Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrabella Sartori Modificato 11 anni fa
1
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
CHIUSURA ANNUALITÀ 2009/2010 a cura della prof. Angelina Sgueglia e del prof. Giuseppe Sorgente
2
Chiusura Progetti PON-FSE “Competenze per lo sviluppo”
A chiusura dei progetti in oggetto, così come richiamato dalle linee guida 2009/2010 relative alla pubblicizzazione e disseminazione degli interventi effettuati con i Fondi Strutturali Europei, si espone il resoconto delle attività progettuali realizzate con i fondi PON-FSE “Competenze per lo Sviluppo”. Questa Istituzione Scolastica, per l'anno scolastico 2009/2010, ha concluso tutti gli interventi previsti autorizzati e finanziati dal Fondo Sociale Europeo , con nota prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009
3
PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2009/2010
Per l'annualità 2009/2010, sono stati autorizzati (prot del 21/10/2009) 9 progetti: 5 dell’obiettivo C1 3 dell’obiettivo F2 1 dell’obiettivo C6
4
Obiettivo C –1- Cod “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” OBIETTIVO … MATEMATICA(h.30) OBIETTIVO … FISICA(h.30) OBIETTIVO … ITALIANO(h.50) OBIETTIVO … INGLESE(h.50) “STRATEGIE PER … IMPARARE” (h.30)
5
Obiettivo F – 2 Cod “Interventi per promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” Facciamo una scuola ecosostenibile”(h.50) “Conosciamo le realtà istituzionali locali”(h.50) “Prepariamo uno spettacolo”(h.50)
6
Obiettivo C – 6 Cod. -2009-44 II anno
“Interventi di simulazione aziendale” II anno Simulazione di una Azienda Web designer
7
8 corsi si sono svolti nella sede centrale di Capua e 1 nella sede associata di Grazzanise.
Il progetto attuativo del PON ha previsto una serie di azioni che miravano ad ampliare ed integrare la normale prassi didattico-educativa con modalità attive di apprendimento e con metodologie laboratoriali.
8
METODOLOGIE Sono state prevalentemente utilizzate le seguenti metodologie: Cooperative Learning Didattica laboratoriale Lezione frontale Problem solving Peer education (educazione tra pari) Metodologia individuale
9
ORGANIGRAMMA PROGETTI P.O.N.
Direttore dei Corsi: Dott. Prof. Francesco Mario Giuliano D.S.G.A. : Sig. Luisa Sismondo Referente per la Valutazione: Prof. Giuseppe Sorgente Facilitatore del Piano: Prof. Angelina Sgueglia
10
QUANTO PERSONALE COINVOLTO?
TUTOR N. 10 C1 N.6 F2 N.3 C6 PERSONALE ATA ASSISTENTI TECNICI COLLABORATORI SCOLASTICI FACILITATORE DEL PIANO VALUTATORE DSGA DS ESPERTI N.6 C1 N. 4 F2 ESPERTI AZIENDA FORMWORK C 6
11
RISULTATI DEI MONITORAGGI FINALI
OBIETTIVO C 1 ALUNNI
25
RISULTATI DEI MONITORAGGI FINALI
OBIETTIVO F2 e C6 ALUNNI
39
Concludendo … Gli iscritti ai vari percorsi che hanno completato le attività previste hanno ricevuto l’ATTESTATO e la Certificazione Personale. Per ciò che riguarda la parte formativa del percorso i risultati sono stati pienamente raggiunti, sia per ciò che riguarda i contenuti appresi sia per il grado di soddisfazione espressa dai discenti. La maggior parte dei corsisti ha mostrato interesse sia per le attività svolte che per i contenuti appresi. Il successo dell’iniziativa è stato favorito dall’azione sinergica delle risorse umane, che hanno saputo ottimizzare tempi e strategie di intervento. Fattiva e puntuale si è rivelata la collaborazione del personale non docente nel garantire il funzionamento dei corsi .
40
Grazie per l’attenzione
"Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà” Winston Churchill statista e politico inglese Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.