La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento Progetti Azione 3 del Piano di Azione e Coesione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento Progetti Azione 3 del Piano di Azione e Coesione"— Transcript della presentazione:

1 Avanzamento Progetti Azione 3 del Piano di Azione e Coesione
AZIONE F3 “REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI DI AZIONI EDUCATIVE IN AREE DI GRAVE ESCLUSIONE SOCIALE E CULTURALE, ANCHE ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLE RETI ESISTENTI” AA.SS. 2012/2013 E 2013/2014 PALERMO 22/10/ IPSSAR “P. PIAZZA”

2 FASI DEL PROCESSO AVVISO PER LA CANDIDATURA
2 AVVISO PER LA CANDIDATURA Prot. n. AOODGAI/11666 del 31/7/2012 PROGETTAZIONE ESECUTIVA Prot. n. AOODGAI/199 dell’8/1/2013 AUTORIZZAZIONI Prot. n. AOODGAI/3918 del 4/4/2013 GESTIONE DELLE ATTIVITA’ RIPROGETTAZIONE prot. n. AOODGAI/8475 del 5/8/2013 (scadenza 31/10/2013)

3 IMPORTO AUTORIZZATO PER LA SICILIA € 14.359.182,05
Progetti ed importi autorizzati per provincia: 3 Provincia Progetti Autorizzati Importi Agrigento 4 ,40 Caltanissetta 6 ,75 Catania 17 ,37 Enna 1 ,49 Messina 8 ,84 Palermo 20 ,38 Ragusa ,54 Siracusa ,42 Trapani ,86 TOTALE 70 ,05

4 4

5 Composizione delle reti
5 Le aree territoriali coinvolte in Sicilia sono: Agrigento (Agrigento, Ravanusa, Raffadali, Ribera); Caltanissetta (Gela (2 reti), San Cataldo(2), Caltanissetta(2)); Catania (Bronte, Maniace, Acireale, Caltagirone, Nicolosi, Paternò (3 reti), Catania (9reti)); Enna (Piazza Armerina); Messina (Barcellona P.G., Patti, Messina (4 reti), Milazzo (2 reti)); Palermo (Altavilla, Casteldaccia, Carini, Bagheria, Palermo (16 reti)); Ragusa (Modica (2 reti), Ragusa, Vittoria); Siracusa (Canicattini B, Melilli, Pachino, Siracusa (3 reti)); Trapani (Salemi, Marsala (3 reti)).

6 6

7 Ciclo istruzione: scuole capofila e scuole in rete
7 Scuole partner I ciclo II ciclo Totale scuole partner 153 59 212 Capofila di rete I ciclo II ciclo Totali reti 42 28 70 II ciclo II ciclo I ciclo I ciclo 7

8 Composizione minima delle reti
8 - un istituto scolastico (capofila); - almeno altri due istituti scolastici (per garantire copertura dei vari livelli di scolarità); - altri soggetti del territorio a carattere pubblico o del privato sociale. 8

9 Configurazione delle reti
9 Il 97% delle scuole autorizzate ha scelto una configurazione verticale della rete che include tutti gli ordini di scuola. Solo 2 reti hanno una configurazione orizzontale (rete di San Cataldo che include tra i partner una scuola primaria paritaria e rete di Catania – Fontanarossa) Tipo di rete Orizzontale Verticale Totali reti 2 68 70 9

10 Numerosità delle reti 10 I partner coinvolti nelle reti sono in totale 390 di cui 212 scuole. Mediamente i partner per rete sono 6 (incluse le scuole) e le scuole sono 3 ma ci sono situazioni di reti affollate ad esempio quella dell’area di Milazzo (ME) con n. 15 partner di cui n. 10 scuole o quella di Catania con 11 partner di cui 5 scuole. scuole partner altri partner partner totali 212 178 390 10

11 Tipologia di partner 11 EE.LL. Ass. non ric. Ass. ricon. altro Centri di formaz. Soc. coop Fond. Ric. Univ onlus case circ. enti prom. Soc. ass. spor. org. volont. trib 13 22 33 16 6 27 4 1 5 A parte le scuole partner della rete è scarsa la presenza degli Enti pubblici circa il 14% 11

12 Partner delle reti 12 12

13 478 Percorsi progettati al 15/10/2013
Il numero medio di percorsi per progetto è 6,8 Provincia numero percorsi n. progetti n. medio percorsi per progetto Agrigento 28 4 7,0 Caltanissetta 54 6 9,0 Catania 104 17 6,1 Enna 7 1 Messina 70 8 8,8 Palermo 161 20 8,1 Ragusa 12 3,0 Siracusa 21 3,5 Trapani 5,3 Totale 478 6,8 13

14 Destinatari dei percorsi
14 Target Totale destinatari % Allievi  bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 1.242 4,2% Allievi  bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 3.289 11,0% Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 8.569 28,7% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze 9.365 31,4% Genitori 4.085 13,7% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 557 1,9% Personale docente delle istituzioni del territorio 2.611 8,7% Personale scolastico non docente  delle istituzioni del territorio 126 0,4% Totale target 29.844 100,0% 14

15

16 Tipologia target dei percorsi per ciclo
% Destin I CICLO % Destin. II CICLO Allievi  bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 4,3% 4,0% Allievi  bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 10,7% 11,5% Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 30,1% 26,4% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze 27,4% 37,9% Genitori 15,2% 11,2% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 2,4% 1,1% Personale docente delle istituzioni del territorio 9,3% 7,8% Personale scolastico non docente  delle istituzioni del territorio 0,6% 0,1% Totale target 100%

17 17 I 478 percorsi sono articolati in moduli con una media di 4,5 moduli a percorso Rispetto al totale dei moduli progettati - i laboratori rappresentano il 33,8% - i moduli di accoglienza il 26,3% i moduli di formazione in situazione l’8,1% le altre tipologie hanno percentuali basse (studio assistito 3,7%, educazione tra pari 0,6% e esperienze presso artigiani 0,8%) 17

18 Tipo di moduli % moduli Laboratorio (artigianale, artistico, disciplinare, musicale, etc.) 33,8% Accoglienza, condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione dell'intervento 26,3% Formazione in situazione 8,1% Incontri/seminari 5,4% Realizzazione di un prodotto Attività sportiva 4,0% Studio assistito 3,7% Esperienza presso aziende 2,9% Orientamento 2,8% Counseling 2,4% Sportello 2,1% Manifestazioni 1,6% Esperienza presso artigiani 0,8% Educazione fra pari 0,6% 18 18

19 Avanzamento moduli Circa il 40% dei progetti sono stati avviati;
19 Circa il 40% dei progetti sono stati avviati; Solo 2 moduli sono stati conclusi; 9 reti hanno avviato un solo modulo; 18 reti hanno avviato più di un modulo. 19

20 Destinatari per tipologia di modulo
Tipologia Modulo Destinatari previsti Destinatari moduli avviati/conclusi Iscritti Accoglienza, condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione dell'intervento 20.278 2.140 2.947 Attività sportiva 2556 124 250 Counseling 2199 2 117 Educazione fra pari 230 15 Esperienza presso artigiani 217 59 Esperienza presso aziende 2249 22 48 Formazione in situazione 6042 53 492 Incontri/seminari 4932 25 221 Laboratorio (artigianale, artistico, disciplinare, musicale, etc.) 17.646 419 1.472 Manifestazioni 1261 264 Orientamento 2313 60 232 Realizzazione di un prodotto 2759 55 562 Sportello 1445 65 54 Studio assistito 1294 38 184 Totale moduli 65.421 3.003 6.917

21 Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Direzione Generale – IX Ufficio Dirigente – dott. Antonio Gruttadauria Referente Regionale PON – dott.ssa Margherita Carastro Tel – Fax Altri recapiti reparto: - dott. F. Sarro tel prof. M. Camarrone tel sig.ra R. La Scola tel Assistenza Tecnica presso USR – Sicilia Tel Fax dott.ssa Mariarosa Marinaro dott.ssa Gabriella Gennaro dott.ssa Laura Terrasini dott. Mauro Davì 21

22 Componenti Nucleo di supporto Regionale USR Sicilia
dott. Antonio Gruttadauria – Dirigente del IX Ufficio dell’USR – Sicilia dott. Marco Anello – Dirigente del VII Ufficio dell’USR – Sicilia dott.ssa Margherita Carastro – direttore coordinatore IX Ufficio dell’USR-Sicilia dott. Ferdinando Sarro – funzionario dell’Ufficio IX dell’USR-Sicilia dott. Cosimo Maurizio Gentile – referente regionale per la Dispersione scolastica USR Sicilia dott Leopoldo Ceraulo – referente regionale per l’Istruzione Professionale USR Sicilia; dott.ssa Evelina Arcidiacono – docente utilizzata su progetti contro la dispersione scolastica dott.ssa Liliana Raia – docente utilizzata su progetti contro la dispersione scolastica

23 AG CL CT EN ME PA RG SR TP Componenti dei Gruppi Provinciali
Rag.G. Carlisi, Prof. ssa S. Ierna, Prof. M. Lala CL Sig. S. Puccio, Prof. S. Benfante Picogna, Prof.ssa C. Galatioto CT Dott.ssa R. D’Orsi, Prof.ssa G. Messina, Prof.ssa A. Fino, Prof. F. Navanteri EN Sig. G. Milano, G. Gennuso, Prof ssa G. Gianbirtone ME Dott. G. Ferrara, Prof.ssa C. Barone, Prof.ssa C. Antonina, Prof. S.Mangione PA Rag. M. Padalino, Prof.ssa C. Mazzola, Prof.ssa E. Salvioli, Prof.ssa M. Smiraglia RG Sig.ra S. Martellini, Prof. G. Arezzo, Prof.ssa A. R Fisichella SR Sig.ra G. Scamporrino, Prof. G. Cappello, Prof.ssa P. Magnano TP Dott.ssa M.T. Sorrentino, Prof.ssa V. Pulizzi


Scaricare ppt "Avanzamento Progetti Azione 3 del Piano di Azione e Coesione"

Presentazioni simili


Annunci Google