Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernardo Carnevale Modificato 11 anni fa
1
per la formazione, l’orientamento e il successo formativo
RETE INSIEME Le scuole “insieme” per la formazione, l’orientamento e il successo formativo
2
Rete Insieme Scopi Mettere in comune risorse, esperienze, idee per favorire la continuità educativa Promuovere l’orientamento degli studenti nel passaggio tra i diversi Ordini di Scuola Soddisfare il comune bisogno alla formazione del personale docente degli istituti della rete per lo sviluppo di competenze professionali Creare una banca dati e materiali in rete di supporto
3
Oggetto analisi dei bisogni formativi
attivazione di iniziative di ricerca per la costruzione di un percorso di orientamento in verticale attività di formazione e aggiornamento del personale docente tra ordini di scuola diversi attività di sperimentazione in aula sottoscrizione di convenzioni ed accordi con Enti locali, ONG, o altri soggetti esterni alla rete iniziative di documentazione di ricerche, di esperienze e di informazione
4
Scuola capofila Istituto d’Istruzione Superiore “G
Scuola capofila Istituto d’Istruzione Superiore “G. Oberdan” di Treviglio
5
Il logo della rete Nastro di Moebius
6
Il nastro di Moebius Dal nome del matematico tedesco Ferdinand Moebius ( ) autore de Il calcolo baricentrico, 1827, in cui introduce le coordinate baricentriche, primo esempio di coordinate omogenee, che permettono di trattare contestualmente i punti al finito e quelli all'infinito. È uno dei fondatori della geometria proiettiva trattata analiticamente e un precursore degli studi di topologia. È la più semplice delle superfici a una sola faccia o unilaterale. Si può ottenere prendendo una striscia di carta e incollandone le estremità, dopo averne ruotato una. Tra le proprietà più curiose di questa superficie la possibilità di scrivere su di essa partendo da un punto, percorrendo tutte e due i lati, e ritornare nel punto di partenza. Una seconda proprietà consiste nel fatto che tagliandola con le forbici a metà lungo una linea 'orizzontale', anziché due pezzi, come si potrebbe pensare, si ottiene un solo pezzo, anche se più lungo.
7
Perché il nastro di Moebius?
A Rete Insieme aderiscono scuole di ogni ordine e grado Le peculiarità del nastro sono le più indicate ad esprimere la volontà dei docenti di aggiornarsi e di lavorare in continuità per concorrere insieme al raggiungimento, da parte degli studenti, di competenze e abilità, tenendo conto delle peculiarità di ciascuno, nel rispetto dei diversi ritmi di apprendimento.
8
Scuola Secondaria di 1° grado scuola secondaria di 2° grado
dell’infanzia scuola primaria Scuola Secondaria di 1° grado scuola secondaria di 2° grado
9
ELENCO DEGLI ATTORI COINVOLTI
Istituti di Istruzione Superiore di Secondo grado I.S.I.S. “G. Oberdan” - Treviglio (scuola capofila) I.T.A.S. "G. Cantoni” - Treviglio (BG) Liceo scientifico "G. Galilei” - Caravaggio (BG) I.S.I.S. "S. Weil” - Treviglio (BG) I.S.I.S. "O. Mozzali” - Treviglio (BG) I.T.I.S. "G. Marconi” -Dalmine (BG) I.P.C.S. "Zenale e Butinone” -Treviglio (BG) I.T.I.S. “G. Natta” - Bergamo (BG) I.T.G.S. “G. Quarenghi” - Bergamo (BG) I.S.I.S. “G. Rubini” - Romano di Lombardia (BG) I.S.I.S. “Caniana” - Bergamo (BG)
10
ELENCO DEGLI ATTORI COINVOLTI
Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di primo grado I.C. "Mastri Caravaggini” - Caravaggio (BG) I.C. "Rubini” - Romano di Lombardia (BG) I.C. “C. Consonni” - Arcene (BG) I.C. "Don Lorenzo Milani” - Bariano (BG) I.C. "Casirate d'Adda” - Casirate d'Adda (BG) I.C. "Fara d'Adda” - Fara d'Adda (BG) I.C. “E. Fermi” - Romano di Lombardia (BG) I.C. “Martinengo” - Martinengo (BG) I.C. “Verdellino” - Verdellino (BG) I.C. “Mozzanica” - Mozzanica (BG) Scuola Secondaria di primo grado “Cameroni” - Treviglio (BG)
11
ELENCO DEGLI ATTORI COINVOLTI
Istituto "Don Bosco" Centro Salesiani - Treviglio (BG) Istituto "Facchetti“ - Treviglio (BG) Struttura formativa accreditata (D.M. 29/11/2007,art.2), ENFAPI Centro Formazione Professionale - Treviglio (BG)
12
Contesto culturale e formativo
MOTIVAZIONE Contesto culturale e formativo Il comune di Treviglio si trova nella media pianura padana, a circa 20 km in direzione sud rispetto al capoluogo orobico. Il territorio di Treviglio, esteso per 31,54 Kmq, sorge nella Gera d’Adda, di cui è capoluogo, in gran parte porzione della bassa bergamasca tra i fiumi Adda e Serio. La sua posizione strategica è evidenziata dal crocevia di strade e ferrovie che la collegano con Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano. Ciò ha influito sull’eterogeneità della popolazione scolastica, che presenta nel complesso un livello di competenze medio. Il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico è significativo. Sul territorio trevigliese sono presenti tutti gli ordini di scuola, dalle Scuole dell’infanzia sino all’Università. A partire dall'anno accademico Treviglio è divenuta sede di un corso di laurea.
13
MOTIVAZIONE Contesto sociale (utenza e territorio)
L’ambito territoriale d’intervento di Rete Insieme è costituito da Istituti Comprensivi e Istituti d’Istruzione Superiore della Bergamasca, un’area economica caratterizzata da: un sistema produttivo fondato sulla piccola-media impresa e impresa artigiana un ampio sviluppo del settore terziario e del commercio una presenza molto significativa della grande distribuzione commerciale (super ed iper-mercati) un settore agricolo di rilievo molto radicato nelle tradizioni culturali e storiche del tessuto sociale locale. Il tessuto sociale, negli anni passati più omogeneo, oggi è più frammentato per l’elevata immigrazione.
14
Formazione Percorso 1 Cittadinanza e Costituzione Modulo Io, cittadino del mondo, a scuola di cittadinanza attiva
15
Misure di accompagnamento
Formazione Percorso 2 Misure di accompagnamento alla riforma Modulo Organizzazione per assi culturali delle riunioni per materia e/o dipartimenti
16
Misure di accompagnamento alla riforma
Formazione Percorso 3 Misure di accompagnamento alla riforma Modulo Continuità tra ordini di scuole
17
Dipartimenti di disciplina
Socializzazione Avviene ad opera dei docenti, che partecipano alla formazione, all’interno dei rispettivi Collegi docenti Consigli di Classe Riunioni per materia o Dipartimenti di disciplina
18
Documentazione modulo 1
LEZIONE 1 Descrizione del progetto e delle tematiche Cittadinanza e Costituzione nella Riforma Competenze di Cittadinanza e Costituzione Piattaforma E-learning LEZIONE 2 I saperi geo-storico-sociali e le competenze chiave LEZIONE 3 La didattica laboratoriale Il cooperative learning e le sue tipologie Il webquest LEZIONE 4 Modalità di progettazione interdisciplinare per competenze Modalità di monitoraggio e documentazione dei processi e degli esiti (diario di bordo a cura del Consiglio di Classe, schede di monitoraggio a cura del gruppo coordinamento Scuola capofila, piattaforma e-learning) Le rubric di valutazione e la certificazione delle competenze LEZIONE 5 Le rubric e la certificazione delle competenze LEZIONI 6 e 7 Presentazione u.d.a. Focus group fase operativa (gli insegnanti dei Consigli di classe dei diversi Istituti si riuniscono in gruppo e progettano la loro UDA)
19
Esperti esterni modulo 1
Prof.Antonio Brusa docente di Didattica della storia presso l’Università degli Studi di Bari I SAPERI GEO-STORICO-SOCIALI E LE COMPETENZE CHIAVE Prof. Paola Veronesi Docente formatore A.D.I. LE RUBRIC E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.