.Informazioni sulle funzioni del titolo di studio (Accesso a studi ulteriori (Status professionale conferito dal titolo) 6.Altre informazioni o fonti di informazione 7.Certificazione 8.Informazioni sul sistema di istruzione superiore del paese in cui è stato conseguito il titolo.
5
Trends IV The most frequently reported difficulties concerned the following points: the student record system doesnt yet contain the necessary information; the national student data software has not yet been adjusted to Bologna requirements; the DS requires a big IT effort because of the complexity of study itineraries; high costs are involved, especially for translations.
6
Le istituzioni most frequently reported difficulties the student record system doesnt yet contain the necessary information Riorganizzazione dei sistemi informativi delle Università per finalizzarli anche al rilascio del DS in versione bilingue o plurilingue
7
Le istituzioni most frequently reported difficulties the national student data software has not yet been adjusted to Bologna requirements Integrazione delle informazioni con la banca dati OFF-F
8
Le istituzioni most frequently reported difficulties the DS requires a big IT effort because of the complexity of study itineraries; Titoli di studio di III ciclo Indicazione dei periodi di studio svolti allestero
9
Le istituzioni most frequently reported difficulties high costs are involved, especially for translations. Uso del Diploma Supplement nei titoli congiunti. Coordinamento per traduzione di elementi strutturali
10
Le istituzioni sistemi informativi Coordinamento del DS con altre iniziative mirate a migliorare la trasparenza dell'offerta formativa e dei titoli di studio rilasciati Catalogo ECTS - sistemi di QA
11
Le istituzioni sistemi informativi Diverse esigenze a cui i sistemi informativi devono rispondere – prima: potenziali studenti locali e internazionali – durante: studenti durante il corso di studio – dopo: laureati, strutture accademiche in cui gli studenti sono accolti per il proseguimento degli studi e mondo del lavoro
12
Le istituzioni uso del Diploma Supplement Uso del DS per la mobilità (ammissione ai corsi di studio di studenti nazionali ed internazionali in possesso di titolo di studio di altra istituzione o altro paese) Uso del DS per favorire loccupabilità
13
Le istituzioni strumento di trasparenza Il DS come strumento di trasparenza: Certifica: Competenze (conoscenze e abilità) del laureato Contesto e modalità con cui queste competenze sono state acquisite e verificate, il livello di acquisizione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.